• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

prima esperienza Malawi - compatibilità in 200 litri lordi

giava333

Utente
ciao,

ha breve acquisterò una vasca 100x40x50 di profondità , è il massimo che posso permettermi per questioni di spazio, e vorrei iniziare l'avventura dei malawi.
ovviamente devo iniziare da zero ed ho bisogno dei vostri consigli e della vostra esperienza.

sto valutando l'acquisto (nuovo) di un Rio 180! che ne pensate?

allestimento:
FONDO: Sabbia fine scura
SASSI: due rocciate alte 20-25 cm separate
PIANTE: Vallisneria gigantea per nascondere il filtro senza esagerare

PESCI:

la vasca deve essere colorata magari con dei gialloni e dei ciclidi fasciati blu... quali dei seguenti abbinamenti è consigliabile?

- 1/2 Labidochromis caeruleus e 1/2 melanochromis maingano oppure johanni (preferito)
- 1/2 labidochromis caeruleus + trio di iodotropheus sprengerai
- un trio di Labidochromis caeruleus + un trio di Aulonocara kandensis
- tri di Labidochromis caeruleus + pseudotropheus elongatus neon spot
- 1/2 labidochromis caeruleus + protomelas taiwan reef - quanti?
- 1/2 aulonocara baenschi + 1/2 copadichromis azureus + 1/2 protomelas taiwan reef
- 3 iodotropheus sprengerae, + Labidochromis caeruleus +3 Aulonocara Hueseri
- iodotropheus sprengerae + Labidochromis caeruleus + pseudotropheus elongatus neon spot
- labidochromis caeruleus e Aulonocara Maulana

onsigliatemi
vista le dimensioni della vasca limitata a pochi pesci vorrei almeno un po' di colore per cui preferirei i gialloni con dei fasciati blu.

ciao!
io ho la tua stessa vasca. rio 180 però ho levato il coperchio e i bordi in plasticone lasciando vetro scoperto e plafoniera a braccetto led..
popolazione:1/3 caeruleus + 1/1 aulonocara chilumba
per una popolazione simile a quelle da te indicate devo dire che è perfetta...

ciao!
io ho la tua stessa vasca. rio 180 però ho levato il coperchio e i bordi in plasticone lasciando vetro scoperto e plafoniera a braccetto led..
popolazione:1/3 caeruleus + 1/1 aulonocara chilumba
per una popolazione simile a quelle da te indicate devo dire che è perfetta...

ciao, come ti trovi con questo abbinamento e da quanto sono in vasca?
forse ho letto le due discussioni sui forum. prima avevi altre specie insieme ai gialloni?

R: prima esperienza Malawi - compatibilità in 200 litri lordi

ciao, come ti trovi con questo abbinamento e da quanto sono in vasca?
forse ho letto le due discussioni sui forum. prima avevi altre specie insieme ai gialloni?
per ora mi trovo molto bene!
ho ancora un hongi e in socolofi in realtà che devo dare via, ma per ora sono ancora tutti molto piccoli quindi poco aggressivi.
le aulonocara invece sono un pelo più grandicelle.
credo comunque che queste due specie insieme siano un ottimo abbinamento di colori e che possano dare bellissime soddisfazioni.
tra un mesetto introdurró anche una coppia di synodontis petricola (appena gianni delle "onde" ne avrà disponibilità)

il tuo layout è già pronto da vedere?

Ciao e benvenuto!
Per la vasca hai valutato le alternative? Oltre all'usato ci sono altre marche che dispongono di prodotti buoni a un prezzo abbordabile (askoll e wave, per dirne due). Per me i juwel hanno tre difetti:
- le lampade non sono standard (cosa che costringe a comprare sempre le juwel, che non sono proprio regalate),
- se scolleghi un neon si spegne anche l'altro; io ho un wave 150 e posso tranquillamente accenderne uno solo, basta scollegarne uno: se se ne fulmina uno sai quale devi sostituire, poi ne malawi uno è più che sufficiente, quindi...
- questo è gusto personale: il filtro con tutte quelle spugne non mi piace, preferisco un buon biologico con i classici tre scomparti o un esterno (con vasche relativamente piccole scelgo quest'ultimo).
Per l'abbinamento, tenendo fissi i gialloni (che sono sempre un bel vedere), i più collaudati sono proprio quello di nico_nuggets e quello con gli iodotropheus. In un metro non azzarderei la terza specie.
Senza nulla togliere all'aulo di nico, che è ovviamente bellissima, una specie che sarebbe da considerare è la hueseri, che ha il vantaggio di restare più piccola.
Purtroppo i "fasciati blu" più accomodanti che mi vengono in mente sono Cynotilapia afra e Labidochromis chisumulae, che se non erro in un metro è meglio evitare.

Ciao, le ipotesi di popolazione sono tutte funzionali, quindi scegli tu.
Io nel 100 cm ho tenuto con successo anche tre specie, ma ti consiglierei di partire con due.
Poi nel tempo vedrai se aggiungerne una terza.
Complimenti x esserti documentato a sufficienza prim di partire: hai già capito come funziona con il Malawi

Per l'abbinamento, tenendo fissi i gialloni (che sono sempre un bel vedere), i più collaudati sono proprio quello di nico_nuggets e quello con gli iodotropheus. In un metro non azzarderei la terza specie.
Senza nulla togliere all'aulo di nico, che è ovviamente bellissima, una specie che sarebbe da considerare è la hueseri, che ha il vantaggio di restare più piccola.
Purtroppo i "fasciati blu" più accomodanti che mi vengono in mente sono Cynotilapia afra e Labidochromis chisumulae, che se non erro in un metro è meglio evitare.[/QUOTE]

ciao Sertor,
se non sbaglio la coppia più collaudata è caeruleus e hueseri, ma hanno tutti e due il giallo la seconda giallo è blu.
l'abbinamento di NICO non è male, e poi se lui gli ha in vasca è più di un parere.
hai citato gli iodotropheus....in particolare quale?

mi piacerebbe Labidochromis caeruleus e melanochromis maingano oppure johanni. se potessi mettere questi trii non esiterei.

per la vasca:
la mia domanda era precisa volevo dei pareri sul rio 180 è tu mi hai illuminato anche perché non mi fidavo dello spessore dei vetri che pare sia da 6mm, prova che sul sito della Juwel non dichiara lo spessore dei vetri.
un negozio di acquariologia on-line, che ho contattato è siccome dista 10 km da Bari posso ritirarlo in sede, hanno vasche fabbricate da loro su misuraed una 150x40x50h con spessore 8mm la vendono a 124,5 euro. mettendo una scatola filtro adatta fino a 400l, coperchio, illuminazione a led ecc. mi costerà +o- come la RIO.

ciao giava333, benissimo che ti sei informato prima di cominciare!
però io sono contrario al malawi sotto i 120-150cm soprattutto perche mi sembra di capire che non puoi/potrai ospitare un acquario piu grande in casa.
il problema non si porrebbe piu di tanto se rimani con una popolazione scelta tra le solite 4-5 specie adattabili in 100cm, però immagino comprenderai che il bello del malawi sono anche le altre 800 e piu specie che vivono nel lago...di cui forse la metà puo vivere in 400 litri e tutte le altre anche in piu.

se non puoi andare oltre in un breve futuro (la passione di solito galoppa...i cambi vasca un po meno!) io mi orienterei su ciclidi nani o tanganyka avresti piu possibilità e un altrettanto bella esperienza.:D

Intendevo il classico iodotropheus sprengerae. Gli johannii non possono stare con i gialloni per via delle femmine gialle e poi sono già un po' più aggressivi. I cyaneorhabdos in un metro non ce li vedo proprio. Se poi decidessi per una vasca più grande meglio ancora e rivedremo tutto, eventualmente. Lo spessore del vetro del rio non è un gran difetto, ovviamente va bene perché la vasca è tirantata. Non credo che altre marche usino spessori tanto diversi sulle stesse dimensioni e fascia di prezzo.
Certo che su una vasca di un metro le opzioni malawitiche non sono tantissime, ma neanche pochissime, specie se ci si sposta sui piccoli letrini e altri pesci da sabbioso. I piccoli haps sono anche mediamente più semplici da gestire. Sul Tanganica certamente la scelta è più ampia, ma grigia ;-)

...
un negozio di acquariologia on-line, che ho contattato è siccome dista 10 km da Bari posso ritirarlo in sede, hanno vasche fabbricate da loro su misuraed una 150x40x50h con spessore 8mm la vendono a 124,5 euro. mettendo una scatola filtro adatta fino a 400l, coperchio, illuminazione a led ecc. mi costerà +o- come la RIO.

A quel prezzo prenderei ad occhi chiusi la vasca 150cm...a 124,50 euro...le scelte sui ciclidi poi si ampliano...:104:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto