• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima Vasca Ciclidi

Sertor

Moderatore
Ottimo. Scavano tutti, maschi e femmine. Se il barattolo è grande, potresti suddividerlo in barattoli piccoli ben chiusi e conservarlo al fresco e al buio. Per i l miei uso molto NLS cichlids formula: compro il secchio da 2 kg e lo tengo ben chiusi in cantina. Per l'uso quotidiano ne metto un po' in un barattolo piccolo che svuoto in due o tre settimane.

Klyngon

Utente
Primo cambio d'acqua! Ho levato circa un terzo d'acqua, messo biovondizionatore per il volume equivalente di tutta la vasca e iniziato a riempire. Il tubo di mandata passa in un secchio pieno d'acqua a 28 gradi, appena arrivato al limite accendo il riscaldatore e incrociamo le dita. Nel frattempo il caudo pare si stia riprendendo. Domani test!

Allegati

• _20210501_181340.JPG
    _20210501_181340.JPG
    77,8 KB · Visite: 1
  • _20210501_181610.JPG
    _20210501_181610.JPG
    39,3 KB · Visite: 1

Klyngon

Utente
Aggiornamento fine cambio, quando mancava poca acqua alla fine ho avuto come l'impressione che si creasse una corrente di acqua più fredda che da ai brividi ai pesci. Prossima volta devo migliorare il sistema.

Klyngon

Utente
Sono d'accordo. Per il resto ho interpretato bene il sistema soprattutto per l'uso del biovondizionatore ? Per il resto, se riuscissi a regolare la temp penso sia perfetto anche perché il vaporizzatore ci mette delle ore a riempire la vasca per cui il reintegro è graduale.

Sertor

Moderatore
Potrebbe essere una lesione di origine batterica o le conseguenze di una lotta. Riusciresti a postare una foto o un breve video?

Klyngon

Utente
Provo a riportare due foto dove si intuiscono gli arrossamenti

Allegati

• _20210506_163428.JPG
    _20210506_163428.JPG
    87,8 KB · Visite: 2
  • _20210506_163415.JPG
    _20210506_163415.JPG
    54,5 KB · Visite: 2

Sertor

Moderatore
Non vedo niente di strano. Mi sembrano in salute. Sì sfregano o presentano strani "batuffoli" vicino agli arrossamenti?

Klyngon

Utente
No, devo dire che ad oggi è praticamente scomparso, magari è stato solo un momento per una zuffa o la temp del cambio d'acqua... Lo so sono iper protettivo ma imparerò 😅

(grazie come sempre per la pazienza)

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 1/2021
•Ne ho visti di tutti i colori…(ovvero i Discus all’orientale”) di Francesco Zezza
•Un Malawi “fatto in casa“ di Luca Zuccaro
•Lamprologus ocellatus di Denis Lampredi
•I tropici dietro casa di Lorenzo Tarocchi e Nicola Fortini
•Veloci, sempre più veloci. L’evoluzione dei ciclidi del lago Tanganica di Livio Leoni
Arretrati

Alto