• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

paracyprichromis brieni kitumba

Bravo Mauro, bella ripresa.
Il maschio è sempre uno gran rompic..... o da te ha trovato un suo equilibrio?:256:
 
Armando tormenta solo un po' il maschietto più piccolo però la sua aggressività sembra ridotta dal numero di kitumba in vasca che sono una decina...in riproduzione è molto bello però
 
Pensavo anch'io che la soluzione fosse imbrancarlo con i Cypri....purtroppo io avevo a disposizione solo gli zonatus, e la livrea in corteggiamento simile ed anche la predilezione comune per pareti verticali, si sono rivelate cause di incompatibilità. Sono contento che con i Kitumba funzioni, per me è un pesce bellissimo.
 
Bravo Mauro, questi paracypri sono un bel tocco in quella vasca. Confermo che con i cypri jumbo (ancora giovani) assieme la cosa funziona e l'aggressività mi sembra più che accettabile. L'unico che viene un po' relegato tra le rocce è il maschio paracypri più giovane come diceva Mauro. Però il tutto è limitato ai periodi di riproduzione e comunque non abbiam mai visto pinne danneggiate o altro. Le uova viste erano in numero decente stavolta (5-6) speriamo in un output migliore dell'ultima volta (2 piccoli di cui uno stortissimo morto subito).
Un'altra inquadratura. Una cosa strana che abbiam notato è che la femmina aspetta sempre che il maschio sia un po' lontano per rilasciare effettivamente l'uovo... è una cosa che non avevo mai visto nemmeno in altri specie simili (cypri jumbo, microlepidotus, leptosoma ecc). Qualcuno che magari ha dei nigripinnis mi sa dire se fanno così anche loro?
 
Finalmente qualche buono risultato coi paracypri...la prima strippato aveva dato alla luce solo due piccoli successivamente deceduti purtroppo, mentre la seconda deposizione, quella del video,ha portato nove piccoli.anche di questi uno è morto per malformazione ma gli altri otto sono belli vispi e attivi. Hanno più a meno tre quattro settimane...
 

Allegati

  • image.jpg
    image.jpg
    244,1 KB · Visite: 13
Finalmente qualche buono risultato coi paracypri...la prima strippato aveva dato alla luce solo due piccoli successivamente deceduti purtroppo, mentre la seconda deposizione, quella del video,ha portato nove piccoli.anche di questi uno è morto per malformazione ma gli altri otto sono belli vispi e attivi. Hanno più a meno tre quattro settimane...

Se hai delle lastre sottili di ardesia da inserire che ti arrivano quasi in superficie la ripro risulta molto piu' spettacolare e se gli fai tutta la parete della vasca puoi addirittura vedere la femmina che si divide facendosi fecondare da tutti i maschi a turno.

Ciao Enrico
 
Da quel che ho potuto vedere (nemmeno io ho mai tenuto i nigripinnis) penso i maschi di brieni, almeno questi di Kitumba, siano più aggressivi dei loro cugini nigripinnis.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto