• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

prima passi convivenze tanganica

jeff

Utente
ciao a tutti, mi sono avvicinato ai ciclidi grazie ad un amico che ha una coppia di bellissimi brichardi, e adesso vorrei iniziare a raccogliere informazioni per allestire un 125 litri... so che è piccolo, ma spero sia possibile allestire qualcosa di carino.
Ho letto la guida dove dice che in vasche da 80 a 150 litri si possono inserire:
1) gruppetto di conchigliofili + coppia di Julidochromis delle varietà più piccole.
2) gruppetto o coppia (a seconda delle caratteristiche della specie) di conchigliofili + coppia di Neolamprologus leleupi.
3) Coppia di julido + 1 di N.leleupi.
4) coppia di Altolamprologus compressiceps o calvus + 1 coppia di Julido o leleupi.

Già con questi sarei felicissimo, ma mi chiedevo se ci fosse spazio per una coppia formata di brichardi...e soprattutto se non riuscissi a trovare coppie formate (parlo in generale) e dovessi prendere un gruppetto, quelli non in grado di trovarsi una compagna/o verrebbero uccisi? Grazie
 
Ciao,
più che il litraggio è sempre utile sapere le misure della superficie di fondo.
Personalmente comunque non metterei ne i brichardi, ne i leleupi ne gli Altolamprologus (ad eccezione dei "shell"), mi concentrerei sui conchigliofili.
 
Ciao, intanto grazie per la risposta :)..allora le misure sono 81x36x51H, eventualmente conchigliofili più qualche julidochromis transcriptus potrei inserirli?
 
Ciao Simone, intanto è ottima cosa il fatto che prima di aver preso i pesci ti stia documentando, non è da tutti !
Nel 120 litri pur non essendo una vasca grande (ma neanche piccola) potrai avere tante soddisfazioni, come giustamente ti consiglia Armando evita i Leulepi visto il loro carattere (anche in vasche ben più grandi).
Ti consiglierei la prima opzione o l'ultima (con i julido)
 
ottimo conchigliofili più julido mi piace :)...l'unico problema è che ho chiesto nel mio negozio di fiducia ma non riescono a procurarmi i multifasciatus e nemmeno i similis...eventualmente sapresti consigliarmi un negozio o un privato? Non vedo l'ora di allestire tutto :)
p.s. eventualmente al posto dei julido si possono mettere altre specie? lo chiedo giusto per avere il quadro generale perchè comunque mi piacciono molto...
edit: dimenticavo...eventualmente in un monospecifico cosa potrei mettere? solo conchigliofili? due coppie di julido? qualche altro?
 
Ciao jeff per la ricerca dei tuoi Ciclidi potresti provare a chiedere
al Gianni Ghezzi alle Onde è di Offanengo Cremona
Magari te li può spedire
lui ha una vastissima scelta di Ciclidi e se non trovi da lui non saprei dirti
Questo è il link del sito del negozio
http://www.leonde.eu/
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto