• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Parere layout

Ciao a tutti, vi chiedo se secondo voi puo' andar bene la disposizione delle rocce in questo modo, considerando il fatto che gli ospiti sono 6 labidochromis yellow e 6 melanochromis maingano quasi tutti di 4 cm Grazie ciao
IMG_0529.jpg
 
Ciao, a dirla tutta i due mucchietti di rocce li trovo poco funzionali. Dovresti usare rocce grandi almeno sui 30 cm e addossarle alla parete di fondo e ai laterali, cercando di lasciare tane adatte a pesci che, un volta cresciuti, saranno sui 10 cm. Possibilmente dovresti costrure una o due rocciate che, almeno negli angoli, arrivino vicino alla superficie per dare la possibilità a sottomessi e femmine di trovare un minimo di riparo.
 
finche i pesci sono cosi piccoli qualsiasi layout va bene, quando cresceranno sarà meglio seguire i consigli di Sertor.
 
Ciao. Potresti dare una occhiata alle numerose foto presenti sia su pubblicazioni che sul web che possano darti un'idea su come costruire il tuo arredamento, anche se per forza di cose i nostri layout rimangono qualcosa di artificiale. Sinceramente l'idea dei due mucchietti posti ai lati mi sembrano essere molto innaturali. Se poi non hai esigenze di arredamento per cui vuoi vedere la vasca da due lati potresti inserire uno sfondo.
 
Sai comunque che ho notato che uno dei maingano più grande ( c’è ne sono due più grandi)è come se si fosse preso una rocciata intera, ma la cosa che mi fa strano che non ci sono comportamenti aggressivi... ma sta di fatto che il resto dei pesci stanno tutti in una rocciata, quindi per ovviare cosa potrei fare??
 
Partendo dal principio... hai in vasca dei Melanochromis quindi dei pesci che tendono ad essere territoriali e a difendere la loro zona,e da un altra dei Labidochromis nel tuo caso caeruleus che non sono territoriali come i Melanochromis e non difendono un territorio fisso vagando per la vasca.

Con questo Layout con due rocciate potresti averne una occupata dal Melanochromis (maschio dominante)se poi ci sono più maschi si prenderanno lo spazio rimasto...questa potrebbe essere la futura prospettiva,ma man mano che crescono e diventano sessualmente maturi lo vedrai.

Per distribuire zone e territori dovresti aumentare le rocce come diceva Sergio e Marco.
 
Grazie!mi state dando consigli che metterò in pratica a breve, nella mia scelta iniziale ho tenuto conto solo di un suggerimento avuto da una persona.... recupero le rocce poi a breve metto le foto
 
Bene poi puoi sempre aggiustare in corso d'opera ed in base a i territori dei tuoi ciclidi,il termoriscaldatore puoi posizionarlo in verticale dove hai detto.

Quello che poi devi vedere è la circolazione dell'acqua avendo un movimento da sinistra a destra quindi unidirezionale della pompa di movimento e della mandata del filtro,se si dovessero formare zone di sedimentazione forse il passo successivo potrebbe essere quello di contrapporre magari i due flussi di movimento dell'acqua.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri


Arretrati
Indietro
Alto