• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pareri consapevoli

lorenz62

Utente
ciao a tutti ,sono nel mondo acquari da 30 anni.varie esperienze, non sono mai troppe. ho costruito come ho sempre fatto il mio acquario su misura, 80x25x30 sul muretto vicino al compiuter dove lavoro.ho avuto negli anni il tutto e di più, un marino da 1000 litri ecc.da circa 3 anni avevo abbandonato la cosa poi mi sono innamorato dei acquari bonsai con muschi di vario tipo, gamberetti....mi sono annoiato e sono tornato alla mia vecchia passione, ciclidi. avuti quelli dei grandi laghi africani con parecchia soddisfazione, ora x il mio piccolo acquario di ciclidi sudamericani apistogramma borelii opal vorrei un consiglio: piante alimentazione arredamento penso similare a ciclide africano con vari nascondigli .come fondo forse ho sbagliato ma avevo questo e mi sembrava buono suno piccole scaglie scure che loro possono scavare o spostare.
Grazie x i vostri consigli o rimproveri ciao
 
Per quello che so i borellii non sono particolarmente esigenti né in fatto di acqua, che di temperatura (meglio non troppo elevata), né di arredo. Sono comunque ciclidi per cui piante e nascondigli vari sono sempre ben accetti. Riguardo al fondo non ho capito bene cosa tu intenda per "scaglie", comunque una sabbia grossolana o un finissimo ghiaino penso vadano bene.
Magari mostraci qualche foto della vasca e dei pesci per chiarici la situazione,

saluti
 
Come fondo per Apistogramma consiglio sempre la sabbia fine dato che questi pesci amano cercare il cibo nel substrato. Piante numerose e legni aiuteranno a creare un ambiente adatto. Il borelli tra l'altro non è una specie particolarmente esigente.
 
Io in genere uso artemia (poca), chironomus (poco), cyclops, krill e larve bianche.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto