• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Passaggio da vasca tradizionale a Malawi

Ciao Alex non so se hai letto tutto ....il,fatto è che per il momento non so dove mettere i pulcher che sembrano tranquillamente a proprio agio tanto che come hai potuto vedere dal video anno i piccoli ....probabilmente i malawitosi crescendo daranno problemi hai pulcher anche se il maschio di p. È lungo 8 cm e le suona a tutti per ora .
Si dovrei cambiare le rocciate ma comunque sono piene di nascondigli.....sono messe in modo tale con i legni da da poterci passare sicuro le cambierò con più grandi
La sabbia si è da sostituire ma non volevo stravolgere la parte biologica creata e dover cominciare tutto da capo ...anche perché se lo facessi non saprei dove mettere i pesci ....idee che possano aiutarmi?
Pensavo di sostituirla gradatamente aspirandola con un sifone e sostituirla con sabbia edile ma per farlo devo comunque togliere prima tutte le rocce e farlo poco per volta non la vedo una gran soluzione
 
E' un lavoro che abbiamo già fatto in tanti. Conviene munirsi di secchi e taniche, si svuota metà vasca conservando l'acqua in taniche, si riempiono uno o più secchi per i pesci (se non è una giornata gelida non serve il riscaldatore) e i materiali filtranti, si catturano i pinnuti e si leva il resto dell'acqua. Si levano i sassi e con una paletta (vanno benissimo quelle della spazzatura) si toglie la ghiaia (occhio a non rigare i vetri, basta non sollevare la paletta strisciandola contro le pareti). Tolto il grosso si butta dentro un secchio o due di acqua e si aspira la sabbia rimanente. Dopodiché si riallestisce. Hai già un tappetino sotto la sabbia?
 
No ....pensavo di metterci una lastra di proristirolo di almeno un cm visto che tutti consigliano quella perché più sicura ...a questo punto cambio anche le rocce visto che mi dicono che sono piccole ..(.anche se mi sembra che di tane ce ne siano molte ...forze crescendo i pesci non saranno più in grado di passarci) .. ..ne ho viste alcune ad un vivaio sono rossastre(arancioni) pensi vadano bene o mi consigli qualcos'altro?
 
IMG_0228.JPGIMG_0227.JPGIMG_0229.JPGtra queste tre che sono spugna ...roccia lunare e roccia di lava quale pensi sia migliore ? C'è qualcosa di particolare da usare oppure va bene qualsiasi tipo?
 
Le rocce attuali sono sicuramente troppo piccole, fai bene a cambiare. Le laviche non vanno bene, troppo abrasive, i pesci potrebbero ferirsi, specie agli occhi. Ci vorrebbero rocce abbastanza grandi, sui 30 cm, e non troppo ruvide. Sotto è meglio polistirene estruso e non espanso.
 
Dai video vedo che ci sono anche dei Barbus tetrazona e Gymnocorymbus ternetzi...i Lethrinops che specie sono?

I P.pulcher sono molto belli,non potresti inserirli poi nel 600 litri?

Per le rocce come ti consigliava Sergio esistono anche quelle sintetiche in alternativa.
 
Nel 600 litri ci sono circa 15 specie di piante con un layout particolare che scende lateralmente ...con loro durerebbe molto poco .....ti allego delle foto così si capisce meglio ..si ci sono barbus che sto cercando di regalare ...alla peggiore li porto gratuitamente al mio rivenditore con i gimno che sono solo due ...i letrhynops sono. Yellow collar...per il momento sembrano convivere tutti pacificamente ...non so per quanto visto ciò che mi dite ...il problema più grande sono i pulcher che mi piange il cuore darli via è un altro acquario non è pensabile non so cosa fare IMG_0230.jpg
 
Comunque oggi vedo di comprare sabbia e rocce ma non sintetiche sono poco realistiche meglio vere molto più belle e naturali
 

Non riesco ad ingrandire molto la foto della tua bella vasca,ma da quello che vedo o intravedo ci sono anche dei ciclidi P.scalare,C.maronii,caracidi di taglia grande P.interuptus,ed altri che non riesco a vedere,ecc...in questa vasca puoi inserire i P.pulcher non toccano le piante e rimangono sul fondo quindi non interagiscono con altri pesci.

Negli anni '70-'80 venivano inseriti nei cosi detti acquari olandesi cioè pieni di piante....puoi inserire la loro tana(noce di cocco)e trovargli una sistemazione ideale.

Per le rocce sintetiche oggi si trovano di ottima fattura,sono molto leggere e si possono fare costruzioni con un peso ridotto,l'unico svantaggio è il prezzo.
 
Il problema non sono le piante ma essendo una coppia affiatata si riproducono ormai anche in un bicchiere di acqua e scavano buche molto profonde che farebbero crollare rocce e tronchi ....tra le altre cose di noci ne avevo messe 4 ma ne avessero mai utilizzata una .....la mia pancia in compenso ne ha giovato :104:scavano sotto le rocce la loro tana ma non anno mai utilizzato le noci ...il fondale che vedi e ADA molto leggero e facile da scavare oltre al fatto che scavando alzerebbero un polverone intorbidendo l'acqua ..non credo proprio di poterli mettere ....preferisco una lite in casa per un altro acquario ........
Altra domanda .....oggi mi sono recato al lago di Bracciano eed ho raccolto delle pietre magnifiche ideali per allestire l'acquario (tra l'altro gratis) la domanda è ...come le pulisco prima di inserirle ...pensavo di farlo con acqua e candeggina e poi sciacquarle bene come faccio solitamente con le altre usate ..bollirle non è possibile troppo grandi... consìgli ? Grazie
 
Per la lite in casa per un nuovo acquario non posso esserti d'aiuto.....ma per la coppia basterebbe una vasca sui 100 litri.

Che pietre sono?

Riesci a caricare qualche foto?

Le hai prese in acqua o in terra?
 
IMG_0236.jpgIMG_0238.jpgIMG_0241.jpgIMG_0242.jpg
Prese nei pressi della riva del lago che nell'ultimo periodo si è ritirato presumo che da almeno più di un anno sono fuori dal acqua .
Oggi sono stato ad uno smorzo per vedere la sabbia ne ho vista una silicea di colore chiaro circa 0,25 mm come grandezza ...oppure c'era ancora più bella quella che chiamano polvere di marmo un po' più fina ma non so quale delle due possa andar bene ...che sia silicea non dovrebbe essere un problema giusto?
 
Non sono molto sporche al tatto risultano abrasive o taglienti?

Da quello che vedo in foto sembrano di origine vulcanica alcune sembrano spugnose...potresti buttarle in un catino riempirlo d'acqua e lasciarle "spurgare"qualche giorno io non userei l'acido.

Per la sabbia il fatto che sia silicea non crea problemi il lavoro da fare è quello di lavarla molto bene.

Al "buio" è difficile dirti quale sia la migliore.
 
Sono abrasive diciamo molto tondeggianti logorate dal tempo e dagli elementi ....la polvere di marmo e molto fina non vorrei rischiare di trovarmi l'acquario cementato ...la sabbia di mare invece può andare bene? Ho intenzione di cominciare in questo week End il cambio allestimento e non so se riesco a pubblicare foto della sabbia ma vorreiutilizzarla più possibile chiara visto le rocce di color scuro per avere un maggiore contrasto che ne pensi ? Comunque la dimensione della sabbia più indicata t ovata fin ora e di 0,25 mm credo che sia buona come misura
 
Si comunque sono sicure di origine vulcanica Bracciano è un lago vulcanico e le rocce sono lì da secoli non sono state aggiunte artificialmente
 
Si comunque sono sicure di origine vulcanica Bracciano è un lago vulcanico e le rocce sono lì da secoli non sono state aggiunte artificialmente

Anche se l'ho fatto in passato io non le metterei in vasca. Specialmente i tufi possono creare molti problemi o comunque anche le altre tendono ad assorbire molto e poi ti rilasciano in acquario. Anche l'alta presenza di zeoliti può contribuire a questo. Ho diversi amici romani/laziali che hanno avuto stragi di tropheus o mbuna. Piuttosto magari cerca in qualche vivaio delle rocce alpine tipo graniti, scisti, etc. Facili da trovare il serizzo o il ghiandone che sono usati comunemente per i marciapiedi. Queste sono molto più tenaci e meno "terrose" e non rilasciano nulla.

Ciao Enrico
 
Sono abrasive diciamo molto tondeggianti logorate dal tempo e dagli elementi ....la polvere di marmo e molto fina non vorrei rischiare di trovarmi l'acquario cementato ...la sabbia di mare invece può andare bene? Ho intenzione di cominciare in questo week End il cambio allestimento e non so se riesco a pubblicare foto della sabbia ma vorreiutilizzarla più possibile chiara visto le rocce di color scuro per avere un maggiore contrasto che ne pensi ? Comunque la dimensione della sabbia più indicata t ovata fin ora e di 0,25 mm credo che sia buona come misura

La polvere di marmo eviterei ...mi immagino una cosa tipo talco.

La sabbia di mare(qualcuno la usa..)ma sai che non è legale prelevarla in natura...necessita anche di un periodo di lavaggio,ecc...

Come dimensione o granulometria credo che vada bene anche quella edile in acqua poi risulta più chiara sotto la luce.

Enrico raccontava di esperienze negative avute da ciclidofili con rocce di quel tipo,io ho usato ed ho rocce di pietra pomice (sempre di origine vulcanica)leggerissime e bianche che hanno avuto un periodo di spurgo in un catino per farle anche affondare affondare e non ho avuto nessun problema le rocce le ho raccolte alle isole Eolie tra Vulcano,Lipari e Stromboli.

Mentre un mio amico anni fà fece una strage in un sistema di vasche centralizzate prendendo rocce in un garden-vivaio in quei classici cesti dove sono tenute per la vendita per intenderci....nel giro di 24-36 ore perse tutti i pesci.Facendo analizzare l'acqua si è poi scoperto che il livello di (CU) rame era altissimo...così ha scoperto la causa a caro prezzo,beh le pietre avevano assorbito il verde rame che il garden usava all'esterno per le piante.
 
Cambiato allestimento e tolti i puocher e barbus ......ma stavo per fare una strage .....allestito tutto reinserito gran parte del acqua tolta precedentemente (più della metà ) la temperatura mi sembrava giusta ..e l'acqua si stava schiarendo per non far soffrire i pesci che ora sono in un secchio o deciso di inserirli subito ...appena messi mi sono reso conto che stavano in affanno sembravano ubriachi ...tanto che ripescarli è stato semplicissimo ...erano quasi inermi ,rimessi nel secchio ora stanno tutti bene per fortuna ....forse è meglio che aspetto domani per inserirli ......pareri?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto