• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

prima esperienza cerco consigli

fusillo

Utente
Ciao, stò allestendo il primo acquario dedicato ai ciclidi, ho una vasca di 100lt lordi dimensioni 80x45x35 (mi pare) e volevo allestirlo reciclando qualcosa del vecchio, con uno strato di ghiaia chiara un legno dei sassi che andrò al fiume a "recuperare" e qualche pianta di criptocorine...
Adesso viene il bello, leggendo qualcosa qui e là ho capito che ho la vasca piccola però questo passa il convento, e la domanda sorge spontanea quali specie potrei inserire?
Io avevo pensato a un gruppetto di Labidochromis caeruleus... sbaglio?
oppure leggevo che forse sarebbe meglio mettere qualche specie di conchigliofili , quali mi potete consigliare??
Visto che sono un neofitissimo qualsiasi consiglio è ben accetto!
 
Ciao per i gialloni meglio di no, conchigliofili ottimo!

Se dovessi scegliere i conchigliofili la ghiaia non va bene, ci vuole la sabbia fine perché ci vivono a strettissimo contatto: amano scavare (ci si immergono a bocca spalancata e ne spostano grandi quantità, considerando quanto sono piccoli), prendere la sabbia in bocca per spostarla/sputarla oppure creare montagnole che delineano i territori.

Per il legno dipende dai valori dell'acqua che hai in casa/sei disposto a ricreare. Se hai acqua molto dura allora penso che non la acidifichi più di tanto. Molti non lo inseriscono perché non fa molto parte del biotopo, ma poi è soggettivo perché ho visto vasche di ciclidi africani che con una radice bella e ben messa hanno guadagnato in estetica, anche se non proprio ritenuto "doc".

Che valori ha la tua acqua?
 
per i valori dell'acqua dovrei rifare i test ma cmq è un'acqua abbastanza dura, cacchio i gialloni mi piacevano perchè avevo letto che sono abbastanza docili e facili per un neofita come me.
Visto che sei anche tu di roma mi indicheresti qualche negozio zona roma (meglio se sud) fornito e soprattutto qualche nome di conchigliofili visto che credo sia l'opzione migliore.
Per il fondo invece potrei levare qualche cm di ghiaia e aggiungere la sabbia o è meglio fare solo sabbia?
 
A me in negozio dissero che in 80 cm avrei potuto tenere di tutto, poi sul web e qui ho scoperto il mondo che c'è dietro e tutto è cambiato.
C'è tutto il tempo per farsi vasche più grandi, e anche quelle piccole sono splendide e danno soddisfazioni. :eek:

Qui noi a Roma abbiamo Davide (Afrofish) disponibile e anche simpaticissimo, che non guasta ;).
La zona è Viale Marconi. Intanto che la vasca matura fai un salto da lui e parlaci se puoi.

Di conchigliofili ce ne sono per tutti i gusti: haremici, coloniali o che conducono vita di coppia.
La cosa migliore è farti una bella ricerca sul web e leggerti qui articoli e discussioni su di loro, così da farti un'idea.

E' meglio solo sabbia, anche perché con loro che scavano e col tempo la sabbia che è più sottile andrebbe giù e sulla superficie ti troveresti tutta la ghiaia.
 
ok adesso mi documento un'altro pò e mi faccio un giro per i negozi che conosco e vediamo che mi consigliano loro (anche se mi fido sempre poco) poi confrontiamo i consigli!
 
Come mai tagli con un po' di osmosi? Te lo chiedo per curiosità.

Qui da noi a Roma l'acqua si aggira sul ph 8.0 ed è perfetta per i ciclidi. Ph 7.2 è più sul neutro che sul duro.

Dal rubinetto, senza osmosi, che valore di ph hai?
 
solo perche un mio amico ne produce col suo impianto e me ne aveva data un pò per il precedente acquario, non mi andava di buttarla e l'ho messa nell'avvio del nuovo.

Sinceramente dovrei vedere che Ph ha l'acqua del rubinetto
 
Una vasca del genere come consigliato da Susanna ti permetterebbe di allevare un monospecifico di conchigliofili del Tanganica,in alternativa ci sono i piccoli sudamericani o i fluviali dell'africa dell'ovest....prima di arredare la vasca devi avere ben chiara la specie e le caratteristiche dei pesci che vuoi allevare...:104:
 
Ciao,
Per iniziare, usando tranquillamente l'acqua del rubinetto,e considerando che dovresti avere sugli 80 netti d'acqua, ti consiglio una coppia già formata di Pelvichacromis Pulcher, stanno benissimo con le piante e non scavano moltissimo, inoltre, potresti mettere anche un'altra specie da superficie
 
grazie a tutti per i consigli utili, da una parte mi avete smontato tutti i progetti che avevo in mente però mi avete aperto il mondo tanganika!!!!
 
andando verso il lavoro mi sono fermato in un negozietto e mi ha "consigliato" dal suo espositore un gruppetto di Pelvicachromis pulcher, mi ha detto che posso metterne fino ad 8 unità, il tipo di pesce non mi ispira molto ma visto che avrà nuovi arrivi volevo sapere se è un negoziante onesto o un pescivendolo?!?!
 
In un metro non ha senso avere otto esemplari....una coppia è possibile,se poi non sono sessabili devi partire con 5-6 esemplari per poi lasciarne una coppia...:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto