• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Paretroplus Menarambo

Molto interessante, pensa che ne parlavo due settimane fa con Luca Amadesi che in vasca ha solo maschi e secondo lui in giro per l'Europa c'erano solo maschi, almeno così gli raccontava un allevatore francese.
Spero Luca legga questo post.
Quando hanno deposto? stanno portando avanti?

Miles
 
hanno deposto ieri. quando torno dal lavoro spero di trovarne ancora. c'è anche l'altra coppia che era in fase di corteggiamento, magari mi fanno anche loro la sorpresa
 
Uwe Werner affermava al recente congresso primaverile a Offanengo che in tutta la Francia ci sono solo esemplari maschi di Paretroplus menarambo.
Grande notizia che ci siano due femmine in circolazione.
 
Davvero una Grande notizia!..come mai in questa specie le femmine sono cosi rare?:)
E in natura la specie è a rischio?
 
Peccato, potresti sentire Roberto Barbuti che al museo li ha, penso ceduti da Luca Amadesi, magari riesci a recuperare un maschio.
Ciao
Miles
 
nessuna novità positiva purtroppo. si sono susseguite diverse deposizioni ma le uova non sono state mai fecondate. penso di avere solo femmine. inoltre l'acquario in cui ho i 4 menarambo (400 litri) si sta rivelando forse troppo piccolo
 
nessuna novità positiva purtroppo. si sono susseguite diverse deposizioni ma le uova non sono state mai fecondate. penso di avere solo femmine. inoltre l'acquario in cui ho i 4 menarambo (400 litri) si sta rivelando forse troppo piccolo

Roberto barbuti a Pisa dovrebbe avere 6 maschi (i miei x me erano tutti maschi ) prova a contattarlo.. cmq a Torino. Al congresso aic un socio francese mi diceva che anche loro hanno moltissimi problemi a riprodurli (i miei vengono da loro ) boh .. Ciao Luca
 
nessuna novità positiva purtroppo. si sono susseguite diverse deposizioni ma le uova non sono state mai fecondate. penso di avere solo femmine. inoltre l'acquario in cui ho i 4 menarambo (400 litri) si sta rivelando forse troppo piccolo

potresti cedere due presunte femmine a Roberto, però tenendoti quella che ha deposto e farti dare in cambio un presunto maschio, così riduci anche il numero di pesci.
se vuoi posso fare da tramite con Roberto.
una visita alla Certosa di Calci vale la pena anche con la famiglia, è un posto bellissimo.
ciao
miles
 
Non sarebbe male poter tentare di riprodurre questa specie a rischio....e se fate uno scambio sarete in due a tentarci!!!
 
mi son rimasti solo due Menarambo. gli altri ho dovuti darli via per evitare il peggio. sarebbe una bella idea dare i rimanenti a Roberto.
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto