• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

popolazione 100x40x50h

buonasera a tutti....
sto studiando con largo anticipo i futuri ospiti della vasca, adesso ad ambientazione asiatica (harem betta, crossochelius siamensis, puntius titteya).
ho fondo fertile dennerle, substrato in ghiaino di quarzo ceramizzato scuro a granulometria fine (1-2 mm); la colonna d'acqua utile è 40 cm...
attualmente è abbondantemente piantumata con Higrofila difformis, limnophila sessiflora, rotala rotundifolia, echinodorus bleheri, echinodorus red ozelot, anubias varie legate a mezze noci di cocco e radici...
sul fondo ho anche muschi fissati su rete (monosolenium tenerum e fissidens fontanus)....
fertilizzo con protocollo seachem base ed erogo co2 (8 bolle minuto).
l'acqua di rete è molto tenera kh1 (nell'acquarietto con caridine, ormai dismesso, dovevo integrare con i sali), ma col fondo dennerle si è alzato a kh4, costante ormai da mesi; ph 6,5.
i protagonisti dovrebbero essere gli scalari (4 in partenza, sperando che si formi la coppia o, in caso contrario, che convivano pacificamente) dopo che ho visto i manacapuru red back e me ne sono innamorato, accompagnati sul fondo da 6 corydoras sterbay...
questo sarebbe il progetto di massima, suscettibile di modifiche, considerato che non intendo cambiare i pesci che ho in vasca, quindi attenderò il naturale ciclo vitale...ho escluso a priori ram ed apistogramma vari x il fondo in quanto non di sabbia....
spero mi diate altre idee, fermo restando che non intendo mettere discus e che gli scalari sono i preferiti anche dei miei bimbi, quindi, a meno che la colonna d'acqua non lo permetta, saranno i padroni di casa in futuro.
grazie per il tempo che perderete nel leggere i miei dubbi e nell'illuminarmi.
stefano

180 litri.jpg

le rasbore che si vedono in foto erano ospiti momentanei (di proprietà di un amico che aveva problemi di gestione causa no3 altissimi) ed alghe ovunque...

La foto è un pò sfocata,ma il problema del fondo per gli Apistogramma non lo vedo....credo che per una coppia di Pterophillum sia il minimo,due coppie sono strette...:104:

L'idea sarebbe partire con un gruppo di piccoli, visto che il mio pescivendolo di fiducia ritira senza problemi eventuali esuberi....nell'eventualità consigli di partire con 4 o 6 ??

Bene bene....
quindi mi dicevi che il fondo potrebbe non escludere gli apistogramma....
ma la convivenza con i cory??? posso arrischiare un trio di borelli??

Secondo me ci potrebbero mettere anche anni a morire gli abitanti attuali :)

Comunque secondo me se il fondo è di 1-2 mm evita sia apisto che Cory..è troppo grossolano..

rieccomi!
causa innalzamento della temperatura esterna e di conseguenza in casa e in vasca ho dovuto scoperchiare la vasca e mettere un miniventilatore puntato sulla superficie....il problema si è risolto ma ne è nato un altro :n049:
uno dei crossochelius ha pensato di essere un delfino ma è atterrato sul pavimento :n050:
per evitare che altri volessero emularlo, li ho restituiti al negozio, sostituendoli con 6 cory sterbay...bellissimi
ora ho un fritto misto

rieccomi!
causa innalzamento della temperatura esterna e di conseguenza in casa e in vasca ho dovuto scoperchiare la vasca e mettere un miniventilatore puntato sulla superficie....il problema si è risolto ma ne è nato un altro :n049:
uno dei crossochelius ha pensato di essere un delfino ma è atterrato sul pavimento :n050:
per evitare che altri volessero emularlo, li ho restituiti al negozio, sostituendoli con 6 cory sterbay...bellissimi
ora ho un fritto misto

Hai risolto???:3:

problema temperatura risolto :1: ... ora abbastanza costante sui 28...con lievi oscillazioni di mezzo grado...il ventilatore collegato al timer luci aiuta.
ho aggiunto qualche neritina, 2 black helmet e 6 zebra per le pulizie di casa.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto