• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pesci che si grattano

Orlando

Utente
Buon giorno a tutti. Sono nuovo. Mi presento. Ho acquistato da qualche mese un acquario di 375 litri completo di tutto. Ho comperato tutto l'occorrente x l'acquario tranne i pesci: ( humus, ghiaietto, sabbia fine piante e l'ho fatto andare così per un paio di mesi. Dopo ho incominciato a mettere i primi pesci: 2 Ancistrus e 3 Coridoras marroni e 3 colore argento, (non so il nome scientifico) poi dopo qualche settimana altri 6 Coridoras, così via piano piano ho comprato altri pesci: 20 neon 4 porta spada 8 Platy e 3 Botia per un totale di circa 50 pesci. Ho notato che dopo qualche giorno che ho messo gli ultimi esemplari alcuni pesci si grattavano contro qualsiasi cosa che trovavano di duro, compreso le piante. Dopo la morte del primo pesce, un plati femmina e l'inappetenza di qualche altro Platy ho fatto una cura con Ektozon della Tetra. Di pesci non ne sono più morti, ma siccome si grattavano ancora, ho fatto un test all'acqua ed ho notato che i nitriti erano un po' alti. Ho cambiato un terzo dell'acqua, ma dopo appena 2 giorni i nitriti si sono alzati nuovamente. Cosi da qualche settimana. (non posso di sicuro cambiare tutta quell'acqua ogni 2-3 giorni perche stresserei troppo i pesci e poi non è la soluzione giusta x abbassare i nitriti. La mia domanda ė questa: possono grattarsi solo perché i nitriti sono un po' alti o c'ė dell'altro visto che con Ektozon non ho riscontrato alcun significativo miglioramento pur avendo ripetuto più volte la cura? Non ho riscontrato per il momento puntini sulla pelle o qualche cambiamento visivo. Può Ektozon alzare i nitriti visto che x il 90 per cento ė sale? Premetto che quando cambio l'acqua pulisco anche il fondo, ma dopo 2-3 giorni i nitriti ritornano alti, per intenderci fra lo 0,3 mg litro. Do da mangiare 3volte al giorno, ma giusto quel poco che riescono a mangiare in qualche secondo. Ho troppi pesci? Grazie x una risposta.
 
Anche secondo me,popolazione da sfoltire.....gli NO2 devono essere assolutamente a 0,la loro presenza indica un eccessivo carico organico da smaltire e,o una non buona gestione della vasca,...prova a sospendere per qualche giorno l'alimentazione,e poi a normalizzarla somministrando mangime 1 volta al giorno che è più che sufficiente...che tipo di filtro hai??
 
Beh la vasca in fondo non è piccolissima. Siamo quasi a 400 litri. Ok che sono 50 pesci ma neon, corydoras e platy non è che siano propriamente dei tonni. La mia domanda può essere stupida e la faccio spesso ma... come hai fatto maturare il filtro? se hai inserito il grosso della popolazione in tempi brevi è naturale che il filtro si debba adeguare al nuovo e aumentato carico organico... da cui i nitriti (anche ammoniaca?) e i problemi di "grattamento" dei pesci.
 
Filtro JBL esterno mod CristalProfi. Almeno così c'è scritto. Comunque è grosso. Non ho il foglietto illustrativo dove mi dice la capacità in litri ecc, ecc, perché l'ho comprato di seconda mano da un negozio di animali. Il problema del cibo è che ho dei pesci di fondo ed ho paura che non trovino cibo a sufficienza. Comunque vedrò di dare cibo una volta al giorno. Grazie.
 
Quando ho messo in funzione la vasca ho aggiunto Aqua Safe della tetra e Safe Start in quantità giuste x il litraggio della vasca, poi ad ogni cambio parziale ne ho messo x la differenza dei litri sostituiti. Ogni 10-15 giorni circa pulisco il filtro senza però toccare i cannolicchi perchè il negoziante mi ha detto di non farlo. Per quanto riguarda l'Ammoniaca e Nitrati ho portato l'acqua circa 15 giorni fà dal negoziante e mi ha detto che andavano bene. L'unica cosa che ho fatto è che dopo una graduale immissione di pesci visto che funzionava tutto bene ho messo forse troppi pesci in un colpo solo. Circa 30 di cui però 20 neon che sono gli unici pesci che non si grattano. Oggi ho trovato un Botia morto l'ho guardato, ma superficialmente non aveva niente le branchie non erano mangiate o corrose la pelle liscia, colorata senza presenza di puntini o "velluto". Adesso visto che ho anche dei pesci che oltre che a sfregarsi nuotano con le pinne chiuse ho comprato Omnipur della sera e stò facendo un trattamento. Speriamo bene. Posso dirti anche che oggi prima del trattamento ho pulito il filtro ed era sporchissimo pieno di una specie di gelatina marrone. Insomma sembrava fango.
 
Forse è meglio spostare la discussione nella sede opportuna quì siamo nella sezione "il forum AIC"...:3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto