• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

prima esperienza ciclidi

I tropheus del tanganika sono bellissimi ma resto fermo sulla posizione di preferire i moori. Se non capisco male duboisi e moori sono due razze/famiglie diverse.
Però mi pare di capire che se scelgo il tanganika a livello di pesci viene fuori quasi un monospecifico con tantissimi tropheus e poco altro... A me il monospecifico non piace mica. Sicuramente si vedono meglio i comportamenti ma mi sa di "noioso ".

Sto pensando al travertino come rocce, un po' più leggero per via de i fori e con forme più varie rispetto ai sassi di fiume.

Sarebbe simpatico stilare pro e contro di malawi e tanganika. Da una parte mi piacciono i colori e dall'altra le forme. Ho solo un mesetto per decidere!
 
Moori e duboisi sono due specie diverse, ma e prendi dei moori con pattern simile ai duboisi (vedi Ikola) qualche rischio di ibridazione c'è. Comunque il problema si porrebbe con un due metri, in 150-160 cm si può mettere solo una specie.
Un mono di tropheus è quasi come un full-mbuna, meno vario come colori e forme, ma più nteressante come comportamento (normalmente si possono vedeere le cure parentali).
Ok per il travertino bisogna solo pulirlo bene e smussare a martellate o con una lima eventuali bordi taglienti. Con i Tropheus però servono superfici non troppo ruvide per consentire ai pesci di brucare.
Per i pro e contro di Malawi e Tanganica alcuni aspetti sono soggettivi. Nel Tanganica hai più varietà di forme e comportamenti, mentre come colorazioni spesso siamo in epoche antecedenti al Technicolor (scala di grigi...). Anche nel Tanganica ci sono specie colorate, ma in numero minore (come è minore il numero delle specie totale, 250 contro 1000 circa) e spesso non abbinabili (vedi discorso Tropheus, si tiene una specie in un 150 cm contro 5 o 6 specie di mbuna). Nel Tanganica po ci sono specie piccole che rendono possibile talvolta l'allestimento di vasche di capacità medio-piccola.
A scanso di equivoci, al momento ho 3 vasche Malawi e due Tanganica ;)
 
Ultima modifica:
I tropheus del tanganika sono bellissimi ma resto fermo sulla posizione di preferire i moori. Se non capisco male duboisi e moori sono due razze/famiglie diverse.
Però mi pare di capire che se scelgo il tanganika a livello di pesci viene fuori quasi un monospecifico con tantissimi tropheus e poco altro... A me il monospecifico non piace mica. Sicuramente si vedono meglio i comportamenti ma mi sa di "noioso ".

Sto pensando al travertino come rocce, un po' più leggero per via de i fori e con forme più varie rispetto ai sassi di fiume.

Sarebbe simpatico stilare pro e contro di malawi e tanganika. Da una parte mi piacciono i colori e dall'altra le forme. Ho solo un mesetto per decidere!

Secondo me due specie di Tropheus in 150 cm si possono azzardare, se si parla di pesci adulti ti direi 10 per tipo. Chiaro è che a livello di livrea devono essere molto diverse, io ad esempio ho tenuto coi duboisi dei moorii kasanga(red raimbow) e non ho avuto problemi di ibridazione.
Per quanto riguarda il Malawi hai sicuramente più scelta a livello di specie, ma se si parla di mbuna la forma dei pesci è molto simile.
Se pensi che una vasca di Tropheus sia noiosa perché i pesci sono tutti uguali ti posso garantire che non è così, ho due vasche gemelle da 150 cm, una full mbuna e una coi duboisi che ti ho fatto vedere, il tempo che passo davanti a quest’ultima non è neanche paragonabile a quello che passo davanti all’altra.
Un’altra considerazione da fare è quella di avere pesci, anche ABBASTANZA colorati, di forma completamente diversa e che ti abitano zone differenti della vasca. Un esempio potrebbe essere un bel gruppo di Cyprichromis(evitando i jumbo) per la parte alta, una specie da sabbia come ad esempio il Callochromis pleurospilus, ed un rocciofilo tranquillo nei confronti delle altre specie come l’Altolamprologus calvus(o compressiceps). Allestimento sabbioso con rocciatina da un lato per creare ripari per il calvus. Direi una ventina di Cypri, un maschio e 3/4 femmine di Callochromis e un gruppetto di 5/6 Altolamprologus dal quale ricavare la coppia.
Ho avuto questa configurazione in una vasca da 120 cm per un paio di anni, e devo dire che a parte un problema di moria di Cypri(da non imputare ovviamente a problemi di convivenza tra le specie), girava bene e mi sono divertito molto ad osservare i comportamenti completamente diversi delle tre specie.
Ho scritto un pippone, spero di esser stato d’aiuto(oltre che palloso). :D



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Beh, pesci che abitano zone diverse li hai anche nel Malawi, le nicchie ecologiche sono quelle. Anche fra gli mbuna tutti gli Pseudotropheus del gruppo acei vivono prevalentemente nella parte alta, fra gli haps tutti i copadichromis fanno lo stesso e i chrysonotus si accoppia in acqua libera.
 
Beh, pesci che abitano zone diverse li hai anche nel Malawi, le nicchie ecologiche sono quelle. Anche fra gli mbuna tutti gli Pseudotropheus del gruppo acei vivono prevalentemente nella parte alta, fra gli haps tutti i copadichromis fanno lo stesso e i chrysonotus si accoppia in acqua libera.

Sì lo so Sergio, non ho detto niente perché a livello Malawi sono molto acerbo, e gli haps in particolare non li ho mai avuti. Ho solo un 150 cm mbuna da tre anni.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
 
Eccomi, leggo sempre con piacere post lunghi perchè aiutano sempre a capire.

Cerco di rispondere a modo.

Per quanto riguarda il discorso tanganika forse mi sta un po' calando quando mi dite che generalmente i colori sono così così, toni di grigio e via andare. Trovo comunque che la forma dei tropheus moori sia la più bella di tutti i pesci d'acquario (anzi, di più bello mi viene in mente solo lo zanclus).
L'esempio di abbinamento di Hank mi piace nel complesso, ma sicuramente metterei dei moori in un tanganika.L'opzione moori+cyprichromis+ leleupi, a me non sembra male.


Sul malawi (ma in generale) mi piace come dite voi inserire pesci che occupino diversi spazi in acquario.
Una combinazione parzialea che livello di colore mi piace è i.sprengere + saulosi.
Bellissimi tanti pseudotropheus: mpanga, chewere, zebra chilumba maison reef.
Qualcuno però ha lo i.sprengere? In alcune foto è meraviglioso viola e arancione con colori belli accesi e netti, in altre è molto più scuro...Siccome mi piace un sacco pe i colori particolarissimi vorrei saperne di più.


Altra cosa, gli mbuna essedo erbivori hanno bisogno di molte rocce dove si creano le alghe. Ma se uno fa un full haps servono sempre tantissime rocce?


Mi piacerebbe molto vedere i vostri acquari per rubare qualche spunto :3:



Infine ho chiesto dei preventivi, acquario 160x60x60 spedito e idem per il mobile, viene fuori un bel numerone oltre i 1000euro. Se riesco a trovare qualcosa di usato sui 150cm vado con quello, ma non sarà facile.
Perchè alla fine c'è anche da veedere il prezzo dei pesci, contando che non si parla dei 3euro di un guppy e che li dovrò prendere online ( da oceanoblu).
Un tropheus va sui 45€. Nel malawi siamo decisamente più bassi, es. saulosi 13 e sprengere 10.
 
Ultima modifica:
Ciao. Ho un secondo dubbio sulla misura.

Considerando lo spazio in casa e che vorrei avere il divano davanti alla vasca per potermela godere, stavo pensando anzi a un bel cubo da mettere a angolo e oscurare due lati. Premesso che non so se il prezzo sia simile, ma una cubo di lato 120 può essere una buona scelta piuttosto di un 160x60?
A livello di litri sono di più ma come forma....
 
Ultima modifica:
Lavori in che senso?
Ovviamente da un lato starebbe staccato dal muro 20cm (o quanto serve) per fare passare i tubi e le prese.
 
Pescare un pesce. Piazzare una roccia di una ventina di kg, togliere un pesce morto... Ho un 120 x80 e lo trovo al limite.
 
La struttura con lunghezza e profondità di uguali diimensioni oltre un certo limite puo creare problemi di...accesso per le operazioni di normale manutenzione.Piazzare o rimuovere un a roccia pesante dalla distanza di oltre un metro puo risultare difficile. Il cosiddetto cubo ( a mio modesto parere) va bene se gli si puo girare intorno magari piazzando una sump al di sotto e rivestendo la tecnica con una specie di mobiletto. E' un a soluzione molto suggestiva ma è difficile che in un appartamento ci siano le condizioni giuste per adottarla.
 
Ho capito grazie. È stata la suggestione di un giorno perché oltre alla scomodità, il preventivo è quasi doppio come prezzo. Forse il quadrato è bello nel Marino come reef centrale.

Vado su 170x60. Con sump sotto a cui credo che affiancherò un filtro che asporti residui dal fondo.
 
Spero di farla rendere al meglio. La spesa è grossa ma anche la voglia.
Tanta anche l'indecisione a dirla tutta eh, ma sono nelle vostre mani. Buone mani mi pare.

Il problema più grande è che il numero giusto di acquari è Sempre uno in più. Passerò al mondo dei ciclidi perché sono bellissimi ma anche perché sono "stufo" di pesci piccoli. So che poi mi mancherà non vederli Nascondere fra i legni e sotto il muschio.
 
Rieccomi. Ho ordinato la vasca 170x60 e il mobile da algo. Per un totale di 1100euro...

Volevo sapere se la tavola da mettere fra vetro e alluminio deve essere di qualche legno particolare e quale pittura mi consigliate.
Quello che ho è troppo vecchio ormai e non mi ricordo cosa usai ai tempi.


Vorrei mettere poi questi sassi ma sui siti più famosi dove si compra online non le vedo... https://www.youtube.com/watch?v=s69nIuI5mN8
 
puoi mettere una tavola di legno multistrato, basta anche da 1 cm di spessore, magari impermeabilizzala bene con un prodotto perche il contatto con l'acqua non mancherà....:)
Per i sassi perche spendere soldi? cerca di trovarli in natura, anche in riva al mare visto che sei di LaSpezia.
 
Cosa ne pensate di questi sassi? Non mi convince molto il colore rosso ma sono le più simili che ho trovato a quelle del video
 

Allegati

  • FDC368F0-DCD6-4DBB-940B-6EFDF64EC539.jpeg
    FDC368F0-DCD6-4DBB-940B-6EFDF64EC539.jpeg
    5,2 MB · Visite: 15

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto