• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Piccolo tanganica

brubeck

Utente
Quasi per gioco ho acquistato delle lastre di PMMA da 8 mm di spessore, le ho incollate e ne e' uscito un 55 lt (55 cm) neanche tanto male.
Adesso sto finendo di realizzare il filtro interno che stara' nascosto dietro, lungo il lato da 55, insabbiato ma non visibile e facilmente asportabile senza distruggere il layout.
Vorrei fare un tanganica, ho delle belle pietre e la sabbia rimasta del malawi da 250 lt.
Mi rendo conto che 55 lt per un tanganica sono pochi, ma se potessi mettere 2 specie, una delle quali sicuramente conchigliofila sarei felice.
Mi piacerebbe l'altolamprologus sumbu. E l'altra specie?
L'idea sarebbe quella di fare una parte per conchiglie e l'altra con rocce. Possibile?

Aspetto vostri suggerimenti.

PS. Qualcuno di voi ha esperienza con vasche in PMMA?

Maurizio

Ciao secondo me è impensabile mettere due specie in 55 litri, anche solo l'Altolamprologus sumbu ci sta stretto.
Non li ho mai allevati ma dicono che i Neolamprologus brevis(conchigliofili) non si spostano quasi per niente dalla loro conchiglia, potresti provare con una coppia sapendo che in futuro dovrai cedere la prole.

55 litri sono veramente pochi anche per una sola specie di piccoli conchigliofili......
comunque se vuoi provare, io direi di optare per i Similis o i Multifasciatus.... per i Brevis ritengo siano necessarie dimensioni maggiori

Grazie ragazzi, ci speravo. Adesso rifletto un poco e poi vedo se mettere comunque una sola specie, altrimenti faccio un altro tipo di acquario.
Mi pare di capire che non ci sta neanche una sola specie di rocciofili. Giusto?

Ciao

Io ti consiglierei di no in 55 litri, considerato che anche per i conchigliofili devi partire da un gruppo di almeno 4/6 esemplari.

Allo stesso tempo di invito a non desistere dall'allestire una vasca con biotopo Tanganica che ti posso garantire da' moltissime soddisfazioni.
La vasca, tuttavia, deve essere almeno di 80/90 litri per fare un monospecifico ad esempio con Neolamprologus Multifasciatus o Similis.

Considera che io ho un acquario da 240 litri e ospito solo 5 esemplari di Neolamprologus Brichardi

Un mono di multi o similis ci sta benissimo, io li ho tenuti per anni in una vasca simile. Ovvio che dovrai sfoltire la colonia periodicamente, ma questo capita anche in vasche grandi, sono solo diversi i tempi e le dimensioni della colonia. Anche i brevis ci stanno benissimo, ovviamente solo una coppia. Abitano la loro conchiglia e se ne allontanano pochissimo anche se hanno lo spazio. I rocciofili invece sono un azzardo, anche solo i juli più piccoli.
FedeVax, adesso hai solo 5 brichardi, ma aspetta qualche mese che mettano su famiglia... ;)

difficile prendere una decisione, molto difficile.
Il fatto di dovere contenere la popolazione periodicamente mi disturba parecchio.
Che ne faccio dei piccoli in eccesso? Dal punto di vista morale, prendere i piccoli, metterli nella vasca malawi e lasciare che la natura faccia il suo corso sarebbe corretto? ...... capite il mio tormento?
E se li lascio tutti dentro, si raggiunge poi un equilibrio tra nascite e morti che per forza saranno più frequenti?
Intanto sto completando il filtro interno e questo mi prenderà un altro mese nel quale pensare.

secondo la mia esperienza un equilibrio si raggiunge nel lungo periodo, al massimo dovrai piazzare qualche giovane ma neanche cifre esagerate...se si può meglio evitare il viaggio in malawi per i piccoli meglio:p

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto