• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

prima esperienza tanganica

beffa

Utente
Salve a tutti sono nuovo in questo campo ho già letto un pò di articoli sul tanganica però vorrei delle delucidazioni da voi dato che non sono sicuro di cosa abbinare come pesci e di come sviluppare il layout della mia vasca. Allora iniziamo con il dire che la mia vasca è un cayman 110 misure 110 x 45 x 51.5. Io avevo già allestito però ditemi se come base di partenza può andare allora ho messo un ghiaino con granulometria molto fine non proprio sabbia quasi diciamo di colore ambrato poi ho uno sfondo 3d sul grigiastro/nero poi posterò una foto insieme al post. Per quanto riguarda l'allestimento dite che le rocce che si trovano nei fiumi possono intonarsi con lo sfondo 3d oppure uscirebbe una cavolata?? per quanto riguarda i pesci vorrei partire dicendo che voglio a tutti i costi in vasca dei altolamprologus compressiceps oppure i calvus da qui poi che potrei mettere di altri pesci ?? ahh vero anche i julidochromis regani mi piace molto dite che potrebbe convivere con l'alto?? magari ditemi delle combinazioni con queste due specie di pesci sò che è meglio tenerne poche anche se potessi tenere solo queste due andrebbe benissimo ma se ci sono altri pesci che posso tenerci insieme sarebbe meglio ancora ^^ ora vi posto una foto della vasca tanto per farvi capire il colore della sabbia del fondo per un consiglio sulle rocce.Grazie mille a tutti!!

http://imageshack.us/photo/my-images/11/dscf6676v.jpg/

Per i pesci lascio la parola agli esperti in Tanganica
per le rocce potresti mettere rocce calcaree e per non appesantire il tutto rocce vulcaniche che sono decisamente più leggere,magari appoggiale sulla parete posteriore
in modo da creare oltre che delle grotte vie di fuga e zone d'ombra dove i più timidi possano rifugiarsi.

Ciao e benvenuto.
Sabbia e sfondo secondo me sono OK!
Le pietre di fiume vanno benissimo, soprattutto quelle ben levigate senza spigoli dove i pesci possano ferirsi. Non amo le rocce laviche (anche se hanno il vantaggio della leggerezza) per la loro consistenza tipo carta vetrata. Per il fatto di intonarsi con lo sfondo non preoccuparti, col tempo le alghe uniformeranno il tutto. Piuttosto non scegliere rocce di tipi diversi tra loro.
Le due specie che ti piacciono le vedo adatte. Potresti fare due rocciate ai lati opposti della vasca, appoggiate allo sfondo, che si alzino fin quasi alla superficie. Per entrambe le specie cerca di creare fessure abbastanza strette più che grotte ampie, sono pesci che amano gli anfratti più angusti. Prima di "costruire" sposterei la sabbia dalla base delle rocciate e poi la spingerei contro.
In mezzo, nella parte sabbiosa, ci sarebbe spazio per dei conchigliofili e forse anche per dei Paracyprichromis nell'acqua libera (le specie da te scelte sono invece molto legate al substrato).
Calcola però che per avere le coppie molto probabilmente dovrai partire da dei gruppetti di giovani, perciò le "aggiunte" potresti anche farle dopo la selezione.
Infine valuta anche Julidochromis di taglia inferiore ai regani, ce ne sono di molto belli.

Sono d'accordo con Armando, potresti anche fare dei conchigliofili e magari un gruppetto di cyprichromis leptosoma. Se però resti sulla tua idea credo che Julidochromis e Alto potrebbero convivere. Sabbia e sfondo vanno bene e per le rocce ti consiglio anch'io quelle di fiume;). Ciao,MaMo

come ti hanno risposto anche gli altri , puoi mettere tranquillamente qualsiasi varietà che ti piaccia degli altolamprolosus come calvus o compressiceps con i julido e sul centro e fondo acquario sei a posto....l'aggiunta dei cypri per ravvivare la parte superiore è perfetta in una vasca come la tua.

grazie mille per tutte le risposte veramente molto efficenti..allora facendo il riepilogo per i pesci metterei altus insieme ai juli prenderò una varietà più piccola volevo comunque rimanere su un morph del genere poi allora posso mettere anche dei conchigliofili insieme a dei pesci che nuotano in acqua libera?? non è che sovrapopolo un pò la vasca?? per le pietre appena riesco vado a un fiume e prendo delle rocce di tipo tutte uguali anche perchè diverse sarebbe come fare una scarpa e uno zoccolo XD ahh se avete notato cè anche un ramo dite che ci stà?? oppure sfora un pò con il biotipo tanganica ^^ grazie mille!!

Qualche ramo nel lago sarà pur caduto :D:D:D
A parte tutto se ti piace ed è ben "rodato", nel senso che ha già rilasciato gli acidi che doveva rilasciare, io lo terrei......
Per quanto riguarda i pesci se ti preoccupa un po' il sovraffollamento puoi vedere se è il caso di inserire i Cypri o Paracypri in un momento successivo. Di solito pesci con comportamento e forma corporea così diversi dai "lamprologini" non vengono attaccati più di tanto da questi ultimi anche se introdotti dopo.
In ogni caso nelle mie vasche ho notato che questi pesci contribuiscono spesso a "rilassare" gli altri abitanti che tendono a stare meno nascosti nei loro rifugi (probabilmente in natura il vedere pesci muoversi nell'acqua libera viene interpretato come assenza di pericolo - grossi predatori).

si in effeti ahaha qualche ramo cadrà anche XD che demenza :D comunque allora per ora magari aggiungo appena allestisco per bene gli alto e i juli magari faccio un salto al negozio le onde e chiedo poi come conchigliofili posso mettere qualcosa oppure nulla?? se si in che numero?? ahh inoltre per gli alto e i juli devo fare delle formazioni 1 maschio 3 femmine oppure faccio 1 maschio e una femmina?? grazie mille per tutti i consigli dati fino ad ora

Altolamprologus e Julidochromis stanno bene in coppia, il problema è trovarla.....nel senso che se anche da Gianni trovi esemplari adulti e lui riesce a sessarteli, non è detto vadano d'accordo (soprattutto gli Altolamprologus). Di solito conviene partire da un gruppetto di giovani (diciamo 6, incrociando le dita), seguirne la crescita e quando si forma la coppia togliere gli altri. Se avrai costruito le rocciate con poche pietre belle grandi, l'operazione smontaggio-retinata-rimontaggio non è poi così drammatica :D.
Tra i "conchigliofili" invece trovi pesci monogami, con harem, o coloniali. Se vuoi che ti avanzi spazio per futuri inserimenti (tipo i Cypri) io punterei su quelli che stanno in coppia: due bei brevis, ad esempio, facili da sessare (il maschio è circa il doppio della femmina), non si allontanano molto dalla loro conchiglia che se è posta a sufficiente distanza dalle 2 rocciate dovrebbe evitare qualsiasi scontro......oppure se Gianni ha ancora i meeli ti posso assicurare che hanno un bel caratterino e non sarà facile sottometterli nè per i Julido nè per gli Alto .....però con questi è più difficile riconoscere il sesso e dovresti partire con un altro gruppetto.......

allora riepilogando per gli alto e juli parto da dei gruppetti per formare una bella coppia poi vado ci conchigliofili allora tu mi consigli una coppia anche di quelli apposto di tenere una colonia così in futuro nel caso volessi aggiungere dei pesci da acqua libera sarei apposto giusto?? ma come conchigliofili ne conosci altri da coppia oltre a quelli?? magari chiedo anche a gianni quando vado ^^

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto