Messaggio di marcAzzurro
Da quanto ho appreso ultimamente della grande variabilità riproduttiva dei gymnogeophagus unite alle loro forme interessanti mi sto convincendo a dedicargli una vasca che sarà di 150cm.
la specie che inserirei sicuramente è gymnogenys a cui vorrei abbinare labiatus o tiraparae, anche se ho visto molte belle varietà appartenente a questo gruppo ma non penso siano reperibili.
cè il rischio he si ibridino?
se cè allora andrei su una specie che non incuba oralmente come i rhabdothus o gli australoheros, sempre che non siano troppo aggressivi per i gymnogenys. anche i cichlasoma dimerus mi piacciono
mi piacerebbe abbinare qualche non ciclide proveniente dai loro luoghi d'origine ma anche qui in commercio non credo si trovino.
la temperatura ottimale d'inverno sarebbe sui 15-16 gradi? la mia acqua di rubinetto ha ph 7,5-8 kh 8 e gh 15 conduttività non sò.
Ciao Marco, non so quanto potrò esserti d'aiuto visto che li ho da troppo poco per parlarti di esperienza personale, ma prima di prenderli mi sono informato un po' da amici che li hanno visti in Uruguay e li hanno avuti e riprodotti.
Ci sono due scuole di pensiero sugli accoppiamenti da tenere in vasca.
C'è chi dice che il rischio ibridazione tra labiatus e gymnogenys c'è ed è alto e chi li ha avuto inseme senza che si ibridassero mai.
Quello che si tende invece a sconsigliare è l'accoppiata gymnogenys/exmeridionalis-rabtodus o labiatus/exmeridionalis-rabtodus. Questo perchè i secondi potrebbero nel momento della riproduzione essere particolarmente aggressivi.
Certo, da quello che vedo l'aggressività non è paragonabile a quella che si potrebbe avere tra i ciclidi del Malawi o tra molti ciclidi centroamericani.
Non li metterei con gli australoheros che sono molto più belligeranti dei gymno.
Io personalmente ho poi preso in rapporto di 2m/3f sia i labiatus che i gymnogenys.
Portati a casa mi son detto subito che avere fatto una stupidata. Le femmine mi sembravano uguali. Ora dopo un po' di giorni posso dirti che le riconosco da lontano. Hanno forma e colore diversi.
Sono però pesci, che i primi giorni non vedi. Ho passato due giorni senza vederne uno in vasca. Poi alcuni giorni che potevo vederli solo da lontano. Ora la cosa va molto meglio. Volevo all'inizio inserire qualche pesce di superficie, giusto per far prendere confidenza ai gymno ma ora penso i aver fatto bene a non metterli Anche perchè quale inserire vista anche la temperatura dell'acqua?
Per il momento ho notato personalmente due cose. Una per me (appassionato Malawi) strana ed è il modo di nuotare di questi pesci. Nuotano a "scatti" cambiano direzione in modo rapido ed improvviso, questo anche quando difendono il terriotrio che da quello che vedo è piccolo.
La seconda è che sono molto più legati alle rocce i labiatus che difficilmente si allontanano da esse mentre i gymogenys il vedi spesso nelle zone dellì'acquario più sabbiose.
Il mio acquario non ha il riscaldatore e la temperatura dell'acqua si aggira sui 18/19 gradi.
I tuo valori di ph e durezza vanno bene.
I miei sono ph 7,5 durezza 15 e conducibilita 600 e mi hanno detto che vanno benissimo.
Ti confermo che è difficile trovare qualche non ciclide provveniente da quelle zone. Ci ho provato per un po' ma non ho trovato nulla.
Ciao