• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pendenza

B

bertinoro67

Ospite
ho fatto partire il mio acquario Malawi da circa 3 mesi e purtroppo solo ora mi sono accorto che non è perfettamente in bolla.
Sul lato lungo (120 cm)ha un dislivello da un capo all'altro di 3 mm.
Che faccio??? svuoto tutto e metto in bolla?? tolgo solo l'acqua le roccie e metto in bolla?? è effettivamente rischioso?? che margini di tempo mi posso prendere ancora??
non chiedo ovviamente risposte che mi diano certezze ma consigli in base a vostre esperienze.
Ciao Stefano

stefano
 
Ciao Stefano, in attesa di una risposta sicura da parte degli esperti del forum, ti posso dire che a spanne 3 mm di dislivello non dovrebbero causare problemi di sorta. Se il problema è visivo, cioè si nota ad una distanza di qualche metro che l'acquario pende, esteticamente potrebbe essere poco piacevole. L'acquario dove appoggia? su quale supporto? In linea di massima se la base è solida non dovresti correre nessun rischio; ripeto, prendi tutto quello che ti dico con le molle e aspetta le risposte dei boss ;). Ciao!
 
Citazione:Messaggio inserito da bertinoro67

ho fatto partire il mio acquario Malawi da circa 3 mesi e purtroppo solo ora mi sono accorto che non è perfettamente in bolla.
Sul lato lungo (120 cm)ha un dislivello da un capo all'altro di 3 mm.
Che faccio??? svuoto tutto e metto in bolla?? tolgo solo l'acqua le roccie e metto in bolla?? è effettivamente rischioso?? che margini di tempo mi posso prendere ancora??
non chiedo ovviamente risposte che mi diano certezze ma consigli in base a vostre esperienze.
Ciao Stefano

stefano

Io nella casa nuova (da 4 anni) ho un dislivello superiore al cm. (su una lunghezza di 130 cm.) ma non ho mai preso provvedimenti. C'e' da dire anche che e' incastrato fra 2 colonne portanti. L'unica cosa l'effetto estetico che da una parte vedi l'acqua che arriva quasi al coperchio e dall'altra e' molto piu' bassa.

Ciao Enrico

Ciao Enrico
 
se secondo voi il problema è solo estetico allora sono a posto perchè
l'effetto visivo è nascosto dalla cornice del coperchio.
Il supporto mi sembra solido, la qualità (Rena) credo sia alta (di sicuro lo è stato il prezzo che l'ho pagato 500,00 Euro) .
In ogni caso credo di essere costretto magari senza fretta eccessiva a fare l'operazione di messa in bolla prima o poi!!!???!!!!

stefano
 
I precedenti interventori ti hanno spiegato che il dislivello è così modesto che non ne vale la pena. Aggiungo solo che anche il volume della vasca non è tale da creare problemi di non perfetta distribuzione della pressione dell'acqua. Alla fine andresti solo a dar fastidio ai pesci.
Ciao Marco Maffuccini
 
La mia esperienza personale è questa: avendo installato la vasca in una veranda (anticamente terrazzo), questa ha una pendenza verso un chiusino ad un angolo abbastanza sostanziosa. Su una vasca di 150 cm. la differenza di livello tra un lato (il dx) e l'altro era di circa 1,5 cm. La base era di scatolato di ferro molto robusto e per i tre anni che ho tenuto la vasca non ho avuto nessun problema. Oggi allo stesso posto c'è una vasca Juwell Rio 300 che ha quasi lo stesso dislivello. Non voglio dirlo (per scaramanzia) ma finora non è successo niente.
L'unica cosa che posso dire è che il tirante di questa vasca si è già rotto tre volte (è di plastica) ed ogni volta la vasca spanciava da paura:( Dovrò proprio decidermi a farne uno in cristallo decente.
 
Marco ho la tua stessa vasca e quello che hai scritto mi ha preoccupato un po'.
In che maniera ti si rompe il tirante ??!!
 
Ciao Luca.

Ti rispondo soltanto ora dal computer d'ufficio perché quello di casa si è rotto (il monitor[V][V]).

Allora... come avrai notato, il tirante Juwell si inserisce nella parte inferiore della fascia di plastica posta in alto alla vasca. La sezione nello spessore del tirante è molto sottile e, con il tempo, si spezza. Il problema sta nel fatto che, vista l'altezza della vasca e la sezione del cristallo, la vasca spancia considerevolmente. Io ho già cambiato tre tiranti e so che è già successo un paio di volte ad altri.
Però tieni presente che io ho modificato il filtraggio dell'acquario, togliendo il filtro originale, forando ad un angolo la vasca ed applicando un quadrato in cristallo come percolatore. Così facendo la vasca si riempie di più e quindi forse la maggior spinta sulla parte superiore della vasca è la causa di queste rotture. Il tirante, tra l'altro, lo si può acquistare come ricambio.
 
Ciao Marco ti ringrazio per la risposta, mi avevi un po' preoccupato.
Pure io ho tolto il filtro originale per sostituirlo con uno esterno, ma il livello dell' acqua lo porti sopra al limite previsto dal costruttore ?
 
Si, poiché quando ho preso le misure dei vetri per fare l'angolo/percolatore li ho fatti troppo alti, quindi porto il livello dell'acqua subito sotto la fascia di plastica marrone, quindi sopra la riga rossa del costruttore. Rimane il fatto che sarebbe bene incollare un tirante longitudinalmente sui vetri frontale e posteriore, raccordati da due tiranti laterali. Penso che lo farò presto.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto