• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Posizionamento noce di cocco

Dan89

Utente
Ragazzi, stavo ragionando su dove posizionare la noce di cocco per la coppia di apistogramma che ospiterà il mio Rio 125 (con Cardinali, Otocinclus e forse Corydoras). Stavo pensando ad una soluzione che consentisse sia un buon riparo, sia di nascondere le noci perchè secondo me anche con qualche muschio sopra non sono comunque il massimo da vedere in vasca :D

Pensavo di inserire la noce in un angolo della vasca, circondato da un cespuglio di limnophila sessiliflora (Tipo immagine in allegato)

Secondo me la protezione da altri pesci sarebbe ottima, potrei controllarla lateralmente e dal fronte non sarebbe visibile, il mio dubbio è che...sia talmente nascosta che nemmeno gli apistogramma riescano a notarla nella ricerca della tana, ma non ho nessuna esperienza in questo quindi non saprei. Voi che dite? Potrebbe andare?

Allegati

• base1.jpg
    base1.jpg
    48,9 KB · Visite: 3
Ciao e benvenuto.
Io non me ne intendo molto di apistogramma, noci di cocco e aime neanche di Sudamerica in generale. Però a logica i tuoi pesci difficilmente andranno dove vuoi tu, ma sceglieranno il posto che trovano più indicato. Al tuo posto cercherei di arredare la vasca cercando di assecondare le esigenze dei pesci che voglio ospitare, osservando magari i luoghi da cui provengono e le esperienze di altri da cui trarre ispirazione.

Parlando di apistogramma ultimamente la vasca che più mi è piaciuta, è quella di Carmen (apistogramma trifasciata), molto bella e MOLTO naturale. Ti consiglio uno sguardo. :104:

Ciao Matteo, hai ragione quando dici che i pesci non andranno dove voglio io purtroppo :D E che appunto cercano il luogo più indicato, questo è il motivo per cui spesso si inseriscono queste noci di cocco, sono molto gradite ai ciclidi per la deposizione. Sto proprio cercando di assecondarli, certo non posso allestire tutta la vasca in funzione della coppia di ciclidi nani che ci sarà, e pur sempre un acquario di comunità

La domanda del topic era proprio: una soluzione del genere potrebbe essere gradita ai pesci?

Di noci di cocco ne devi mettere almeno due, mettile in un posto piuttosto riparato ma nello stesso tempo che tu possa vedere per poi tenere d'occhio l'evolversi di una futura riproduzione, ecco come ho allestita la mia vasca

Amazzinico.jpg

Ne ho messe due, una la puoi vedere sulla sinistra, l'altra invece ho posizionata a destra tra le radici ma visibile dal lato corto.

Ciao,
La puoi mettere dove vuoi, sapranno poi loro adattarla in base alle loro esigenze, se il posto che tu scegli non sarà disturbato andrà benissimo e sapranno trovarla indipendentemente da come lo mascheri....

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto