• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Panduro

sinnet-68

Utente
Visto che la sezione Sud America langue un po, almeno rispetto a Malawi e Tanganica (ragazzi ma quanti siete.... e che invidia sentirvi parlare di vasche da 500 litri in su!!!), posto alcune foto dei panduro che ho da circa 2 mesi (prima foto coppia, seconda e quarta foto maschio rompiscatole, terza foto maschio "particolare".
Sono due coppie messe al posto delle crenicichla "svelatesi" lepidota (troppo grandi in prospettiva) nell'acquario in sala di soli 100 litri :n014:.
Speravo che l'acquario fosse abbastanza grande e ricco di vegetazione per una convivenza pacifica tra due coppie più o meno equivalenti, ma dopo poco ho dovuto dividere in due l'acquario. All'inizio si è formata una coppia che dominava e costringeva gli altri due nascosti in mezzo alle piante, anche se ogni tanto qualche deposizione tra i rifugiati, secondo me, avveniva nonostante la loro scarsissima armonia di coppia (il maschio sottomesso finito di scappare al dominante inseguiva senza rimorso alcuno la femmina che gli si proponeva...). Poi questo secondo maschio, oggettivamente più grossello, si è messo a dominare.. rompendo le scatole a tutti, senza formare coppia con nessuna delle due femmine disponibili. Considerando che la coppia in armonia era veramente un bel vedere con la femmina bella grande e tonda e il maschio con un particolare pattern cromatico (la zona melanica della coda, si estende elegantemente sul peduncolo caudale e si nota un'area arancio/marrone a livello spalle), ho deciso di salvaguardarla separandola dagli altri due individui in attesa di decidere il da farsi. Temo che lo spazio per una riproduzione sia poco per loro, ma, pur non avendo al momento dove metterli, non vorrei rinunciare, per ora, agli altri due individui.
A distanza di una decina di giorni tutte e due le femmine depongano regolarmente (anche quella mal maritata al momento giusto "convince" il maschio), ma per ora nessuna traccia di avanotti. Dopo due/tre giorni le femmine abbandonano la tana come nulla fosse successo e anche le poche uova che a volte si intravedono sono sparite. Per ora punto a curare la qualità dell'acqua (siamo a pH 6,8;GH<6;KH=5; nitriti assenti, nitrati<10 mg/l), se non cambia nulla proverò a dare alla coppia meglio assortita più spazio e tranquillità.
 

Allegati

  • 00_00_17.jpg
    00_00_17.jpg
    40,1 KB · Visite: 5
  • 00_00_02.jpg
    00_00_02.jpg
    38,2 KB · Visite: 5
  • 00_01_14.jpg
    00_01_14.jpg
    42 KB · Visite: 3
  • 00_00_29.jpg
    00_00_29.jpg
    38,6 KB · Visite: 3
ciao, bei pesciotti...credo che il problema principale tu lo abbia già individuato...lo spazio...immagino abbiano un 40x30x40h a cp...che è oggettivamente troppo poco...anche se non sono particolarmente violenti...sono in una condizione abbastanza stressante. Quando dici di non voler rinunciare agli esemplari in "esubero" fai prevalare la componente "umana" a quella ciclidofila :)

quindi pensaci un po' e sicuramente prenderai la decisione giusta...che allo stato attuale delle cose è quella di spostare la coppia non coppia. :104:
 
Complimenti bei pesci,
concordo con quanto detto da Alessandro,provare con una coppia...potresti assistere allo spettacolo della riproduzione,ecc....eventualmente lasciando una coppia e se vuoi qualche pesce di gruppo di superfice....:104:
 
Grazie per gli interventi, sicuramente lascerò la vasca solo per la coppia già formata. La soluzione divisoria è solo temporanea, in attesa di vedere certi sviluppi nelle mie altre vasche. Certo se le cose vanno per le lunghe e non mi si liberano posti sarò costretto a portare la "non coppia" dal mio negoziante di fiducia :(.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto