• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Popolazione rio 125?

Astronotus

Utente
Salve a tutti,

Abbandonato il progetto di riallestire il mio vecchio rio 400, che sarebbe dovuto stare in garage con tutti i problemi annessi e connessi, ho deciso di optare per una vasca più piccola da poter tenere in casa.
Il problema è che nell'unico spazietto che ho ci può entrare solo una vasca da 80 cm.
Secondo voi ci può uscire qualcosa di carino o non ne vale la pena?
Quale popolazione potrei ospitare?
Ovviamente parlo di ciclidi :D

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2

Direi che con i "nani" sudamericani hai diverse opzioni per fare una bella vaschetta!

Ap. Macmasteri, cacatuoides, Ap. Sp. Gigas (complesso kallauderni in generale), nannacara anomala, cleithracara maronii, laetacara, c'è ne sono :)
Ma nessuno supera i 10 cm e buona parte richiede un fondo sugar size..

Ap. Macmasteri, cacatuoides, Ap. Sp. Gigas (complesso kallauderni in generale), nannacara anomala, cleithracara maronii, laetacara, c'è ne sono :)
Ma nessuno supera i 10 cm e buona parte richiede un fondo sugar size..

Scusa la mia ignoranza, ma che intendi per fondo sugar size?

PS: tra quelli che hai citato, il cacatuoides mi piace molto. Con quale altra specie può convivere?

Allora, i ciclidi nani rientrano nella classificazione dei geophaghini, ciò significa che vogliano il fondo "mangiandolo" e risputandolo dalle branchie, se il fondo in questione è troppo grosso questo non può avvenire e i pesci tendono a stressarsi :)
Percio si cerca di avere un fondo la cui granulometria è compresa tra 0,2 - 1mm :)

Logicamente non possono convivere con altri ciclidi in queste dimensioni, perciò dovresti orientarti su dither fish (pesci rassicuranti) come nannostomus o carnegiella se cercherai di portare avanti le ripro, cardinali e altri caracidi se non ti interessa molto la sopravvivienza degli avannotti :)

Condivido quanto consigliato da sovramonte. Mi rimane qualche dubbio sulle cleithracara ....spesso in letteratura si legge che non superano i 10cm ma io ho visto dei bestioni che superavano abbondantemente questa taglia. Li vedo strettini in 80cm.

R: Popolazione rio 125?

Io come fondo volevo utilizzare la fluorite black sand, pensate che possa andare bene?

Inviato dal mio LG-P350 con Tapatalk 2

Se ricordo bene è troppo grossa :)

Di solito se le maronii sono wild diventano grandine, ma le commerciali mi pare di aver letto restino più piccole :)

In alternativa, se ti va di spostarti appena più a nord (risparmi anche sulla bolletta) potresti pensare ad una coppia di cryptoheros fra quelli che rimangono più piccoli, tipo cutteri o honduran red point (di questi ultimi trovi sul forum come esempio la vasca di misidori). Potresti avere molte soddisfazioni nel vedere le cure parentali

In 80 cm potrai tenere una sola specie di ciclidi nani,eventualmente se necessita si possono mettere piante,e pesci di gruppo o loricaridi piccoli.:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto