• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

p.pulcher e hemicromis bimaculatus

UgoSugo

Utente
Ciao a tutti,
mi sto appassionando al mondo dei ciclidi e ho fatto una vasca ma credo di aver commesso un errore:
premesso che lA vasca era per un malawi inizialmente per cui due rocciate con molti nascondilgi. pietra calcaree e fondo di sabbia edilizia lavata bene.
La vasca ha girato vuota per 3 mesi e quindi il filtro era supermaturo. Alla fine mi sono stati regalati (non voluti) i seguenti pesci :
- PELVICACHROMIS PULCHER 2f E 2m
- HEMICROMIS BIMACULATUS - Pesce gioiello 2F e 1M
- Megalechis thoracata 2
a fatto compiuto li ho messi in acquario e mi sembra (sono li da 3 settimane) che stiano bene.
I valori della vasca sono:
120x50x50 pH 8.8 kH 5 gH 14 ammoniaca nitriti assenti nitrati assenti purtroppo ho anche 7 o 8 piante di vallisneria e echinodorus.
I pesci sono incompatibili? I valori dell'acqua vanno migliorati?
cioa

Senza entrare nel merito della compatibilità tra le varie specie che hai nella tua vasca, ti posso senz'altro dire che vivono tutte in acqua leggermente acida quindi dovresti abbassare il pH quantomeno su valori neutri meglio se sul 6,5. Per le piante non vedo grossi problemi. Piuttosto direi che le rocciate non sono proprio l'habitat di questi pesci; i "Pelvicachromis pulcher" gradiscono molto il classico rifugio costituito da un guscio di noce cocco. Anche la durezza dovrebbe essere corretta su valori di circa 10° dGH.[:42]

Ciao, come diceva filippo sia i pulcher che gli hemichromis necessitano di acque piuttosto acide. Un ph di 6,5 se non sono selvatici va bene.
Quindi divresti togliere tutto ciò che è calcareo, inserire radici, quanche pianta, e dei mezzi gusci di cocco che saranno la casa dei pulcher.
Per i Megalechis thoracata, bisognerebbe sapere da dove provengono. Hanno un areale di distribuzione molto vasto e vivono in acque che vanno dall'acido al basico, andando dall'Amaziona all'Argentina.
Non sono comunque Africani come gli altri che hai.
;)

Grazie per l'aiuto....se vomessi cambiare layout come dovrei agire:
- Togliere le rocce e aggiungere legni e piante....potrei fare tutto in un giorno mettendo i pesci in un secchio con l'acqua acquario e riscaldatore se ncessario
- li posso mettere in 2 secchi da 15 litri?
-meglio aeratore ?
- quanto aspetto prima di rimettere i pesci
- per il fondo ho sabbia da edilizia meglio cAmbiare anche quella ?
Grazie

- Togliere le rocce e aggiungere legni e piante....potrei fare tutto in un giorno mettendo i pesci in un secchio con l'acqua acquario e riscaldatore se ncessario
-meglio aeratore ?
Grazie

UgoSugo ha scritto:

-meglio aeratore ?
Grazie
Calmo, calmo...
:D
Io toglierei semplicemente le rocce, lascerei i pesci dentro ed arrederei con legni e piante.
Per quanto riguarda la sabbia, aspetta. Sarebbe meglio cambiarla. Io le volte che ho dovuto ho aspirato la sabbia con una canna e rimesso l'altra. Senza togliere i pesci.
Vediamo come va il ph.
;)

ciao a tutti.
ma... non considerate il carattere degli H. bimaculatus in riproduzione??
al di là dell'arredo, io penso che in 120 cm. sarà dura per i pelvicachromis...
tanti anni fa ho riprodotto gli hemichromis e mi sono sembrati veramente mooolto intenzionati nella difesa della prole...

ho una vasca da 180 litri con un pò di fritto misto....nel caso li trasferisco li se proprio fossero massacrati...spero non accada quando non ci sono...normalmente sono cose graduali o tipo un ora prima tutto ok un ora dopo li trovo stecchiiti?
In questo momento una delle 2 femmine di p pulcher ha una bella pancia nn vorrei fosse incinta...non è che avviene anche la guerrliglia opposta pulcher VS Hemi...
grazie per l'aiuto

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto