• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

piccolo dubbio sulle crenicichla

denisreplay

Moderatore
ho un dubbio sulla colorazione in amore delle crenicichla sexatilis.....avevo postato le foto qualche mese fà('praticamente le ho prese a vichy da xavier, ti ricordi marco?) non parlando io quasi per niente francese e lui poco di inglese, lui mi aveva fatto vedere 1 maschio e 2 femmine adulte in una vasca di quelle riservate nella burse ,credo di aver capito che erano la stessa varietà, e le femmine di questa varietà che lui mi ha fatto vedere erano con il ventre viola.......chiedo questo perchè da circa 1 mese si è formata la coppia, la femmina presenta la tipica colorazione con la banda bianca sulla dorsale e la spottatura sul corpo quasi assente , mentre il maschio è completamente spottato e le guancie belle gialle,oltre ad essere circa 3 volte la femmina(sono + che sicuro che siano una coppia). la coppia va d'accordissimo, non ho mai visto la femmina essere attaccata dal maschio e ha tutte le pinne perfette.da circa 2 settimane spesso la trovo che rientra con molta frenesia dentro una noce di cocco che è in vasca ,per capirci non perchè il maschio la infastidisca ma sembra come quasi pronta per una riproduzione imminente dato che il ventre è gonfio....... non capisco perchè ha il ventre bianco e non viola, non è che ho capito imale le parole di xavier e questa crenicichla non diventa con il ventre viola e rimanga di colore bianco?
visto che sia te enrico e te marco le avete riprodotte in precedenza, mi sapreste dire se fanno il ventre viola o rimangono con la macchia bianca?
nell'eventualità che si riproducano bisogna utilizzare a tutti i costi i naupli d'artemia o vanno bene anche il plancton in polvere che usa gianni per i sui pesci?

credo di essermi già risposto alla domanda sul colore........non ho resistito e sono andato a spataccare nella vasca e alzando la noce di cocco, inquanto la femmina stava in una posizione verticale e mi sembrava come se stesse ventilando le uova........,ebbene siiiiiiiiiiiiiiiii ha le uova incollate alla noce di cocco.......quindi la colorazione della pancia rimane bianca e non diventa viola in quelle che io ho......chi sà allora di che cosa mi stava parlando xavier...boh? non ho proprio capito una mazza allora....

la seconda domanda però è sempre valida , devo nutrire con naupli artemia o la polvere di plancton basta??????????

posterò delle foto con una macchinetta del cavolo, la mia quella buona l'ho prestata ad un amico e me l'ha scassata....mannaggia mi sarebbe proprio servita adesso.

denisreplay ha scritto:

........,ebbene siiiiiiiiiiiiiiiii ha le uova incollate alla noce di cocco.......quindi la colorazione della pancia rimane bianca e non diventa viola in quelle che io ho......chi sà allora di che cosa mi stava parlando xavier...boh? non ho proprio capito una mazza allora....

Sarebbe interessante capire cosa hai perche' nelle saxa la pancia diventa viola. Magari non l'ha esagerata e tu non te ne sei accorto perche' il maschio era gia' infoiato di suo. Io ho avuto una dozzina di specie del gruppo saxa e tutte le femmine hanno sempre mostrato la pancia rosso/viola. Se riesci a fare uan foto vediamo di che specie si tratta. Sai la provenienza? Guyana? Oppure guarda questa foto sul sito di Vinny Kutty se sono uguali: http://pikecichlid.com/saxatilispage.html

Ciao Enrico

denisreplay ha scritto:

........,ebbene siiiiiiiiiiiiiiiii ha le uova incollate alla noce di cocco.......quindi la colorazione della pancia rimane bianca e non diventa viola in quelle che io ho......chi sà allora di che cosa mi stava parlando xavier...boh? non ho proprio capito una mazza allora....

Sarebbe interessante capire cosa hai perche' nelle saxa la pancia diventa viola. Magari non l'ha esagerata e tu non te ne sei accorto perche' il maschio era gia' infoiato di suo. Io ho avuto una dozzina di specie del gruppo saxa e tutte le femmine hanno sempre mostrato la pancia rosso/viola. Se riesci a fare uan foto vediamo di che specie si tratta. Sai la provenienza? Guyana? Oppure guarda questa foto sul sito di Vinny Kutty se sono uguali: http://pikecichlid.com/saxatilispage.html

Ciao Enrico

enrico , quella colorazione rossa sulla dorsale e sulla caudale non l'hanno le mie......guardando il sito delle crenicichla la mia femmina assomiglia molto alle Crenicichla sp. aff. saxatilis "Cayenne" , o alle tapajos.......(queste 2 varietà mi sembrano uguali guardando le foto, o sbaglio?)

enrico , quella colorazione rossa sulla dorsale e sulla caudale non l'hanno le mie......guardando il sito delle crenicichla la mia femmina assomiglia molto alle Crenicichla sp. aff. saxatilis "Cayenne" , o alle tapajos.......(queste 2 varietà mi sembrano uguali guardando le foto, o sbaglio?)

avendole prese dai francesi...mi viene da pensare che sia + facile che vengano dalla guayana,ho visto che negli ultimi anni molti francesi vanno li alla ricerca di pesci,,, è solo una mia supposizione però.

avendole prese dai francesi...mi viene da pensare che sia + facile che vengano dalla guayana,ho visto che negli ultimi anni molti francesi vanno li alla ricerca di pesci,,, è solo una mia supposizione però.

ma la colorazione violacea ce l'hanno solo prima della riproduzione o anche mentre aspettano che le uova si schiudino e anche dopo?

ma la colorazione violacea ce l'hanno solo prima della riproduzione o anche mentre aspettano che le uova si schiudino e anche dopo?

denisreplay ha scritto:

Le cayenne non le ho mai avute ma le tapajos si. Il rosso nella pancia in ogni modo devono averlo o mi sfugge qualche specie di saxa. Piuttosto considerando le risposte di Camillo sul topic delle compressiceps che anche lui non ha mai visto la pancia rossa mi viene da pensare che sia un problema di luci che camuffano la colorazione.
La pancia rossa serve solo per attirare il maschio. E' comune in tanti ciclidi, pensa solo ai ram o ai pelvicachomis o altri africani occidentali. Se tieni le temperature sempre alte la pancia colorata la mantengono tutto l'anno altrimenti perde colore. Se perde colore il maschio può uccidere la femmina. Se la tua coppia e' tranquilla significa che il maschio qualche segnale sessuale lo vede.

Ciao Enrico

denisreplay ha scritto:

Le cayenne non le ho mai avute ma le tapajos si. Il rosso nella pancia in ogni modo devono averlo o mi sfugge qualche specie di saxa. Piuttosto considerando le risposte di Camillo sul topic delle compressiceps che anche lui non ha mai visto la pancia rossa mi viene da pensare che sia un problema di luci che camuffano la colorazione.
La pancia rossa serve solo per attirare il maschio. E' comune in tanti ciclidi, pensa solo ai ram o ai pelvicachomis o altri africani occidentali. Se tieni le temperature sempre alte la pancia colorata la mantengono tutto l'anno altrimenti perde colore. Se perde colore il maschio può uccidere la femmina. Se la tua coppia e' tranquilla significa che il maschio qualche segnale sessuale lo vede.

Ciao Enrico

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto