denisreplay
Moderatore
ho un dubbio sulla colorazione in amore delle crenicichla sexatilis.....avevo postato le foto qualche mese fà('praticamente le ho prese a vichy da xavier, ti ricordi marco?) non parlando io quasi per niente francese e lui poco di inglese, lui mi aveva fatto vedere 1 maschio e 2 femmine adulte in una vasca di quelle riservate nella burse ,credo di aver capito che erano la stessa varietà, e le femmine di questa varietà che lui mi ha fatto vedere erano con il ventre viola.......chiedo questo perchè da circa 1 mese si è formata la coppia, la femmina presenta la tipica colorazione con la banda bianca sulla dorsale e la spottatura sul corpo quasi assente , mentre il maschio è completamente spottato e le guancie belle gialle,oltre ad essere circa 3 volte la femmina(sono + che sicuro che siano una coppia). la coppia va d'accordissimo, non ho mai visto la femmina essere attaccata dal maschio e ha tutte le pinne perfette.da circa 2 settimane spesso la trovo che rientra con molta frenesia dentro una noce di cocco che è in vasca ,per capirci non perchè il maschio la infastidisca ma sembra come quasi pronta per una riproduzione imminente dato che il ventre è gonfio....... non capisco perchè ha il ventre bianco e non viola, non è che ho capito imale le parole di xavier e questa crenicichla non diventa con il ventre viola e rimanga di colore bianco?
visto che sia te enrico e te marco le avete riprodotte in precedenza, mi sapreste dire se fanno il ventre viola o rimangono con la macchia bianca?
nell'eventualità che si riproducano bisogna utilizzare a tutti i costi i naupli d'artemia o vanno bene anche il plancton in polvere che usa gianni per i sui pesci?
visto che sia te enrico e te marco le avete riprodotte in precedenza, mi sapreste dire se fanno il ventre viola o rimangono con la macchia bianca?
nell'eventualità che si riproducano bisogna utilizzare a tutti i costi i naupli d'artemia o vanno bene anche il plancton in polvere che usa gianni per i sui pesci?