• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Per chi ama l'America Meridionale, che cosa è?

gsaporita

Banned
Posto qui perchè per chi ama i ciclidi dell'America Meridionale
ed anche per aiutare un pò:
Un mio conoscente ed amico, ha in vasca due esemplari come questi,
guardateli bene, perchè la soluzione sta li.

Come si chiama questo ciclide magnifico ?

Ciao
Gioacchino.

Che cosa è?:
2011512123927_DSC01745.jpg

79,84KB

Che cosa è?:
2011512123945_DSC01755.jpg

69,19KB

Se non ricordo male viene chiamato "discus dei poveri" proprio per la caratteristica del suo facciale che ricorda vagamento quello di un discus,io in passato ho tenuto soltanto 1 esemplare di heros non questa varietà ma quella con colorazione selvatica.

Bravo.....:)

Sappiamo qualcos'altro su questo meraviglioso esemplare?
Convivenza, Capienza aquario, Chimica dell'Acqua, Alimentazione...ecc ecc....?

Ho contattato il mio amico di serra ove lui ne possiede qualcuno e da anni che li importa e a casa di un suo parente fece una vasca anni fa monospecifica.Questo che ti riporto sono le sue parole.

Avvistati nel sud America e nel bacino amazzonico,Il dimorfismo si riconosce soltanto con un occhio attento,il maschio presenta le pinne più grosse e piu appuntite,mentre la femmina sembra avere una macchietta nera sulla pinna dorsale.Come comportamento non è molto aggressivo salvo quando va in riproduzione che può essere un gran attaccabrighe,forma coppie fisse.Riguardo l'allevamento per un monospecifico si deve garantire almeno 150 litri ad esemplare,ormai ci sono esemplari che d'importazione e quindi di allevamento che sono abituati anche alle acque dei nostri rubinetti,ma è consigliabile loro un acqua con ph leggermente acido "6-6.5".Come ecosistema meglio formarne uno di carattere amazzonico.

[:51]Io una quindicina d'anni fa ne ho posseduta una coppia adulta della varietà normale che mi si è riprodotta un paio di volte in acqua di rubinetto. Ricordo che gradivano molto le zucchine sbollentate che io inserivo in vasca per i loricaridi, ricordo anche che pur proteggendo uova e prole non erano degli spietati confinatori degli altri ospiti della vasca come accade per altri sudamericani e pure tra loro non si sono mai create grosse crisi coniugali "post-riproduzione".
Non so se le altre specie del genere tipo notatus, appendiculatus e efasciatus che vedo in foto molto colorate abbiano un carattere simile perché in tal caso sarebbero veramente stuzzicanti anche per i neofiti del "sudamericano".[:156]

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto