• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Pima uscita al mare

Per il sub si può andare anche a Rapallo o Portofino dove conosco buone strutture e ci si immerge davanti al promontorio di portofino. Io ne ho fatte diverse di immersioni li e son sempre state belle.
Anche bergeggi (isola) o snorkelata a varigotti o limitrofi mi va benissimo.
Aspettiamo un weekend di bel tempo pero :)

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Idea condivisibile assolutamente... però c'è da dire che la pesca in apnea (se fatta con criterio) è anche la più sostenibile (nei limiti di quanto può essere etico pescare). Sicuramente se mai lo farò mi limito a pescare 1-2 pesci da mangiare a pranzo del giorno stesso.
Certo non mi metterei a sparare a 5-6 cernie xl solo per far vedere che sono figo :)
Anche se sono consapevole che c'è gente che cerca anche questo tipo di soddisfazioni nella pesca... non è il mio ideale

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
Idea condivisibile assolutamente... però c'è da dire che la pesca in apnea (se fatta con criterio) è anche la più sostenibile (nei limiti di quanto può essere etico pescare). Sicuramente se mai lo farò mi limito a pescare 1-2 pesci da mangiare a pranzo del giorno stesso.
Certo non mi metterei a sparare a 5-6 cernie xl solo per far vedere che sono figo :)
Anche se sono consapevole che c'è gente che cerca anche questo tipo di soddisfazioni nella pesca... non è il mio ideale

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

A parte le varie stragi di pesci con il fucile di cui parlano i p e s catori da parte dei vari guru dell'acquariofilia tedesca, se vai al lago prima o poi devi pescare qualche pesce altrimenti se stai in giro due o tre settimane non puoi mangiare sempre riso e pomodori. A meno che non stai fisso a kigoma, bujumbura o mpulungu. Io da piccolo passavo in acqua le ore a caccia di polpi, scorfani o spigole ma poi sui 14 anni ho avuto la folgorazione e sono passato solo all'ossevazione. Non sono vegetariano, il pesce lo compro al mercato ma evito di pescarlo, specialmente nel nostro mare. Poi se sei in sud america o in africa magari dopo due o tre giorni che non mangi un filettino di ciclide ci scappa pero' sono sempre del parere che sarebbe meglio evitare e i pesci lasciarli alle lontre o alle aquile. L'unico posto dove ho visto pescare con il fucile comunque, oltre ai laghi malawi e tanganica, e' il brasile ma qui i pesci sono veramente giganti.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Idea condivisibile assolutamente... però c'è da dire che la pesca in apnea (se fatta con criterio) è anche la più sostenibile (nei limiti di quanto può essere etico pescare). Sicuramente se mai lo farò mi limito a pescare 1-2 pesci da mangiare a pranzo del giorno stesso.
Certo non mi metterei a sparare a 5-6 cernie xl solo per far vedere che sono figo :)
Anche se sono consapevole che c'è gente che cerca anche questo tipo di soddisfazioni nella pesca... non è il mio ideale

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

:emiticon_3d_Yes:

E' più o meno simile la mia storia a quella di Enrico,non ho mai pescato(sparato)con il fucile,da piccolo scappavo di casa ed andavo spesso al porto pontile e scogli..i miei lo sapevano e mi venivano a recuperare lì.

L'unica pesca che facevo era con la canna da pesca,ma a quei tempi ero succube di Sampei...forse anche lui è stato lo stimolo per avvicinarmi al mondo acquatico,pescavo con le mani e retini....poi anni dopo abbandonai come dice Enrico per l'osservazione,foto,video...

Ho anche mangiato ciclidi,catfish,ecc perchè l'unico sostentamento era quello e quando non si ha scelta in certi posti ...o mangi la minestra o salti dalla finestra...una volta solo mi sono rifiutato di mangiare la Tilapia due anni fà,ma potevo scegliere.

Se organizza l'immersione potete fare qualche ripresa....o foto per condividere.:104:
 
Visto che siamo in tema liguria volevo segnalare la possibilita' estiva di vedere le balene. Organizzano uscite giornaliere da porto maurizio o sanremo e si possono incontrare balene, capodogli e stenelle. La zona e' ricca di cetacei e il top sono i salti spettacolari dei capodogli che riescono ad uscire completamente dall'acqua.Pur essendo abbastanza raro, il capodoglio mostra negli ultimi anni una presenza massiccia in questa zona. Non sono piu' aggiornato su prezzi e orari perche' ci portavo i figli quando erano piccoli e ormai sono passati una dozzina di anni ma di solito si parte verso mezzoggiorno e si rentra di sera. Serve la prenotazione e se non ci sono avvistamenti in giornata (cosa rarissima) il biglieto viene rimborsato con la prenotazione di un'ulteriore uscita. E' un'esperienza abbastanza interessante perche' a bordo ci sono dei biologi che spiegano vita e comportamenti dei cetacei e i bambini possono fare domande. Comunque domani mi e' saltata la visita agli orsi sloveni perche' devo accompagnare la suocera al mare e se mia moglie msi porta dietro la nikon e l'acqua non e' freddissima (mi parlavano in questi gg. di 17°C) faccio qualche video ai balzi rossi.

CiaO Enrico
 
Ultima modifica:
Non sono andato ai balzi rossi ma sono stato solo a capo nero a vedere qualche barracuda. L'acqua e' ancora troppo fredda e sono rimasto in acqua solo una mezz'oretta. Temperatura dell'acqua in superficie sui 19-20°C. Da segnalare, mentre ero in spiaggia, diversi attacchi di gabbiani reali a piccioni, tortore e colombi. Addirittura il primo gabbiano mi ha attaccato diverse volte perche' mi ero messoa protezione del piccione ferito per impedirne il prelievo. Gli attacchi dei gabbiani non sono mai stati una novita' ma non ne avevo mai visti cosi' tanti in poco tempo.

Ciao Enrico
 
Ultima modifica:
Seconda uscita al mare a Varigotti:

P5310148.JPG

Cerianto

P5310157.JPG
Triglia

P5310167.JPG
Salpe

P5310177.JPG
Nudibranco, doridide, mai visto così giallo!!

P5310181-1.jpg

P5310188.JPG
 
Non solo i ciclidi hanno cure parentali, qui una castagnola con i piccoli.

P6280026.jpg

P6280027.jpg


Altra foto di un bel tordo di circa 30 cm, non in riproduzione

P6280052-1.jpg
 
Belli Miles. Le castagnole a me piacciono molto da ossevare anche se e' un pesce comunissimo. Con il suo attaccamento alle rocce e' un po' il Tropheus del mare :)

Se riesco tra Sabato e Domenica faccio anche io un'uscita sub a portofino
 
Mi è piaciuta particolarmente la Castagnola con gli avannotti. Belle foto, è un piacere per gli occhi :)
 
bè, sono sorpreso da queste bellezze del mar ligure.
grazie miles, molto interessante

Da quando circa vent'anni fa a Portofino è stata istituita l'area marina protetta, con conseguenti divieti di pesca ed anche transito, la zona si è pian piano ripopolata. La settimana scorsa abbiamo visto un sacco di pesci, cernie, salpe e chi più ne ha più ne metta.
 
Bellissime foto di specie dell'area marina protetta attendiamo foto di cernie e altri bestioni allo stato brado nel loro mondo naturale!:73:
 
Non solo i ciclidi hanno cure parentali, qui una castagnola con i piccoli.

Vedi l'allegato 27089

Foto interessantissime!
In effetti i Pomacentridi sono parenti stretti dei Ciclidi:
http://www.aiconline.it/ciclidi-cosa-sono.html
(scusate l'autocitazione dell'articolo che comparve nel n° 1 del nostro bollettino AIC, oltre 20 anni fa!).


A che età/dimensione i piccoli delle castagnole diventano di quel meraviglioso blu elettrico?
Quando lo fanno stanno ancora con i genitori?
Io ricordo di averli visti sempre in gruppi numerosi ma mai con adulti a sorvegliarli.
 
Foto interessantissime!
In effetti i Pomacentridi sono parenti stretti dei Ciclidi:
A che età/dimensione i piccoli delle castagnole diventano di quel meraviglioso blu elettrico?

Vado raramente sui reef marini, preferisco stare in lagune o fiumi a vedere i ciclidi, pero' le rare volte che li frequento non posso fare a meno di seguire pesci uguali a lamprologini, eretmodini o ectodini. Alcuni, oltre ai comportamenti, hanno anche sembianze quasi identiche a molti tanganica.
Le castagnole blu di solito hanno dimensioni di 2-4 cm. ma sono già abbondonate e vivono in gruppi. Spesso durante la riproduzione capita di vedere anche gli sneakers che velocissimi riescono ad anticipare il dominante.

Ciao Enrico
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto