• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Preparazione al primo Malawi

io ho fatto vari tipi di esperienze e ti posso dire che per contrastare il galleggiamento del polistirolo o di altro materiale equivalente ci vuole un sasso bello grosso e alla fine il peso risulta comunque elevato.Io ho fatto una prova costruendo un manufatto di pppolistirene (poi cementato colorato ecc) ancorato ad una base di cemento da affogare poi nella sabbia per renderlo invisibile; è l'unica cosa decente e funzionale che sia riuscito a fare....:)
 
Boooo, vabbè una bomboletta costa 5€, provare costa quasi nulla :)
Ora devo mettermi a studiare dove mettere la vasca, devo trovare un vano di 1,50 spostando vari mobili :p
 
Mica occupa tutto il lato corto, solo l'angolo e farebbe da appoggio alle rocce, avrebbero più di 40 cm in profondità per 150 cm, dietro le rocce rimarrebbe 1,20, ma li ci sono le tane :)

Ribadisco. 40 cm di base è poco. Nelle zone dove avrai i 40 cm la larghezza non ti permette di sfruttare a dovere lo spazio per rocce e tane lasciando spazio per nuotare. Quindi un 150 con filtri interni lo considero poco più di un 130, indipendentemente dalla forma dei filtri, tanto l'ingombro è quello. Con i juwel incidi meno sulla profondità, ma più sulla lunghezza e alla fine ti rimane poco più di un metro di parete posteriore libera.
 
Conosco i filtri juwel. Comunque, posto che tu faccia una vasca 150x60x60, il vetro posteriore rimane libero per 150 - 22.5x2 = 105 cm, la profondità nel resto della vasca 60 - 15.5 = 44,5 cm. Per quasi mezzo metro la larghezza è ridotta a meno di 50 cm. Hai considerato una sump?
 
No perdonami, l'acqua voglio che stia dentro l'acquario. Se si rompe il vetro amen, ma andarmela nuovamente a cercare proprio no.
Studierò al meglio le rocce per lasciare quanto più spazio possibile tra tane e rocce, facendo rocciata e non utilizzando lo sfondo 3d potrei usufruire dei filtri come appoggio per pietre più grosse dove creare anfratti di riparo
 
Il filtro potresti ricavarlo dietro uno sfondo, oppure costruire due filtri umbri. La sump comunque è sicura, se ben dimensionata e dotata di pozzetto di tracimazione.
 
Ciao Sergio, la sump sarebbe un impiccio in più, ma in un secondo momento non posso dire di non prenderla in considerazione come soluzione.
Al momento ho già acquistato i filtri procederò con quelli, vedrò cosa ne verrà fuori
 
QUindi ora una domanda: Per un Full Mbuna devo fare un allestimento prevalentemente roccioso vero?
Per le specie fin qua elencate meglio pietre di grandi dimensioni oppure rocciate formate da piccole rocce, o rocce di medie dimensioni per tutta la lunghezza?? Così tanto per farmi una idea.
 
QUindi ora una domanda: Per un Full Mbuna devo fare un allestimento prevalentemente roccioso vero?
Per le specie fin qua elencate meglio pietre di grandi dimensioni oppure rocciate formate da piccole rocce, o rocce di medie dimensioni per tutta la lunghezza?? Così tanto per farmi una idea.

La regola è.... più grosse sono meglio è! Naturalmente per quanto mi riguarda deve si essere funzionale ma anche armonioso e gradevole da guardare.
Di seguito una foto di un mio passato layout.

e07eb7300eba522af1072ddfbeffb8e2.jpg





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
La regola è.... più grosse sono meglio è! Naturalmente per quanto mi riguarda deve si essere funzionale ma anche armonioso e gradevole da guardare.
Di seguito una foto di un mio passato layout.

e07eb7300eba522af1072ddfbeffb8e2.jpg





Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Molto bello. Credo prenderò spunto per il mio prossimo allestimento

Inviato dal mio GT-I9305 utilizzando Tapatalk
 
Grazie Alessio, quindi meglio preferire la lunghezza all'altezza come spazio roccioso occupato mi pare di capire. Ok per l'armonioso, diciamo che sia bello da vedere :)
Ora appena rientro dalle ferie vedrò di fare qualche prova di roccia sintetica e cercherò altre pietruzze nel ruscello.

Grazie mille :-0
 
Grazie Alessio, quindi meglio preferire la lunghezza all'altezza come spazio roccioso occupato mi pare di capire. Ok per l'armonioso, diciamo che sia bello da vedere :)
Ora appena rientro dalle ferie vedrò di fare qualche prova di roccia sintetica e cercherò altre pietruzze nel ruscello.

Grazie mille :-0

Per la domanda che mi hai fatto diciamo che esistono varie correnti di pensiero, c'è chi preferisce la rocciata classica quindi anche verso l'alto e chi, come nel mio caso, a noi toscani piace il cosidetto "prato di rocce", oppure c'è anche chi preferisce le poche rocce e molti pesci, il cosidetto Overstock, tu parti, poi la tua esperienza e i tuoi errori ti aiuteranno a capire il miglior layout per la TUA vasca, ricorda ogni vasca è una storia a se!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
Vasca e rocce presi, allego foto, nell'indecisione ho preso anche un Filtro esterno EHEIM pro III 2075 usato ma credo che userò i due interni Juwel (nella foto ne ho messo solo uno per comodità)20171204_172844.jpg
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto