• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

predisposizione filtri

B

bertinoro67

Ospite
Piccolo quesito per esperti di filtri esterni,
la vasca è 380 lt lordi, i filtri sono due: un heim 2028 e Rena xp3.
Premesso che il rena risulta molto scomodo per motivi che non stò a elencare e che quindi vorrei manutenzionare il meno possibile; avrei in mente questa soluzione: mettere nel Rena solo materiale biologico (tipo cannolicchi e bioball) e toccare il meno possibile.
Al contrario nell'Heim metterei tutto ciò che si deve pulire spesso o sostituire (carbone, resine, lana, spugne)....
che dite????.....stronzata galattica???
ciao Stefano

stefano
 
Io in una da 350 litri ho messo due filtri ( pratiko 400 e eheim asciutto bagnato ) ma non ho diviso i materiali. Ho fatto un filtro "Classico" in tutti e due lasciando pero' spazio nel pratiko per inserire resine o carbone.

Certo che se la divisione la fai per motivi di facilita' di manutenzione allora va bene :D

www.acqualiguria.it

forum.acqualiguria.it
 
io i filtri esterni non li pulisco mai.
Li riempio solo con materiale grossolano ad azione biologica (cannolicchi, argilla espansa, bioball o quello che volete voi) e sul tubo di pescaggio, tolta la griglietta in dotazione, infilo una spugna tagliata su misura e forata ( di quelle azzurre tanto per intenderci) a grana non troppo fine, che sfilo e pulisco settimanalmente in meno di due minuti, sciacquandola rapidamente sotto l'acqua. Così mi trovo benissimo da 15 anni ed ho eliminato la noiosissima operazione di smontaggio del filtro esterno.
Ciao
Mauro
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto