• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Paretroplus Maculatus

AlbertoV

Utente
Iniziata nuova avventura con 4 Paretroplus Maculatus (che cercherò di portare a 6). Attualmente sono lunghi 3 cm e sono in una vasca di 500 litri con Bedotia madagascariensis

DSC_0129.jpg
 
come mai sei passato dai menarambo ai maculatus? macchia a parte sono molto simili. comunque mooolto interessanti.
ciao
 
Ciao,

In un tempo lontano e felice me ne sono occupato, avevo (mi erano stati affidati - a Vichy - da JCN in persona): Paratilapia "Small Spot" e "Large Spot", Paretroplus Damii e Paretroplus Manerambo. Già in fase di crescita dovetti sfoltire, affinchè non lo facessero da soli ... Le "Large Spot" dovrebbero, poi, essere divenute quelle note come Paratilapia sp. "Andapa"

Fu una lunga, intensa, avventura purtroppo mai coronata da completo successo: crebbero, molti di loro divennero bei pesci ma l'unica deposizione ottenuta fu quella delle Paratilapia che però, in meno di 24 ore, si "papparono" tutto.

I P. manerambo, stante il loro carattere latte e miele non riuscii neppure a portarli all'età completamente adulta mentre, alla fine, i P. damii che riuscii a crescere li cedetti, per cause di forza maggiore (leggi spazio), ad un amico belga. So che da lui riprodussero ... magra consolazione!

Feci poi un, ulteriore, tentativo con pesci di origine italiana (ritengo che, geneticamente, i precedenti F1 fossero migliori): Paratilapia ... altro buco nell'acqua (provai anche all'aperto, laghetto da un migliaio di litri, quindi non enorme).

In ogni caso feci una esperienza di almeno quattro/cinque anni coi malgasci. La vasca più grande che utilizzai era 750 litri, non bastò! Osservandoli mi convinsi, e lo sono tuttora, che fosse piccola.

Francesco
 

Allegati

  • Pp - coppia.jpg
    Pp - coppia.jpg
    165,7 KB · Visite: 23
  • P damii - M.jpg
    P damii - M.jpg
    71,7 KB · Visite: 19
Raga disperatamente cerco questi pesci inutilmente in Italia. Sapete dove posso comprare qualche esemplare? ������
 
Ciao,

In un tempo lontano e felice me ne sono occupato, avevo (mi erano stati affidati - a Vichy - da JCN in persona): Paratilapia "Small Spot" e "Large Spot", Paretroplus Damii e Paretroplus Manerambo. Già in fase di crescita dovetti sfoltire, affinchè non lo facessero da soli ... Le "Large Spot" dovrebbero, poi, essere divenute quelle note come Paratilapia sp. "Andapa"

Fu una lunga, intensa, avventura purtroppo mai coronata da completo successo: crebbero, molti di loro divennero bei pesci ma l'unica deposizione ottenuta fu quella delle Paratilapia che però, in meno di 24 ore, si "papparono" tutto.

I P. manerambo, stante il loro carattere latte e miele non riuscii neppure a portarli all'età completamente adulta mentre, alla fine, i P. damii che riuscii a crescere li cedetti, per cause di forza maggiore (leggi spazio), ad un amico belga. So che da lui riprodussero ... magra consolazione!

Feci poi un, ulteriore, tentativo con pesci di origine italiana (ritengo che, geneticamente, i precedenti F1 fossero migliori): Paratilapia ... altro buco nell'acqua (provai anche all'aperto, laghetto da un migliaio di litri, quindi non enorme).

In ogni caso feci una esperienza di almeno quattro/cinque anni coi malgasci. La vasca più grande che utilizzai era 750 litri, non bastò! Osservandoli mi convinsi, e lo sono tuttora, che fosse piccola.

Francesco

Dove posso trovare P.Damii e P.Kienieri?
 
Bellissimi, quanti sono? ci dai più info? hai saputo se i tuoi menarambo hanno raggiunto Pisa?
Ciao
Miles
 
Sono 5 con 9 Bedotia madagascariensis. Sono in una vasca da 500 litri in compagnia anche di 3 ancistrus.
Sono anche alla ricerca di Paretroplus Kieneri da inserire in una vasca più piccola (250l)
Purtroppo non ho avuto più notizie dei Menarambo
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto