• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

prima avventura astronotus

marko

Utente
Buonasera a tutti
Ho la possibilità di portare a casa un acquario da 500 litri e potrei finalmente dedicarmi agli Astronotus!!!!
In merito avrei un po’ di domande da porvi, sono un completo neofita e vorrei avere tutte le info prima di partire...

-con questo litraggio è corretto iniziare con un gruppo di 6 oscar?
-trovo molto belli i red tiger, ma anche gli albino, la convivenza tra diverse "colorazioni" da problemi?
-che filtrazione mi consigliate? vorrei optare per un filtro esterno ma che portata mi consigliate? (se avete input su modelli va benissimo)
-consigli su negozi in lombardia o piemonte?

grazie mille e scusatemi se mi sono dilungato eccessivamente
 
Ciao, provo a rispondere.
- Partire con un gruppo di giovani è la cosa migliore, perché dai modo ai pesci di formare le coppie in modo naturale, dovresti però accordarti col venditore per cedere gli esuberi: alla fine la vasca andrà bene per una sola coppia.
- Non vedo problemi a fare convivere varietà diverse, la specie è sempre quella. Ti consiglio però di scegliere una sola varietà: se per caso li riprodurrai, sarà già difficile piazzare i pargoli, se poi non sono "puri" è peggio. Un po' come con i cani, i cuccioli di razza li piazzi, con i meticci è più problematico.
,- Con tutto quello che sporcano ti servirà un filtro potente, magari anche due. Indicativamente dovresti orientarti su filtri dati per vasche da 800-1000 litri o più. Come marca mi sento di consigliarti Eheim: sono un po' cari, ma alla lunga ripagano. Ne ho due in funzione da una decina di anni e non ho mai dovuto cambiare nulla (per prudenza quest'anno cambierò la guarnizione della testata).