• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Plakat

Miles

Moderatore
Erano un pò di anni che ci pensavo ed a Piacenza li ho presi, sono una coppia di Betta splendens Plakat Half Moon, un maschio metallic blue e una femmina royal blue. I Plakat sono i betta a pinne corte.

PA180086.jpg

PA180089.JPG

PA180093.jpg

PA180110.jpg

Miles
 
Ciao Miles,Molto belli devo dire..l anno scorso c erano davvero molte varietà in esposizione:)
Ci puoi dire qualcosa in più di questi esemplari?
Sono già in riproduzione?
Grazie
 
Che belli! Colori eccezionali anche la femmina! L'unica cosa che non mi piace troppo è quella coda a ventaglio del maschio ...

Devono stare a temperature molto elevate per riprodursi?

Per il nido cos'hai messo il polistirolo dei vassoi per alimenti?
 
i plakat ormai hanno tutti la coda a ventaglio, pure doppia o crown, qualche anno fa ho tenuto i selvatici, bellini, ma non li vedi mai, stanno sempre nascosti, erano dei machai, del gruppo splendens. invece i simplex erano meno timidi.
Si è il polistirolo di un vassoio.
la femmina l'ho messa dentro una bottiglia tagliata, dopo 2 gg l'ho liberata, si sono subito accoppiati, ho visto le uova, ma passati 3 gg ancora non vedo gli avannotti. ci riproverò.
l'acqua è a 28 gradi.
consiglio il sito bettaterritory, è di un olandese che era presente a Piacenza, la femmina è sua.
 
...dove li tieni???...ho sempre sentito dire che non si devono tenere in vasche "grandi" e mai due maschi e una femmina...e assolutamente con altre specie...leggende o verità...
 
ma non li vedi mai, stanno sempre nascosti, erano dei machai, del gruppo splendens. invece i simplex erano meno timidi.

Quasi tutti i betta che ho visto io, compresi gli incubatori orali, non sono mai visibili e se ne stanno tutto il giorno imboscati sotto a legni o foglie. I simplex invece hanno aggressivita' intraspecifica minore e possono stare anche fuori. Comunque 28 gradi vanno bene per la schiusa delle uova.

Ciao Enrico
 
ho allestito una vaschetta 40x25x30h, acqua nuova a 28 gradi, potature di piante, qualche legno, un pezzo di vaschetta di plostirolo per il nido, poi ho messo la femmina dentro una bottiglia colo fondo tagliato e il maschio libero, dopo due gg, quando il maschio aveva preparato il nido, ho liberato la femmina per qualche ora per l'accoppiamento e poi l'ho isolata di nuovo ( adesso è in una vaschetta a parte).
oggi ho visto un paio di avannotti, ma dovrebbero essere tanti!!! adesso faccio riprendere la femmina e poi riprovo.

miles
 
ho allestito una vaschetta 40x25x30h, acqua nuova a 28 gradi, potature di piante, qualche legno, un pezzo di vaschetta di plostirolo per il nido, poi ho messo la femmina dentro una bottiglia colo fondo tagliato e il maschio libero, dopo due gg, quando il maschio aveva preparato il nido, ho liberato la femmina per qualche ora per l'accoppiamento e poi l'ho isolata di nuovo ( adesso è in una vaschetta a parte).
oggi ho visto un paio di avannotti, ma dovrebbero essere tanti!!! adesso faccio riprendere la femmina e poi riprovo.

miles

Miles novità con questi Betta...???
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto