• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Passaggio da vasca tradizionale a Malawi

Nel acqua c'è ancora un po' di sospensione bianca dovuta all'inserimento della sabbia bianca e di una misura circa 0,5 mm misurato. Valori anche se con i test a bacchetta ma sembrano stare nella norma forse il ph che si è abbassato un po' rispetto a prima diciamo da 8 a 6,5 pensate sia quello ..?
 
Enrico raccontava di esperienze negative avute da ciclidofili con rocce di quel tipo,io ho usato ed ho rocce di pietra pomice (sempre di origine vulcanica)leggerissime e bianche che hanno avuto un periodo di spurgo in un catino per farle anche affondare affondare e non ho avuto nessun problema le rocce le ho raccolte alle isole Eolie tra Vulcano,Lipari e Stromboli.

La pomice va bene, è quasi tutto SiO2. Al massimo ti scatena ogni tanto le diatomee.

Ciao Enrico
 
Nel acqua c'è ancora un po' di sospensione bianca dovuta all'inserimento della sabbia bianca e di una misura circa 0,5 mm misurato. Valori anche se con i test a bacchetta ma sembrano stare nella norma forse il ph che si è abbassato un po' rispetto a prima diciamo da 8 a 6,5 pensate sia quello ..?

Il PH da 8 a 6,5 non è pesante ma di più!
Per loro è uno sbalzo di 1000 volte.
A questo punto se l'acquario non è ok con la chimica e cambio d'acqua farei una cosa se hai una vasca da bagno trasferisci i pesci lì, acqua di rubinetto a temperatura biocondizionatore, e areatore. ..non alimentari per ora.
 
Niente vasca da bagno ....magari domani mattina provo ad ambientarli gradatamente miscelando l'acqua con ph basso ma non ho altri posti dove metterli
 
I pesci del Malawi non possono sopravvivere a pH così bassi. Probabilmente hai un KH molto basso, prova a misurarlo. Potresti aver bisogno di integrarlo, esistono diverse miscele e il buon vecchio bicarbonato di sodio, al limite. Meglio i preparati che si usano per l'acquario marino a base di bicarbonati di calcio e magnesio.
 
Il ph esce già di suo basso dallacqueedotto ....aggiungo i sali negli altri due ...ma devo dire che in questo nonnne ho mai avuto bisogno il kh e 10 il ph e 7,5 ...probabilmente la tipologia di filtro del rio 250 tende ad alzarlo unica spiegazione plausibile visto che negli altri due acquari devo aggiungere i sali per riuscire a portare un kh 5 è un ph 7 nonostante l'emissione di co2 ...non ho altre spiegazioni .......comunque è rientrato tutto nella norma il ph è salito già a 7. Ed ho reinserito i pesci dopo avergli fatto un ambientamento graduale anche allo stesso ph...e da ieri sera che miscelo acqua nel secchio ....ora sono tutti in perfetta salute ...per fortuna poi inserisco foto per commenti
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto