• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Popolazione Tanganica 120x50

Ciao a tutti,
sto allestendo un Tanganica acquario appena ordinato da 120x50x56.
Vorrei alcuni pareri su possibili abbinamenti che potrei fare, dicendo che vorrei fare un allestimento roccioso con magari un legno e conchiglie sul fondo, quindi mi piacerebbe avere anche una o due specie da rocciata e/o da nuoto libero oltre ovviamente ai conchigliofili.

Conchigliofili: Lamprologus ocellatus - Neolamprologus Multifasciatus

Ora scrivo sotto qualche specie di pesce che mi piacciono e gentilmente qualcuno mi potrebbe dire se vanno bene oppure no. :3
Abbinamenti: Neolamprologus Leleupi - Julidochromis Dickfeldi - Altolamprologus Compressiceps - Paracyprichromis Nigripinnis - Ciprichromis Leptosoma

Grazie e ciao

Nene

Moderatore
Ciao! direi che date le dimensioni della vasca delle specie da te elencate potrebbero starci bene in diverse.
Su tutti le scelte migliori probabilmente (a mio personalissimo parere) sono Paracyprichromis nigripinnis e i Julidochromis (meglio i transcriptus o ornatus, che rimangono un po' piu' piccoli di marlieri, dickfeldi e regani/marksmithi).

Comunque ocellatus e multifasciatus son pesci piccoli ma tosti che non si fanno mettere sotto.
I leleupi potrebbero anche starci, meglio se parti da qualche giovane (gli adulti comunque arrivano a una buona taglia e non sono troppo pacifici, specie coi conspecifici). Se parti dai giovani potresti anche provare gli Altolamprologus, anche se a me, data la taglia dei maschi adulti, piace di piu' metterli in vasche da almeno 150cm

Sertor

Moderatore
Ciao, concordo con Nene. In alternativa ai Para, gli unici Cyprichromis che, a mio parere, potrebbero starci sono i leptosoma.

Grazie ragazzi. Scusate il ritardo nella mia risposta ma non avevo visto le vostre.
Allora per i Julidochromis quelli consigliati, ovvero gli Ornatus sono quelli che preferisco con livrea gialla, quelli che ho scritto sono quelli che meno mi piacciono, devo aver fatto confusione io. Per i
Cyprichromis Leptosoma sono stupendi e li preferisco ai Nigripinnis, quindi potrei optare per questi due.
Resta il dubbio sui Conchigliofili, non ho capito se si possono mettere entrambi oppure uno si "scorna" con l'altro :) nel caso i miei preferiti sono gli Ocellatus.

Sertor

Moderatore
Gli ocellatus sono cattivelli e i multi sono "infestanti": ho provato a farli convivere io 120 cm con risultati pessimi.

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2021
• Nanochromis transvestitus (Roberts & Stewart, 1984) Un nano colorato e affascinante del Congo di Michel Keijman
• Tropheus: guida pratica all’allevamento e alla riproduzione di Mauro Parimbelli

Arretrati

Raduno AIC 2021

Alto