• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima esperienza Malawi

Sì, sono mbuna. A dirla tutta, penso che aggiungerò un sasso o due, poi le pietre sono finte (Zio Angelo).
La sessiliflora cresce benissimo perché è amara e non la mangiano. Al limite raschiano un po' di alghe sulle foglie, strappandone qualche pezzetto.
Nella mia vasca intermedio-sabbiosa e nella mia vasca mbuna ho anche Crinum natans e Echinodorus bleheri.
 
Resto aperto a valutare anche altre alternative sia come pesci che chiaramente di allestimento che vorrete sottopormi ma al momento sono orientato verso le 2 indicaziini di @Sertor sia x quanto riguarda gli haps che Mbuna.
A tal proposito posso chiederti una panoramica dell'intera vasca? E ancora da cosa è stata dettata la scelta di utilizzare rocce finte? Le opere di Zio Angelo le seguo su fb...top!!!
 
Quella è quasi l'intera vasca, mancano giusto 4 dita sulla dx. Al momento ho qualche difficoltà a mandarti una foto migliore, la vasca è a scuola e io sono in DAD. Le rocce finte portano via meno litri e consentono di usare pezzi importanti senza rischi di sovraccarico.
 
Per le barriere è importante il riferimento visivo, più che fare evitare il contatto visivo, cosa impossibile, a meno di spazi veramente enormi, più da acquario pubblico che da acquario domestico.
Questa è una foto (vecchiotta) della vasca che ho allestito presso la scuola dive lavoro (120x40x50), in funzione da un anno e mezzo, nessun problema nonostante i vari lockdown. Popolazione: Labidochromis caeruleus, Melanochromis johanni e Metriaclima elongatus Mpanga.
Ho capito, la soluzione delle rocce sintetiche è quella migliore per realizzare questo genere di allestimenti, senza dover sopportare il peso di un faraglione. :)
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto