• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Petro Texas story

riprendo questa discussione per non andare fuori tema nell'altro topic http://www.ciclidi.net/10-ciclidi-tanganica/5174-petrochromis-macrognathus-katumbi?p=78147#post78147.
sono molto d'accordo (finalmente!) sui "texas bulu point". è un petro bellissimo con una maschera facciale favolosa. è sicuramente tra i miei preferiti.
ho ancora 10/12 esemplari adulti e una femmina che incuba, credo 20 giorni. avrei tante cose da raccontarvi (gioie e dolori) su questi ed altri petro, ma adesso non ho tempo. chissà....un giorno....
alcuni scatti.

uno dei giovani (15 mesi)16/17 cm nati e cresciuti nelle mie vasche. da notare su questo giovane esemplare la verminatura si allrga anche sulla parte alta della testa.
IMG_2774.jpg
da notare la dentatura anche all'interno della bocca
P6208093.jpg
una femmina con i piccoli
PB206527bis.jpg
un bel maschione di 22 cm
PB084022bis.jpg
la bellissima verminatura facciale di questi petrochromis
IMG_5717bis.jpg
 
Stupendi sti Petro! Uno spettacolo
Bellissime le foto!:emiticon_3d_Yes:La foto con la femmina con i piccoli nella boca è un capolavoro!
Complimenti Enzo!

Ho letto tutta questa discussione .:eek:Davvero molto interessante la storia dei Texas!
Aspettiamo con ansia i tuoi racconti Enzo!

Ciao
Cristian

In boca al
 
Enzo, complimente per le foto, l'ultimo primo piano è stupendo! Hai un nuovo obiettivo?

Non ti pare che il giovanile della prima foto sia più azzurro del padre F0? Mi ricorda molto le foto del mio maschio F1 (quelli mandatimi dallo spagnolo). O forse è solo questione di luce o della dominante della foto?

I miei sono sempre in astinenza, o quasi, sono solo diventati molto più aggressivi fra di loro, non si possono più vedere anche se sono fratelli, tanto che mi è rimasto solo un trio ...
Veramente strani sti animali!
 
sono molto d'accordo (finalmente!) sui "texas bulu point". è un petro bellissimo con una maschera facciale favolosa. è sicuramente tra i miei preferiti.
ho ancora 10/12 esemplari adulti e una femmina che incuba, credo 20 giorni.

Bene dai :1: sui gusti in termini di pesci direi che la vediamo allo stesso modo! ahahah!
Splendidi esemplari e bellissime foto Enzo. Mi raccomando continua a moltiplicarli come stai facendo da anni perché penso davvero questo pesce abbia pochi rivali in termini di bellezza.
Piccola digressione: si vedono ancora nelle stocklist dei negozi?
 
che siano strani non c'è dubbio, ma noi ci mettiamo del nostro, non ti pare?
l'obiettivo è un canon 17/85 su una camera canon 60d. poi sono stato molto fortunato con quella foto.
....si è vero, il giovane della prima foto è il più bello dei "magnifici 7" della prima covata. direi che a volte è addirittura più accattivante che nella foto.
forse la soluzione potrebbe essere nel "restyling" della tua bellissima mega vasca. certo non è semplice, ma potrebb funzionare.

per enea: qualche colta i petrochromis si vedono nelle stock list dei commercianti, ma credo che siano già una rimanenza venduta in prevendita.
...io non credo di essere il "Padre Eterno" che moltiplica "pane e petro". la riproduzione di alcuni petrochromis la ritengo "occasionale", cioè non legata ad un benessere delle nostre vasche. sapessi quante volte mi sono detto che questi pesci non sono pesci da importazione.
 
Nonostante abbia questi petro da anni sono riuscito ad avere solo 3 piccoli qualche estate fa quando si trovavano nella fontana. Di questi solo uno era diventato adulto (anzi adulta, era una femmina), ma in uno di quei raptus di violenza che ogni tanto prendono i petro, era stata fatta fuori.

Al momento dei piccoli di cui parlo all'inizio di questo thread mi sono rimasti 1 maschio e 2 femmine.

Da allora di tanto in tanto qualche deposizione, ma poi, dopo 8 -10 giorni, hanno sempre perso i piccoli. Ci ho messo un po', ma alla fine ho capito che la femmina smetteva di incubare perché perdeva le larve litigando con l'altra.


Qualche settimana fa ho tolto una delle due femmine per vedere se riuscivo ad allevare un po' di piccoli.


Ecco il maschio eccitatissimo quando la femmina era pronta a deporre:

 
Visto visto....è talmente svelta che faccio fatica a valutare la differenza di taglia...ma quanto è grande quel Petro? Oltre alle boops e ai regani kipili convivono con qualcos'altro?
 
Visto visto....è talmente svelta che faccio fatica a valutare la differenza di taglia...ma quanto è grande quel Petro? Oltre alle boops e ai regani kipili convivono con qualcos'altro?

I petro texas sono sui 18 cm LT, la boops sui 12-13.

Ci sono anche i petro Longola (1/4) e un maschietto (16-17 cm) di Giant (tanto per esagerare con le cag ... ate!).
 
Dunque dopo l'ultima deposizione, e con varie peripezie la femmina questa volta ha tenuto.
Dopo 13 giorni, però, non volendo rischiare che andasse a finire come tutte le altre volte, ho deciso di stripparla.

Ero molto curioso di vedere quanti piccoli avesse ed ero convinto che ne avrei ottenuto una buona quantità considerato che la deposizione di questi pesci avviene solo ogni 4-6 mesi (quando va bene) e la madre è, nonostante gli anni, ancora bella robusta.


Purtroppo le mie aspettative furono disattese ... non potevo credere che il risultato potesse essere questo!

texas fry 17 apr13.jpg

Proprio non mi capacito come un pesce così grande (18 cm) e robusto possa produrre così poche larve ... penso comunque che una delle cause stia nel cibo inadeguato ...


Ripresomi dallo stupore, e anche da una certa delusione, ho recuperato i due pargoli e li ho messi nell'egg-tumbler (modello Barbuti) per completare lo sviluppo larvale.

 
Purtroppo le mie aspettative furono disattese ... non potevo credere che il risultato potesse essere questo!

Vedi l'allegato 12738

Proprio non mi capacito come un pesce così grande (18 cm) e robusto possa produrre così poche larve ... [/QUOTE]

Veramente "stitici" nella quantità di uova questi texas... però stupefacente come possano produrre addirittura delle melanoides :p (scherzo ovviamente ma mi sembra che i tuoi petro provino proprio gusto a fare questo scherzetto di incubare le conchiglie). Rimane uno dei petro che mi piace di più comunque. Buona fortuna coi due avannotti e speriamo le riproduzioni si facciano un po' più frequenti.
Pensi di mantenere la configurazione 1M/1F? o reinserirai l'altra?
 
Peccato Paolo....ma almeno due è meglio di niente certo che in bocca sembrava non avere nulla con due larve.....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto