• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

popolazione vasca 150x40x55

cibbo

Utente
Ciao a tutti, nella mia vasca vorrei mettere un po' di ordine. considerando che i pesci che ho dentro non sono ancora arrivati alla taglia massima vorrei sapere quali secondo voi possono starci e quali dovrei togliere in previsione di avere una popolazione stabile.
ho tutti malawi tranne l' astatotilapia aeneacolor che cmq terro' perche' mi piace parecchio, partendo da questo e dal fatto che vorrei mettere delle aulonocara firefish vi scrivo sotto cosa c'e' dentro adesso
2+2 labidocromis celerus
1+2 labidocromis perlmutt
1+2 astatotilapia aeneacolor
1+5 melanocromis auratus
1+3 pseudotropheus elongatus mpanga
2+4 pseudotropheus acei

per prima cosa vorrei determinare quante e quali specie tenere assieme a astatotilapia aeneacolor e aulonocara firefish che ancora non ho'. poi vorrei anche sapere in che proporzioni tra maschi e femmine.
la vasca e' molto spoglia c'e' della vallisneria in un angolo e un enorme pianta di echinodorus che occupa circa 50 cm di vasca e che i pesci usano a mo' di rocciata.
grazie a tutti per i suggerimenti che mi darete
 
beh dovrai togliere un po di roba credo.
Lasciando l'astato e mettendo un trio di firefish potresti lasciare i caeruleus (magari togliendo un maschio) o i perlmutt e lasciare anche gli mpanga.
Acei e melanochromis io li toglierei.
Dovrai allestire anche due rocciate ai lati opposti.
 
ok quindi tu metteresti 4 specie con 1 maschio e due femmine per specie. Una quinta proprio non ci starebbe?
gli acei e gli auratus li leveresti per quale motivo?
 
una quinta ti ci potrebbe stare ma personalmente escluderei gli auratus che sono molto aggressivi e gli acei che dovrebbero stare in gruppo e crescono molto.
 
Hai qualche foto dell'attuale vasca?

Certo che 26 pesci li vedo un pò stretti dentro specie da adulti...se sono sessabili che taglie hanno?:104:
 
sono sui 6-7 cm alcuni piu' piccoli presi alle onde me li han dati come un trio e mi sono fidato ma penso sappiano il fatto loro a quanto ho sentito dire da tutti. alle fine se metto 5 specie con 1m2f alla fine sono 15 pesci dovrebbero staci no?
potrei tenere queste 5 specie?
1+2 aulonocara firefish
1+2 labidocromis celerus
1+2 labidocromis perlmutt
1+2 astatotilapia aeneacolor
1+2 pseudotropheus elongatus mpanga
una sesta e' azzardata?
labeotropheus trewavase
ho visto che il sovraffollamento non e' molto gradito sul forum ma nel caso a me non dispiacesse quanti pesci potrei tenere al massimo senza creargli problemi di salute?
non vorrei creare una situazione in cui i pesci si scannino e ho letto che per fare questo o metti pochi pesci o ne metti tanti

foto purtroppo non ne ho perche' non ho la macchina fotografica...
 
un 150x40 con 15 pesci è gia sovraffollato (secondo il mio modo di vedere) certo ce ne puoi mettere anche 20 o 25 magari tutti maschi come fanno gli americani, sai che colori!
comunque le specie che hai scelto vanno bene, io magari sostituirei uno dei labidochromis con qualcos'altro, magari il labeo.
 
tutti maschi non li metteri penso soffrirebbero troppo. secondo te il numero massimo oltre i quali i pesci soffrono per una vasca sovraffollata e' 25?
 
ma dipende ovviamente dalle dimensioni della vasca ed anche da quelle dei pesci.
Piu la vasca è grande (lunga) piu pesci puoi mettere, piu i pesci diventano grandi (ed aggressivi) meno ne puoi mettere.
Poi il limite del sovraffollamento è molto soggettivo.
 
Penso che sia bene sottolineare che lo spirito generale di AIC non è molto rappresentato dalla filosofia: "quanti pesci posso mettere perché siano sotto il limite della sofferenza?" oppure "qual'è il limite del sovraffollamento?"
I consigli che gli utenti stanno tentando di darti credo vadano più nella direzione:
"quanti e quali pesci posso mettere nella mia vasca perchè:
1) vivano BENE
2) possano mostrare il più possibile i loro comportamenti naturali
3) la situazione risulti sostenibile anche a lungo termine
4) ecc
"

Specifico che questo non vuole essere un rimprovero di nessun tipo ma solo uno sprone a non accontentarsi di avere una vasca "colorata". Con 150cm di vasca penso tu abbia ottime possibilità di fare un acquario che sia, non solo bello per i colori e la quantità dei pesci ospitati, ma anche interessante perché i pesci mostrano i loro veri comportamenti, interagiscono tra loro, ti danno modo di osservare le loro differenze che vanno molto al di là del colore delle pinne. Una volta provata una vasca così penso ti accorgerai da solo che è molto più appagante di una vasca sovraffollata con pesci e colori a bizzeffe... ma che magari stufa dopo poco.
 
si lo so' che lo spirito generale di AIC non è molto rappresentato dalla mia filosofia ho letto parecchio sul forum, ma ho sentito pareri anche favorevoli al sovraffollamento(pochi) e volevo sapere un numero massimo di pesci per non esagerare col sovraffollamento. vorrei dirvi che se la mettiamo sulla filosofia gia' mettere un pesce in un acquario da qualcuno puo' essere visto come metterlo in una galera e in effetti e' cosi'. poi andare a prendere pesci di cattura forse e' ancora peggio ma questo e' un altro discorso. per i punti che sottolineavi
1) vivano BENE -----> tu vivresti bene in una prigione senza poter andare dove ti pare?
2) possano mostrare il più possibile i loro comportamenti naturali ----> in una prigione???
3) la situazione risulti sostenibile anche a lungo termine -----> questo e' l' unico punto su cui sono daccordo con te ma da quello che ho capito sarebbe sostenibile anche con sovraffollamento almeno alcuni dicono cosi' non per te da quello che dici.

senza voler offendere nessuno vorrei invitarvi a evitare di fare i moralisti quando dite di voler solo il bene dei pesci,
io li voglio perche' mi piace vedere i colori lo ammetto
voi li volete perche' vi piace osservare il loro comportamento naturale (in prigione????) comunque li volete come me e per questo li mettete in un acquario-prigione se poi perche' mettete 4 sassi e pensate che i pesci non capiscono di essere in prigione per quello.... anche in galera ti mettono la tv per farti sentire a casa ma vai a chiedere a quelli che ci stanno se e' come stare a casa!
l' unica differenza e' tra un tipo galera (la vostra) e un' altro tipo di galera (la mia) ma sempre galera e'
e se chiedo un numero come limite ai pesci per non farli soffrire troppo e' perche' ci tengo come ci tenete voi
spero di non aver offeso nessuno ma come voi sono abituato a dire quello che penso
 
cibbo hai mai visto un canarino quando vola fuori dalla gabbia? ha una vita molto breve.
La stragrande maggioranza dei pesci che abbiamo negli acquari è nato in cattività, non sanno niente del lago se non quello che è scritto nel patrimonio genetico.
Se hai letto come dici, avrai anche visto che i pesci in acquario generalmente vivono piu a lungo e diventano anche piu grandi sempre se li teniamo nelle condizioni che rispecchiano piu la.... filosofia di AIC che la tua.
Non si tratta quindi di falso moralismo ma semplicemente di assicurare ai nostri pesci le condizioni migliori di vita e stanne certo che se cercherai di seguire i consigli provenienti da chi ha anni e anni di esperienza e magari si è anche immerso piu volte nelle acque del lago che con disponibilita e piacere cerca di dare a chi li richiede i tuoi pesci non si sentiranno in una prigione.
 
Non voglio assolutamente entrare in discorsi etici/moralistici. Il senso del mio intervento non voleva essere quello e probabilmente non sono riuscito a spiegarmi bene. Ti chiedo scusa se ti sei sentito attaccato.

Posso dirti che siamo d'accordo: sono consapevole che il nostro è comunque un hobby egoistico. Prendere degli esseri viventi e metterli in un ambiente limitato con l'unica giustificazione che "mi piacciono" è quantomeno discutibile. Penso sia difficile sostenere il contrario.

Quello che volevo dire col mio intervento era: (consapevoli dei limiti dell'acquarofilia in generale) a molti di noi appaga di più avere un acquario che è bello non solo per I colori e il numero dei pesci ma anche che dia modi di osservarne i comportamenti e le caratteristiche (dimenticandoci del controverso discorso di quanto del comportamento "naturale" sia conservato in cattività). Grab parte del bello dei ciclidi è questo per me :)
Altriment nessuno alleverebbe delle grigissime Xenotilapia!
Il suggerimento non era nel senso: così è più GIUSTO. Ma piuttosto: (forse) così ti piacerà anche di più :)

Spero di esser stato più chiaro e chiedo ancora scusa se son sembrato inappropriato nello scorso messaggio

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk
 
premetto che non voglio offendere nessuno, pero' io conosco una persona che ha una vasca sovraffollata e i suoi pesci stanno bene da diversi anni per cui come la vedo io e' solo una differenza di pensiero tra tenere pochi pesci o tanti, quello che non vorrei io e' tenerne troppi nella mia vasca. io tra l'altro allevo pappagallini inseparabili e ti assicuro che il loro istinto e' andare verso la liberta' certo dopo qualche anno che si abituano a vivere nella loro gabbietta anche se li lasci liberi non se ne vanno piu' ma e' una costrizione. o come e' successo per i cani e i gatti l'inizio dell' addomesticamento
 
Non voglio assolutamente entrare in discorsi etici/moralistici. Il senso del mio intervento non voleva essere quello e probabilmente non sono riuscito a spiegarmi bene. Ti chiedo scusa se ti sei sentito attaccato.

Posso dirti che siamo d'accordo: sono consapevole che il nostro è comunque un hobby egoistico. Prendere degli esseri viventi e metterli in un ambiente limitato con l'unica giustificazione che "mi piacciono" è quantomeno discutibile. Penso sia difficile sostenere il contrario.

Quello che volevo dire col mio intervento era: (consapevoli dei limiti dell'acquarofilia in generale) a molti di noi appaga di più avere un acquario che è bello non solo per I colori e il numero dei pesci ma anche che dia modi di osservarne i comportamenti e le caratteristiche (dimenticandoci del controverso discorso di quanto del comportamento "naturale" sia conservato in cattività). Grab parte del bello dei ciclidi è questo per me :)
Altriment nessuno alleverebbe delle grigissime Xenotilapia!
Il suggerimento non era nel senso: così è più GIUSTO. Ma piuttosto: (forse) così ti piacerà anche di più :)

Spero di esser stato più chiaro e chiedo ancora scusa se son sembrato inappropriato nello scorso messaggio

Inviato dal mio GT-I8190 utilizzando Tapatalk

avevo frainteso il tuo intervento mi spiace.
 
Fabio penso che avrai qualche amico o amica che ha la possibilità di fare qualche foto o video dei pesci e della tua vasca:).....considerando che alcuni sono 6-7cm e gli altri più piccoli non è detto che siano sicuri come sexratio....sessare dei pesci di 4-5cm è molto difficile anche per i più esperti ma questo te ne accorgerai più avanti....:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto