• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Patrick Henry De Rham

livleo

Presidente AIC
Membro dello Staff
Apprendiamo che è venuto a mancare Patrick Henry De Rham, zoologo e studioso che ha passato gran parte della propria vita in paesi tropicali lavorando per varie Istituzioni Internazionali tra cui spicca UICN (Unione Internazionale per la Conservazione della Natura). In acquariofilia è conosciuto per aver scoperto varie specie di Ciclidi. Uno dei più conosciuti è Apistogramma nijsseni, una bella specie ormai commercializzata in tutto il mondo e di grande interesse per gli appassionati. Nel 1978 incontra a Manaus un'altra leggenda del mondo ciclidofilo, Jean-Claude Nourissat con cui inizia a viaggiare alla scoperta di nuove specie di ciclidi. Dal 1987, iniziano a esplorare il Messico, l'America Centrale e dal 1991 il Madagascar. Assieme scoprono Paretroplus nourissati, P. tsimoly, P. menarambo, ma anche Rheocles derhami e R. vatosoa della famiglia dei Bedotiidi, e Sauvagella robusta. Patrick ha anche riscoperto una specie sudamericana che ha preso il suo nome Aequidens patricki. Patrick è stato in Italia come relatore per AIC nel 2000 al congresso AIC Lombardia e al congresso nazionale del 2002.
Ci uniamo al dolore della famiglia.De Rham.jpg
 
Grazie Livio per questo ricordo di Patrick Henry De Rham , mi ricordo le sue conferenze e la sua umiltà e gentilezza. Era a Faenza nel 2000 con Jean-Claude Nourissat e Ad Konings portò delle Paratilapia small spot e Macropodus che allevava nei suoi laghetti all'esterno.
Buon viaggio Patrick!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto