• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pelvicachromis pulcher con tic

Se ti può consolare ti dico che lo fa anche il mio maschio quando ha gli avannotti intorno, non chiedermi il perché però, attendiamo lumi da chi ne sa più di noi...

Inviato dal mio Redmi 4 utilizzando Tapatalk
 
Sarà proprio un tic nervoso allora...Sta sempre a controllare che la femmina non esca dall'anfora... ci stanno solo loro in vasca e due invisibili pangio
 
E' normale, non è un tic e fa parte dei segnali che i genitori usano per comunicare con il branco dei piccoli. Ci stavo giusto facendo caso ieri con i miei intenti alle cure dell'ennesima cucciolata. Serve a radunare il branco e farlo avvicinare al fondo.
 
Più che altro non è tanto tipico che il maschio scacci così la femmina. Sembra quasi che la percepisca come un pericolo per gli avannotti.
 
Fa sempre così quando gli do da mangiare. Sembra che voglia mangiare prima lui e gli avannotti. La femmina non la vedo mai accudire gli avannotti, la tiene proprio carcerata dentro l'anfora
 
Si, li ho da almeno 3 anni ed hanno avuto altre nidiate, ma le altre volte non ho fatto caso a chi li accudisse....non avevo la vasca sotto mano.. una volta ho visto 3-4 avannotti dietro alla madre, ma è durato un giorno, poi l'ha ricacciata dentro l'anfora. Ho visto anche il maschio portare gli avannotti in bocca e sputarli in quel punto del video dove sono gli altri
 
Purtroppo sta morendo...Erano un paio di giorni che lo vedevo strano, non riesce più a stare dritto, la parte posteriore è come paralizzata, nuota a spirale, ogni tanto da degli scatti e sbatte sul coperchio. Ora l'ho messo in una vaschetta ma penso che per stasera lo trovo morto. Quanti anni vive il pulcher? Rifacendo i conti dovrebbe averne 4. La femmina e gli avannotti si comportano normalmente
 
Grazie, è ancora vivo ma sta semi rovesciato sul fondo ormai da tre giorni... non c'è proprio modo di farlo riprendere? Gli ho messo le vitamine in vaschetta...
 
Aggiornamento: non è ancora morto e non lo posso abbattere perchè non si sbriga a morire...
Ho visto un occhio opacizzato, gonfio e con un principio di muffa (probabilmente perchè é quello che tiene appoggiato al fondo). Allora ho aggiunto del backtopur ieri. L'occhio è sempre uguale ma il pesce sembra abbia fatto qualche progresso. Ora riesce a muovere tutte quante le pinne e ogni tanto riesce a raddrizzarsi per qualche secondo, ma ancora ha il posteriore curvo (anche se meno di prima). Pare incazzato perchè non riesce a stare dritto...Però ormai è un pò che non mangia... [emoji45] forse dovevo metterlo prima il baktopur..
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto