• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Paretroplus

Bel colpo!
Direi che questa è una conferma che con pazienza e poco smanettamento nella vasca si ottengono i migliori risultati.


Non vorrei caricarti di compiti troppo gravosi per le tue attitudini tecnologiche, ma un piccolo video col telefonino di Sandra sarebbe molto gradito!
 
uova (piccolissime) schiuse, larve microscopiche non hanno mai "spiccato" il nuoto sono rimaste attaccate al fondo x 2/3 giorni e poi sparite .................boh...................(una cosa simile mi era già capitata con i labridens ), non credo siano stati gli altri occupanti della vasca ..........

cmq sono talmente piccole che anche con naupli di artemia non credo si riescano ad alimentare ...che cosa si può provare ???

ora vediamo con i paretroplus ...fanno qualche parata poi nulla

ciao
 
rotiferi, microworms, anguilloile dell' aceto... altri cibi mignon non mi vengono in mente... sarebbe il caso di far partire una coltura di ognuno, nel caso in cui volessero combinare di nuovo qualcosa ;)
 
Peccato Luca quindi non hai diviso la coppia dagli altri pesci?per caso avevi dei pesci gatto dentro Synodontis?
Per il cibo se pensi che i naupli di artemia salina appena schiusi siano troppo grandi credo sia ancora in commercio il famoso Liquifry un tempo venduto dall'euraquarium di Bologna agli antipodi ed ora commercializzato da un altra dittà ma puoi vedere on-line sia per ovipari che ovovivipari credo siano i cosiddetti infusori.....oppure puoi provare a farli anche quì ci sono varie ricette in rete....:104:
 
rotiferi, infusori ...ecc ecc. anni fa avevo provato con i microworms (cultura presa in francia se non ricordo male .....) cmq è ora di muoversi xchè ieri i picto hanno deposto di nuovo

comportamento riproduttivo (in acquario) di questi, a me sconosciuti, pesci ....i maschi scavano delle buche nella sabbia e cercano di attirare la femmina ....peccato che io abbia 3 maschi e una femmina ...e tutti e 3 i maschi hanno dato sfoggio, contemporaneamente, della loro abilità di scavo
vabbè se avete qualche suggerimento di come/trovare/fare infusori rotiferi o altro cibo minuscolo e ben accetto

proverò a fare qualche foto ..filmato è rob da matt

ciao
Luca
 
Finalmente il nostro Luca è riuscito a caricare il video su youtube, conoscendolo un'impresa non da poco :n012: :primer_premio:
 
Grazie Luca per il video ore o mesi poco importa....i Paretroplus sono belli ed in forma...mentre nell'altra specie si vede la coppia formata in disparte che ha scavato fino al vetro...prova magari a metterci una roccia piatta in quella zona.....hai visto il filmato non è rob da matt....:104:
 
la roccia piatta c'è i picto hanno deposto anche pochi gg fa
ma nn c'è nulla da fare le larve non si sviluppano completamente ..rimangono "uova con coda" mi è già capitato con in mex .....boh.....

peccato che dalla sera alla mattina il maschio dominante ha massacrato un altro maschio ..... ora restano tre ( 2M 1 F) sperem...

i paretroplus sono in gran in forma ma .....nulla
ciao

PS
grazie Aldo per l'aiuto e la comprensione è stata un'impresa

ciao
 
Allora ... In merito alla somiglianza dei Paretroplus con i pesci marini ricordo che tempo addietro (ma gli estremi del testo li ho, spero, a casa) trovai una teoria che postulava una notevole vicinanza - anche i ragione della genesi geologica del Madagascar - con i pesci marini ma giova dire questo lo ricordo che si tratta(va?) dell'unica evenienza trovata in merito: cercherò, al riguardo, di scartabellare i miei appunti ...In merito alla difficoltà di far crescere le larve malgasce ricordo che George mi disse che uno dei segreti (o almeno ... da lui funzionò e con differenti specie) è una vasca molto "matura" in modo da avere un forte copertura algale in cui i nuovi nati possono andare a piluccare (più o meno quanto già menzionato: rotiferi, infusori, eccetera ...) a loro piacimento ... anche qui cercherò (ma non è una promessa ...) di ri-approfondire l'argomento e, poi, "riferire" ... Ultima cosa dovrebbe essere "Ptyco" e non "Picto" ... O NO? Atè logo.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto