Ciao Mauro.
I tæniatus sono una ottima scelta che da un po' di tempo anch'io sto percorrendo. Al momento in vasca ho due coppie di Pelvicachromis roloffi, i quali non hanno un comportamento particolarmente diverso dei tæniatus, se non che sono più timidi. Ma l'aggressività intraspecifica è più o meno la stessa.
Se posso consigliarti, in 80 lt. (ma neanche in più litri) io non metterei dei caracidi, perché estremamente veloci nell'alimentarsi, e questa non è una bella cosa in presenza di avannotti
Se vuoi popolare la vasca, potresti optare per una o due coppie di Epiplatys dageti o, se li trovi [
], gli E. annulatus, che sono piccolini (anche se i secondi un po' troppo delicati). La loro principale caratteristica è che ti popolano la parte alta della vasca, quindi i primi tempi che gli avannotti pascolano sul fondo con i genitori dovresti salvarne parecchi. Certo, quando i Pelvi cominciano a crescere e se ne vanno un po' a zonzo tra le piante, qualcuno te lo prendono, purtroppo.
Devi decidere tu quello che vuoi fare, cioè vedere una vasca un po' più affollata o salvaguardare un gruppo di avannotti il più alto possibile.
Facci sapere.
Ciao ciao
Marco