• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

ph discus

buonasera, volevo chiedere il valore ottimale del ph avendo in vasca i discus, il mio per ora si aggira attorno a 8/9, va bene? devo abbassarlo? se sì, quanto è possibile abbassarlo?
 
I discus sono originari di acque decisamente tenere e acide, con pH spesso intorno a 5, ma i pesci riprodotti da generazioni in cattività sono molto meno esigenti. Per l'allevamento però dovrebbe essere intorno a 6,5-7, 8 o 9 direi che non va bene. Per abbassare il pH però bisogna in primo luogo agire sulla durezza carbonatica, portandola intorno a 3-4. La tua quanto è? Con cosa hai effettuato le misurazioni?
 
I discus sono originari di acque decisamente tenere e acide, con pH spesso intorno a 5, ma i pesci riprodotti da generazioni in cattività sono molto meno esigenti. Per l'allevamento però dovrebbe essere intorno a 6,5-7, 8 o 9 direi che non va bene. Per abbassare il pH però bisogna in primo luogo agire sulla durezza carbonatica, portandola intorno a 3-4. La tua quanto è? Con cosa hai effettuato le misurazioni?
La mia durezza carbonatica pare essere attorno a 6 con gh intorno a 8 o 9.
misurazioni effettuate tramite test a gocce della aquili. Un ph troppo alto cosa può comportare?
 
Problemi di parassiti a causa dell'irritazione della pelle e dell'abbassamento delle difese immunitarie legato anche a un indebolimento generale dell'organismo del pesce, per esempio. Hai un'acqua più adatta a centroamericani o Tanganica, così com'è. Non conosco i test aquili, ma farei fare un test nel tuo negozio di fiducia, per sicurezza.
 
Problemi di parassiti a causa dell'irritazione della pelle e dell'abbassamento delle difese immunitarie legato anche a un indebolimento generale dell'organismo del pesce, per esempio. Hai un'acqua più adatta a centroamericani o Tanganica, così com'è. Non conosco i test aquili, ma farei fare un test nel tuo negozio di fiducia, per sicurezza.
Beh ma i valori non sono tanto fuori Apparte il ph a 8… ogni tanto li vedo che tremano durante il nuoto e fanno scatti in avanti, avevo pensato fosse un modo per “grattarsi” come un irritazione della pelle…
 
Intanto dei test presso il tuo negozio di fiducia, poi cominciare a tagliare l'acqua dei cambi con acqua osmotica, in proporzione da calcolare in base ai risultati dei test. I valori che hai misurato sono circa doppi rispetto quello che dovrebbero essere, quindi non adatti.
 
Ok, cosa comporta di fatto al Discus? Disturbi della pelle? Morte?
L’acqua l’osmotica la devo inserire mischiandola precedentemente all’acqua in vasca?
 
Tutti e due, poi non ho la sfera di cristallo, comunque sono pesci abbastanza delicati.
Per l'acqua dipende, non conviene sottoporre i pesci a sbalzi repentini, però un 20% di acqua osmotica puoi aggiungerlo direttamente in vasca. Una volta migliorati i valori potrai mantenerli mescolando opportunamente acqua osmotica e acqua di rete prima di immetterle in vasca.
 
Di solito tolgo quasi metà vasca, poi prendo acqua distillata (sbagliato lo so, l’ho scoperto proprio da te due settimane fa) la mischio ad acqua di vasca e la ributto dentro poi acqua di rubinetto per tutto il resto e alla fine barteri per tutti i litri cambiati
 
Ipotizzando una capacità netta di 200 litri, se parti da un kH (ipotesi) di 6, sostituendo 20 litri di acqua dell'acquario (10%) con acqua osmotica, lo abbasseresti di 0,6 (1/10), quindi di neanche un grado. Non credo sia pericoloso.
Invece cambiare il 50% dell'acqua con i discus è eccessivo, effettivamente è una proporzione che uso con i ciclidi africani dei laghi in vasche overstoccate.
 
Occhio alla temperatura, visto che hai già dei problemi. Dovresti preriscaldare l'acqua del cambio. Ora però non avere troppa fretta, gli sbalzi nei valori sono pericolosi: oggi ok così, poi pian piano potrai abbassare la durezza temporanea fino a 3-4 kH.
La temperatura forse è un problema ancora più urgente, potresti anche provare a coibentare le pareti della vasca che non sono a vista.
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto