• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

presunta coppia apisto Baenschi

Salve a tutti, questo è il mio primo post e parto male...perchè non sono sicuro di che pesci ho nel mio acquario!!! molto bene....

Cmq tre giorni fa ho comprato una coppia di Baenschi da un venditore di cui mi fido abbastanza e che reputo bravo...ma adesso ho dei dubbi su questa coppia visto che li vedo spesso litigare.

Questa dovrebbe essere la femmina
IMG_1260.jpg

e questo il maschio
IMG_1257.jpg

allora ho letto sul web che la caratteristica principale del maschio è la riga rossa sulla coda e da qui è nato il mio dubbio! ce l'hanno tutti e due.

I colori dei miei apisto sono un po' piu scuri di quelli che trovo su internet perchè li ho messi da 3 giorni e credo si debbano ambientare un po'.

Prima di andare dal negoziante a lamentarmi per avermi convinto che fosse una coppia ho pensato di scrivere qui.

Qualcuno mi sa dire se ha mai visto un Baeschi femmina con la riga rossa sulla coda?

da quello che ho letto qui
http://www.ciclidinani.it/index.php?option=com_content&task=view&id=38&Itemid=43
mi sembra imbossibile!

grazie a tutti in anticipo

Ciao Andra,
riesci ad ingrandire un pò le foto,da quello che riesco a vedere,
sono due maschi,il primo sottomesso e il secondo dominante.
Nelle femmine di questa specie non è presente il bordo rosso sulla caudale,caratteristica invece dei maschi.;)

Marco

Intanto grazie per la risposta.

Eccole

Immagine:
201112920551_IMG_1257_m.jpg

123,76KB

Immagine:
201112920616_IMG_1260_f.jpg

115,73KB

il dubbio ce lho perche il venditore ha detto che erano praticamente suoi e che non pensava di venderli, lui è propio certo che siano una coppia!!

mah!!

Se controlli alcune foto in rete della specie noterai che i maschi come ti dicevo hanno il bordo rosso e le femmine no quindi il dubbio è risolto.;)

Si vedono anche le pinne pelviche molto allungate,sicuramente è un pò più piccolo del dominante ma non femmina,secondo me.....ma sentiamo anche gli altri amici.

Marco

Grazie Marco,

i miei dubbi erano più speranze di sbagliarmi che altro.

La cosa che mi lascia senza parole è che a me, che sono un novello, ci sono voluti 2 giorni per farmi questa domanda mentre il venditore non se ne è reso conto in almeno un mese in cui ho visto questi pesci nella sua vasca!

vabbè domani cercherò di riportare il Baenschi sottomesso aspettando una vera femmina!

Spero che se ne accorga anche il negoziante quando lo riporterai indietro,con la speranza di trovargli una femmina vera.

Marco

Messaggio di terreldavis

Qualcuno mi sa dire se ha mai visto un Baeschi femmina con la riga rossa sulla coda?

Una femmina iperdominante o molto anziana potrebbe svilupparla. Se non ricordo male il link di Lorenzo che hai passato si riferisce ad esemplari molto giovani e se non ricordo male due volte aveva nascite di solo femmine. Non riesco ad ingrandire le foto per vedere la forma se e' maschile o femminile.

Ciao Enrico

Messaggio di terreldavis

Salve a tutti, questo è il mio primo post e parto male...

ciao andrea, parti male non per le domande che fai.
è buona norma quando si entra in un forum dare una breve presentazione di se, così ti conosciamo meglio.
prova ad andare nella sezione di benvenuti e poi ti auguriamo un bel giro sul forum.

ok enzo marino, ho rimediato!
grazie per le risposte, ieri mattina ho riportato il maschio più piccolo e ora attendo i nuovi arrivi, sperando che ci sia una femmina non troppo piccola!

@pike_cichlids: anche se adesso sono sicuro che era un maschio spero propio di non essermi sbagliato perchè una femmina con le caratteristiche di un maschio sarebbe stato il massimo! ma avrebbero combattuto cmq perche al mio maschio propio non gli piaceva!

un saluto a tutti

Andrea,se non trovi una femmina di taglia giusta per il tuo maschio,
ti consiglio di prenderne più di una per crescertele in vasca,può succedere che una femmina non ancora pronta sia scacciata sempre dal maschio,avendone più di una riesci a distribuire l'aggressività del maschio sulle femmine.;)

Marco

sei molto saggio!:D
mi sembra un'ottima soluzione...il mio timore è che per un 100lt avere 3 apistogramma, 10 rasbora galaxy e un po' di oto si rischia il sovraffollamento...tu dici che potrebbero stare tranquilli?

Andrea il fatto di avere un pesce in più specialmente di piccola taglia,come sono le femmine di Apistogramma non ti comporta alcun scompenso,e per non incorrere nel rischio che l'unica femmina venga subito attaccata la miglior cosa è metterne due,specialmente se non sono pronte per la riproduzione e sono troppo piccole.;)

Marco

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto