• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Predator tank to > Big Predator Tank

Gianluca

Utente
Finalmente inizia il lavoro alla vasca definitiva
La progettazione sarà un vero passo passo, anche perchè sto' calpestando un terreno a me nuovo ma con il vostro aiuto sono sicuro di non aver problemi insormontabili.
Ho recuperato una struttura portante di una vecchia cartiera in abete del 27mm con struttura di pali di supporto da 80 mm a sezione quadrata lunghi 2600 circa 12 pz
i piani sono da 5000 mm x 1100 circa 5 pz.
Penso ad una vasca 2400x1000x750 livello acqua 550-600 (l' arowana ogni tanto salta), il vetro frontale sarà stratificato un 8+8,
veniamo all' isolamento:
telo liquido o mat + resina ?

ci sono discussioni gia aperte sul tipo di isolamento per vasche in legno ed esperienze per entrambe le soluzioni.
Il telo liquido ha indubbiamente nella facilità di impiego il suo punto forte.
Diversi di noi (me compreso) hanno vasche in legno cosi rivestite e non risultano problemi.
Per altri tipi di isolamento io non ho esperienze, altri ti sapranno dire.

Sono orientato sul telo liquido proprio per i motivi da te citati, la perplessitá è la durata visto che non si tratta di una vaschetta, ci realizzerei anche sump e vasca di stabulazione, ma il telo nella sua zona a secco ossia vicino a lampade o comunque fuori dall'acqua conserva la capacitá impermeabilizzante?

sulla durata non saprei perche la mia vasca non ha ancora un anno, ma c'è gente che ha vasche cosi da anni e non mi pare di aver letto di inconvenienti particolari. sul sito del prodotto mi pare si parli di 25 anni di tenuta.
per quanto riguarda il quesito da te posto non saprei dirti, certo non vedo motivo di preoccuparsi della tenuta dell'impermeabilizzazione in zone fuori dall'acqua, se ho capito bene...

sulla durata non saprei perche la mia vasca non ha ancora un anno, ma c'è gente che ha vasche cosi da anni e non mi pare di aver letto di inconvenienti particolari. sul sito del prodotto mi pare si parli di 25 anni di tenuta.
per quanto riguarda il quesito da te posto non saprei dirti, certo non vedo motivo di preoccuparsi della tenuta dell'impermeabilizzazione in zone fuori dall'acqua, se ho capito bene...

Per la durata è più che sufficiente , se nella zona a secco il telo liquido perde di impermeabilità e si formano delle micro fessure puo filtrare un po di condensa creando poi della muffa nel legno

Massello , no multistrato
3eruvymu.jpg
3aty3e8a.jpg

Avendo visto recentemente la conferenza di Ferdinando(aengusilvagabondo)sulla sua tecnica di costruzione e resinatura delle vasche se dovrei costruirla io mi orienterei sul suo sistema e quindi resina o resina e mat.....spero ti possa suggerire appena vede questa discussione,nelle foto alla conferenza ha mostrato passo passo la costruzione delle sue vasche con questo sistema una anche ad angolo 2500x2000....ed il suo prossimo progetto è un 5000cm....

Complimenti per il progetto Gianluca il sogno si avvera....:104:

Avendo visto recentemente la conferenza di Ferdinando(aengusilvagabondo)sulla sua tecnica di costruzione e resinatura delle vasche se dovrei costruirla io mi orienterei sul suo sistema e quindi resina o resina e mat.....spero ti possa suggerire appena vede questa discussione,nelle foto alla conferenza ha mostrato passo passo la costruzione delle sue vasche con questo sistema una anche ad angolo 2500x2000....ed il suo prossimo progetto è un 5000cm....

Il sogno pian piano si materializza, spero anche io che Ferdinando(aengusilvagabondo) mi aiuti in questo progetto , la soluzione resina e mat è più complessa ma sarei molto piu sicuro, vediamo se il materiale che ho recuperato va bene poi passo a disegnare cio che ho in testa su Cad in modo da rendere piu chiaro il tutto

Voi che avete avuto la fortuna di partecipare è stato fatto un articolo :) ?

Il sogno pian piano si materializza, spero anche io che Ferdinando(aengusilvagabondo) mi aiuti in questo progetto , la soluzione resina e mat è più complessa ma sarei molto piu sicuro, vediamo se il materiale che ho recuperato va bene poi passo a disegnare cio che ho in testa su Cad in modo da rendere piu chiaro il tutto

Vedendo il materiale da vicino per me potresti anche andare di telo, poi i più esperti diranno la loro :)

I pannelli sono listellare di abete. Una volta tirantato non hai più problemi.

Sul tipo di rivestimento io userei il telo liquido (ho fatto una sola vasca in resina e mat. e la trovo più laboriosa). Chiaro che la resina ti aumenta la resistenza meccanica, ma andando su spessori notevoli.

Io il telo liquido l'ho utilizzato anche su tavolame esposto al sole e dopo due anni è ancora perfetto, quindi penso proprio che le lampade non gli facciano nemmeno il solletico.....

Se ne hai in abbondanza, ti converrebbe utilizzare i telai come irrobustimento della schiena, unendoli ai pannelli con le viti......Per il fondo ed i lati corti non ci sono problemi (sempre che il supporto garantisca un'ampia superficie d'appoggio).

Buon lavoro!

I pannelli sono listellare di abete. Una volta tirantato non hai più problemi.

Sul tipo di rivestimento io userei il telo liquido (ho fatto una sola vasca in resina e mat. e la trovo più laboriosa). Chiaro che la resina ti aumenta la resistenza meccanica, ma andando su spessori notevoli.

Io il telo liquido l'ho utilizzato anche su tavolame esposto al sole e dopo due anni è ancora perfetto, quindi penso proprio che le lampade non gli facciano nemmeno il solletico.....

Se ne hai in abbondanza, ti converrebbe utilizzare i telai come irrobustimento della schiena, unendoli ai pannelli con le viti......Per il fondo ed i lati corti non ci sono problemi (sempre che il supporto garantisca un'ampia superficie d'appoggio).

Buon lavoro!

Grazie Nicoló , la struttura portante della vasca verrà costruita con lo stesso materiale e della medesima dimensione , mi metto su cad cosi cerco di rendere più chiaro quello che penso di fare, grazie ancora della collaborazione

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto