• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pearling da rocce dopo riallestimento vasca Malawi

Alex80

Utente
Buongiorno a tutti.
Sono nuovo nel forum.
Ho allestito una vasca rio240 dedicata agli mbuna.
Dopo una prima maturazione di 30 GG ho inserito 4 labidichromis caeruleus e 4 acei di 4 cm. L'acquario andava abbastanza bene ma avendo messo rocce troppo piccole ho allestito nuovamente la rocciata spostando i pesci x un paio di settimane in una vasca di emergenza da 60 litri per poter rifare tutto senza disturbarli troppo. Avendoci lavorato parecchie ore e avendo cambiato un 40% dell'acqua ho aspettato una settimana dopo aver aggiunto batteri e li ho inseriti di nuovo. Tutto gira da qualche giorno ma sto notando oltre ad un pulviscolo bianco che si sedimenta sulle rocce, anche una sorta di pearling dalle rocce che erano già presenti in vasca che ho sciacquato e reinserito nel nuovo allestimento. Nella mia vasca ho rocce di travertino rosato calcaree prese da Leroy Merlin. Mi devo preoccupare di queste bolle sulle rocce che salgono continuamente in superficie? Cosa può essere? I pesci sembrano stare bene, NO2 e NO3 nella norma. Le luci del rio che cambierò stanno formando un po' di alghe marroni nelle rocce più esposte alla luce comprese quelle con le bolle.
Quando stacco le pompe queste bolle salgono in superficie continuamente e comunque l'acqua non torna pulita e cristallina come prima dell'intervento.
Grazie mille
 
Ciao Alex,benvenuto!
Hai la possibilità di fare qualce foto o breve video della situazione e acquario.
Credo che le tue rocce di travertino essendo molto "spugnose" abbiano ancora molta aria al suo interno e quindi potrebbe essere normale questa cosa che vedi. Anche il pulviscolo credo sia derivato da questo.
Ora non so che filtrazione meccanica usi avendo un filtro Juwel ma potresti usare qualche foglio di lana di perlon per una filtrazione meccanica fine momentanea o anche del carbone attivo.
Le alghe marroni possono essere di origine silicee e spesso si presentano nel nuovo allestimento.
Quante ore di illuminazione dai al tuo acquario? Sono neon T5-T8 - o led?
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto