• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Presentazione e consigli per convivenza

A

Aiki

Ospite
Buongiorno,

sono nuovo del forum e dei ciclidi africani. dopo tante peripezie e bestie diverse ho convertito i miei acquari ai ciclidi del tanganika.
In particolare ho una vasca 43x43x60 di altezza in cui convivono 6 lamprologus ornatipinnis. il fondo sabbioso è coperto da circa 40 gusci di lumache ed è presente una roccia calcarea che dal fondo arriva quasi al pelo dell'acqua. è possibile secondo voi far convivere in questa vasca un'altra specie che occupi la fascia medio alta dell'acquario? io avevo pensato a paracyprichromis nigripinnis, ma ogni consiglio è bene accetto!!!!

grazie mille
cristiano
 
Citazione:Messaggio inserito da Aiki

è possibile secondo voi far convivere in questa vasca un'altra specie che occupi la fascia medio alta dell'acquario? io avevo pensato a paracyprichromis nigripinnis, ma ogni consiglio è bene accetto!!!!

Ciao e benvenuto!
E' troppo piccola la vasca per i nigripinnis. Anche ripiegando sui brieni che sono molto meno aggressivi lo spazio e' poco. Lo stesso dicasi per gli ornatipinnis perche' sanno essere molto aggressivi quando riproducono.

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids

Lo stesso dicasi per gli ornatipinnis perche' sanno essere molto aggressivi quando riproducono.

Ciao Enrico

Ciao Enrico, e grazie per la risposta. Oltre alla vasca che ho descritto ne ho un'altra che misura 160x50x60 altezza, visibile su 3 lati, con fondo sabbioso e catasta di rocce che si estende per tutta la lunghezza. All'inizio gli ornatipinnis sono stati messi lì, insieme a 3 lamprologus brichardi (+ avannotti vari), 5 lamprologus leleupi e 5 cyprichromis leptosoma kapemba. il problema è che i brichardi (una femmina in particolare) non li facevano nemmeno uscire dai gusci di lumaca (solo 6 perchè non ne avevo altri)! e quindi ho allestito per loro una vasca apposta, in cui uno è morto per le botte subite dal brichardi..
secondo te esiste un sistema (magari cambiando arredamento) per rimettere gli ornatipinnis nella vasca grande?
 
Citazione:Messaggio inserito da Aiki

secondo te esiste un sistema (magari cambiando arredamento) per rimettere gli ornatipinnis nella vasca grande?

Non credo. I brichardi tendono ad occupare tutta la vasca e attaccare gli altri pesci che minacciano la colonia. Con accanimento particolare se sono lamprologini.

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids
Non credo. I brichardi tendono ad occupare tutta la vasca e attaccare gli altri pesci che minacciano la colonia. Con accanimento particolare se sono lamprologini.

Ciao Enrico

nemmeno riducendo l'estensione della muraglia di rocce? cioè lasciando un bello spazio di sabbia coperto di gusci? i brichardi non dovrebbero allontanarsi dalle rocce penso.. l'acquario è lungo e dovrei riuscire a dedicare un 50 cm a sola sabbia.. che dici? è una boiata? scusa per lo stress delle mille domande ma è poco che mi cimento con questi ciclidi ed alcuni sono un pò dei caterpillar..
 
Citazione:Messaggio inserito da Aiki

nemmeno riducendo l'estensione della muraglia di rocce? cioè lasciando un bello spazio di sabbia coperto di gusci? i brichardi non dovrebbero allontanarsi dalle rocce penso.. l'acquario è lungo e dovrei riuscire a dedicare un 50 cm a sola sabbia.. che dici? è una boiata? scusa per lo stress delle mille domande ma è poco che mi cimento con questi ciclidi ed alcuni sono un pò dei caterpillar..

Non credo ti riesca perche' i brichardi per forza di cose si dovranno allargare causa eccessiva popolazione.

Ciao Enrico
 
Citazione:Messaggio inserito da pike_cichlids

Non credo ti riesca perche' i brichardi per forza di cose si dovranno allargare causa eccessiva popolazione.

Ciao Enrico

Peccato.. Grazie mille Enrico!
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto