• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Poseidon 80 biotopo tanganika

lllombo

Utente
Ciao a tutti, sto pensando a qualche restyling delle mie vasche, e pensevo di dedicare l'acquario in oggetto a un tanganika..mi piacerebbe avere un'occupazione uniforme delle zone dell'acquario..avevo pensato a una colonia o coppia di conchigliofili (multi/similis/sumbu shell), una coppia di rocciofili e qualche pescetto per acqua aperta che stia nella parte alta..quanto si deve ridimensionare il mio progetto?:1:

Secondo mè tre specie non ci possono stare in 80 cm l'idea più full sarebbe quella di conchigliofili e stafacendo una coppia di Julidochromis dei piccoli...:)
Ma avrai molti altri consigli....

Ciao! Anche secondo me il monospecifico è una scelta sicura.

Io ho dedicato 100 cm a similis e sumbu shell. Purtroppo è andato tutto storto, sia come tempi che come quantità: i sumbu non arrivavano mai (li ho inseriti a distanza di un mese) e cosa fondamentale, invece che la coppia di adulti richiesta mi sono arrivati 4 "microbi". Per la situazione che si era venuta a creare mi chiedo ancora come siano vivi tutti i 4 sumbu.

I similis hanno un carattere davvero tosto e non hanno affatto il senso del gruppo, sono individualisti ... molto poco "coloniali" ;). Non hanno permesso ai sumbu di ambientarsi, così ho deciso di trasferirli in un'altra vasca. I sumbu sono timidi e si sottomettono ai similis e sinceramente non ho idea, se li avessi inseriti tutti insieme, di come sarebbe andata a finire ... se col tempo i similis avessero preso in ogni caso il sopravvento.

Se vuoi provare con due specie, a costo di aspettare un mese e oltre, ti consiglio quello che mi dissero tutti: inserirli insieme. Sii certo di averli tutti contemporaneamente perché poi magari ti succede come me, che aspettavo una specie pochi giorni dopo e poi mi è arrivata un mese dopo.

Non hanno permesso ai sumbu di ambientarsi, così ho deciso di trasferirli in un'altra vasca.
Questa me l'ero persa. Credo che con i sumbu non in taglia sarebbe finita comunque così anche inserendoli contemporaneamente (cosa comunque migliore). Da adulti invece si fanno rispettare. Più avanti potrebbe essere utile una rete divisoria (provvisoria) per permettere loro di ambientarsi, altrimenti probabilmente verranno nuovamente sottomessi.

Eh sì Armando ho elaborato questa decisione osservandoli. Qui l'ho detto pubblicamente: non ce la faccio a vederli così, già i sumbu litigano tra di loro, in più appena muovono una pinna diversamente dal solito vengono morsi. La rosicata grande è che la vasca l'ho studiata per la coppia, ho pensato che il maschio si sarebbe preso la rocciata (il maschio più grosso in effetti vive nella rocciata, difende il suo territorio da tutti, è il "capo sumbu" e tiene testa ai similis) e la femmina avrebbe vissuto nei paraggi.

Quindi dietro ho siliconato semplicemente lo sfondo scuro e stavo tranquilla così. Chi lo immaginava che sarebbero arrivati quattro piccoli che le avrebbero prese di santa ragione?! :( Soprattutto con dei moduli avrei creato uno sfondo 3D che prendesse poco posto, ma che sicuramente sarebbe stato meglio di una lastra di polionda. Quindi adesso tranne quello grande, i sumbu vivono a ridosso del polionda (praticamente ci si spalmano per mimetizzarsi il più possibile e diventare quasi invisibili per non essere morsi).

Con gli ultimi lavoretti da fare in camera ho trovato il posto per la vasca. Prossimamente entrerà in gioco il Mirage80 tenuto da parte per varie ed eventuali :eek:. Sposteremo un termosifone e il gioco è fatto.

Grazie mille per le risposte, sono state molto utili per lo meno per mia cultura personale..
Mi spiace tanto Susanna per i sumbu shell..sei fortunata ad avere addirittura una vasca per varie ed eventuali..
potessi avercele io vasche a piacere!:1::1:credo di aver raggiunto il limite massimo prima di essere cacciato di casa, ossia 3, e la più grande è quella in oggetto!;)
Alla fine comunque credo che metterò dei pelvicachromis (non so ancora quali) e dei killi per la parte alta (idee su quali?), mi permettono di avere la vasca un po' più colorata e "piena". Se mai riuscirò ad avere una vasca delle dimensioni giuste mi butterò senza pensarci due volte sul Tanganika, mi piace molto!!:1:L'idea di un monospecifico però non mi attira, preferisco vedere interazioni tra specie diverse, dello stesso biotopo ovviamente!:1:
Ancora grazie per le risposte, molto gentili!

Buona idea.....io mi butterei sui subocellatus :n048:...anche se gli Enigmatochromis che ho avuto erano uno spettacolo!

Belli i subocellatus, ma forse preferisco i taeniatus! Dovrei vederli dal vivo però..
Sono allo stesso livello di difficoltà dei pulcher?

Credo (sottolineo credo) che tutti i Pelvicachromis "non pulcher" siano un po' più esigenti rispetto ai pulcher per quanto riguarda i valori dell'acqua, in quanto anche se di riproduzione dovrebbero essere comunque più "vicini" ai parenti selvatici.

Mi spiace tanto Susanna per i sumbu shell..sei fortunata ad avere addirittura una vasca per varie ed eventuali..
potessi avercele io vasche a piacere!:1::1:credo di aver raggiunto il limite massimo prima di essere cacciato di casa, ossia 3, e la più grande è quella in oggetto!

Eh eh è stato solo frutto di un pizzico di fortuna ;) !! Io ho dovuto fare una battaglia ah ah

Recupero la discussione e la modifico: il tetra Aquaart 60 che avevo dedicato ai borelli cambierà destinazione, e spero di poter soddisfare la mia bramosia di Tanganica:n020:.
Un monospecifico di conchigliofili coloniali ci può stare? Quale è meglio tra le varie specie? Eventualmente qualcuno di Milano alleva questi pesci?

Ehi ciao! :) Che fine ha fatto il Poseidon80?! Ho riletto tutta la discussione ... quanto tempo è passato e quante cose sono cambiate da aprile. Io per esperienza diretta ti consiglio i multi se vuoi una colonia perché per i similis il termine "colonia" è un parolone. Con i multi vai sul sicuro.

Ciao Susanna! Il poseidon ospita una affiatata coppia di pulcher e un gruppetto di hemigrammus bleheri. Le domande sul Tanganika sono per un altrp acquario, quindi forse dovrei cambiare il titolo del topic;)
Come mai dici che per i similis la parola coloniale non è approriata??

Ultima modifica:
Ciao Susanna! Il poseidon ospita una affiatata coppia di pulcher e un gruppetto di hemigrammus bleheri. Le domande sul Tanganika sono per un altrp acquario, quindi forse dovrei cambiare il titolo del topic;)

Forse Marco sarebbe meglio che apri un altro topic e ci descrivi la situazione del nuovo acquario che vuoi destinare al Tanganica :),se sul Poseidon ci sono i ciclidi fluviali africani quindi il titolo giusto di questo sarebbe" Poseidon 80 biotopo dell'africa occidentale"...sarebbe bello vedere quì le foto del tuo acquario....per evitare di fare confusione con le due vasche in un topic ...:104:

Come dice Marco sarebbe bello condividere l'esperienza con i pulcher e aprire un nuovo topic.

Per quanto riguarda i similis mi spiego meglio per evitare affermazioni errate: rispetto ad altri conchigliofili sono indubbiamente coloniali, ma a confronto con i multi sono spiccatamente individualisti. Mi è stato detto che bisognerebbe osservare il loro comfosse ortamento in vasche più capienti con pesci più grandi per poter vedere se illoro senso coloniale fosse piu sviluppato, se fossero più uniti in altre dinamiche. Ma visto che non è il nostro caso e parliamo di mono specifici o vasche per soli conchigliofili, in questa situazione sono individualisti. Ho visto esempi di colonie multi ... nulla a che vedere. Sono il giorno e la notte.

Non ti preoccupare, sei stata chiarissima Susanna. Se dovessi scegliere tra i due andrei sui multi allora, ma ci sono altre specie consigliate?
Apro un topic in Africa occidentale e uno nuovo in questa sezione per i due acquari allora, grazie!

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto