• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

pre filtro per filtri esterni

Le raccorderie o attacchi neri sono di una plastica debole,delicata?

io ho sia gli HW-602 che gli HW-603 che sono più grandi,i raccordi neri si avvitano mediante filetti al corpo prefiltro e sono di discreta qualità,mentre i rubinetti neri che chiudono l'acqua sono moolto delicati vanno manovrati con estrema calma,io ne ho presi qualcuno di scorta si trovano sulla baia perché se ne ruppe uno (ovviamente di domenica).
 
I rubinetti e i vari agganci del Monarka sono molto delicati come scrivevo sopra, penso di aver risolto con il Sun Sun, ecco qua montato il tutto!
Vedi l'allegato 35303

vedrai che sono ottimi prefiltri! cinesi ma ben fatti! quando li dovrai aprire per pulirli sgancerai le 4 alette ma il coperchio fa molto attrito grazie alla membrana interna,mantieni saldamente il corpo alla base e ruota il coperchio con l'altra mano in modo da sbloccarlo.
altrimenti dovresti far leva con un attrezzo ma rischi di danneggiare le plastiche!
credimi che fa veramente molto attrito
 
vedrai che sono ottimi prefiltri! cinesi ma ben fatti! quando li dovrai aprire per pulirli sgancerai le 4 alette ma il coperchio fa molto attrito grazie alla membrana interna,mantieni saldamente il corpo alla base e ruota il coperchio con l'altra mano in modo da sbloccarlo.
altrimenti dovresti far leva con un attrezzo ma rischi di danneggiare le plastiche!
credimi che fa veramente molto attrito

Credimi, anche i prefiltri del Monarka in fatto di attrito non scherzano!
 
Riprendo il post per non aprirne un'altro.
Ho terminato da qualche giorno le modifiche all'impianto filtrante.
Come si vede dalle foto è composto da due foltri:
un eheim 2028 con prefiltro wave e lampada uv da 15w,
Un eheim 2080 con due prefiltri wave

I prefiltri sono caricati con perlon verde, perlon bianco e spugna. La circolazione dell'acqua dal basso verso l'alto per ottenere la decantazione delle particelle più grandi.

Rispetto al sunsun si può vedere l'interno del prefiltro wave, uno dei motivi che me li ha fatti scegliere.
182e2e882cc4c0ab491d5df14efba0a9.jpg
9731cfcd84a0b603bafa4360e9460fd6.jpg


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Effettivamente anche secondo me è un vantaggio avere un pre filtro "visibile" rispetto ad un per filtro al buio...nelle foto non è ben visibile l'in e l'out ma nel filtro con la lampada sterilizzatrice il flusso d'acqua passa nella lampada dopo essere filtrato?
Sarebbe l'ideale far passare nella lampada UV l'acqua filtrata per avere un effetto migliore.
 
Effettivamente anche secondo me è un vantaggio avere un pre filtro "visibile" rispetto ad un per filtro al buio...nelle foto non è ben visibile l'in e l'out ma nel filtro con la lampada sterilizzatrice il flusso d'acqua passa nella lampada dopo essere filtrato?
Sarebbe l'ideale far passare nella lampada UV l'acqua filtrata per avere un effetto migliore.
Si nella lampada passa acqua proveniente dal filtro, così essendo limpida sterilizza tutto ciò che passa e l'ho montata dopo il filtro più piccolo per avere un passaggio più lento dell'acqua agli uv


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Si nella lampada passa acqua proveniente dal filtro, così essendo limpida sterilizza tutto ciò che passa e l'ho montata dopo il filtro più piccolo per avere un passaggio più lento dell'acqua agli uv


Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
Due trucchetti per chi non li conosce.

Prima di infilare un tubo verde, tenere l'estremità a mollo in un bicchiere di acqua bollente.

Utilizzare la vasellina e lo spray eheim per lubrificare e pulire gli o-ring e le guarnizioni dei filtri.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Due trucchetti per chi non li conosce.

Prima di infilare un tubo verde, tenere l'estremità a mollo in un bicchiere di acqua bollente.

Utilizzare la vasellina e lo spray eheim per lubrificare e pulire gli o-ring e le guarnizioni dei filtri.

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk

:emiticon_3d_Yes:
 
oggi ho pulito i prefiltri per la prima volta, 10 minuti per pulirli tutti e tre.
perlon pieno di schifezza buttato, spugna e lana verde lavate.
non è stato necessario spegnere l'eheim 2080, ho pulito un prefiltro alla volta.
 
piccolo ot se posso,la lana verde esattamente a cosa serve? io non l'ho mai utilizzata,sempre presa la perlon bianca che al bisogno la butto e sostituisco,abbinata a spugne blu che invece sciacquo e riposiziono
 
piccolo ot se posso,la lana verde esattamente a cosa serve? io non l'ho mai utilizzata,sempre presa la perlon bianca che al bisogno la butto e sostituisco,abbinata a spugne blu che invece sciacquo e riposiziono
La lana verde la uso al posto delle spugne a grana grande, si adatta a tutte le forme senza doverla tagliare a misura. Fa da prefiltro prima del perlon bianco

Inviato dal mio SM-N950F utilizzando Tapatalk
 
Ciao,
riprendo questa vecchia discussione per illustrare come ho fatto io l' impianto di filtrazione. Premetto che ho due sistemi di filtrazione separati. Nel 600 litri malawi ho un sunsun HW-404A e un Tetra EX 1200 completamente riempiti di canolicchi e bioballs (quindi interamente biologici). I prefiltri sono i già citati HW-602, riempiti con le spugne fornite. Per ciascun sistema ho predisposto quanto segue:


layout.jpg
Come è intuibile l' acqua scende nel prefiltro e ne riesce verso il filtro se i rubinetti del prefiltro sono aperti e la farfalla tra i tubi è chiusa. Quando devo pulire il prefiltro, prima apro la farfalla posta tra i tubi di discesa e di salita e poi chiudo le farfalle del prefiltro. Questo mi permette di non fermare mai il biologico
 
Ultima modifica:

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto