• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

prima riproduzione scalari

lucam

Utente
salve. Sono appena approdato a questo forum in occasione del mio primo successo nella riproduzione di una coppia di scalari.
ho dovuto dividere in due l'acquario (di comunità) con una rete.
oggi gli avannotti hanno cominciato a nuotare.... avete consigli da darmi?
metto qualche foto

20140326_080548 b.jpg20140324_081346.jpg20140324_080826.jpg20140326_080556.jpg

Ciao Luca,
benvenuto sul forum di AIC ti aspettiamo nella sezione di benvenuti per le presentazioni di rito....:104:

In questo caso a riproduzione avvenuta il consiglio è di nutrire i piccoli poco e spesso con cibo vivi o per avannotti di pesci ovovivipari...quindi tipo una polvere...esistono anche surrogati di artemia salina...

Ciao,
complimenti, è la prima deposizione? Sono tantissimi.
Segui il consiglio di Misidori, poca pappa ma spesso, sono piccini

continuano a diminuire di numero !!
ne sono rimasti 8, quale può essere il problema. Riesco a dare loro artemie due volte al giorno.

Riesci a vedere se i piccoli si alimentano?
Due volte al giorno potrebbe essere poco per loro....
In genere se usi artemia salina viva noti la loro pancina diventare rossa...se non si alimentano i piccoli muoiono entro qualche giorno...se poi riescono a passare dall'altro lato sono preda dei caracidi...:3:

grazie a tutti per gli interventi, e complimenti agli amministratori del forum .
la coppia ha già deposto le uova 4 volte ma senza la rete che ora divide in due parti l'acquario i genitori erano probabilmente troppo disturbati. questa è la prima volta che i piccoli arrivano a nuotare liberamente e non possono passare dall'altra parte perché la rete è fitta.
purtroppo gli orari di lavoro mi consentono di alimentarli al mattino e alla sera, ora però i piccoli mangiano bene e la pancia diventa evidentemente gonfia. non ci sono state perdite nelle ultime 24 ore, speriamo.

Se non puoi alimentarli più di due volte al giorno potresti usare una mangiatoia automatica caricata con pezzetti di pasticche proteiche regolando bene la dose...altre due volte la somministrazione provvederebbe la mangiatoia automatica e sicuramente avresti un maggior numero di piccoli che sopravvivono...

Un piccolo trucco sarebbe da mettere sotto la mangiatoia una rete che raccoglie la pasticca che lentamente si scioglie ed i piccoli riescono ad alimentarsi con il cibo che scende dall'alto...:)

salve ho un consiglio da chiedere: i piccoli nuotano ormai da 10 giorni, ne sono rimasti 8 ma il numero è stabile da giorni. osservo però che la femmina ha la pancia gonfia e l'ovopositore estroflesso. è pronta paer una nuova deposizione. secondo voi c'è il rischio che i genitori uccidano i piccoli? devo isolarli o posso lasciarli insieme?

salve ho un consiglio da chiedere: i piccoli nuotano ormai da 10 giorni, ne sono rimasti 8 ma il numero è stabile da giorni. osservo però che la femmina ha la pancia gonfia e l'ovopositore estroflesso. è pronta paer una nuova deposizione. secondo voi c'è il rischio che i genitori uccidano i piccoli? devo isolarli o posso lasciarli insieme?

Potresti metterli in una nursery dall'altra parte della vasca,se sono pochi i piccoli e l'ambiente è tranquillo la femmina potrebbe deporre a breve...meglio lasciarli con la nuova riproduzione da soli,sperando che nelle prime fasi di nuoto riesci ad alimentarli bene...:104:

con mia grande soddisfazione, i piccoli sono ormai cresciuti e lo spazio scarseggia, i Ramirezi intento reclamano il loro turno20141013_214040.jpg20141013_214642.jpg1.jpg

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto