• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima vasca in legno

nickre

Utente
Ciao a tutti, stavo valutando l'idea di autocostruirmi una vasca in legno impermeabilizzata con il telo liquido ma visibile su due lati, ma prima di iniziare mi sarebbe piaciuto farmi un'idea su quanto sarebbe potuto venirmi a costare il tutto;
le misure che avevo in mente sarebbero (150->160)l x (70->80)p x (50->60)h
per il legno avevo pensato sicuramente al float probabilmente 10mm
Che ne dite ?
grazie a tutti in anticipo :)

Mi sembra interessante il progetto ma prima devi valutare a prescindere che vuoi provare a costruirla orientativamente i costi fatta in legno od in vetro...

Se in legno fai la lista legno,vetro colla telo liquido ecc....ed in vetro quindi silicone e vetri e valuti volendo la lista la puoi iniziare quì e vediamo di valutare la cosa.....:104:

io invece avrei capito esattamento l'opposto, base e schiena in legno e lati in vetro, ma comunque non mi pare una cosa sensata, a meno che....non abbia copiato la mia geniale idea degli oblò.......:s36_1_12:
(la dovrò brevettare....)

Allora mi sono spiegato veramente male !!!!
quello che avevo in mente era un acquario classico in legno, ma al posto di avere un solo lato con cornice in legno e lastra in vetro (era il vetro che intendevo float :) ) ne ha due adiacenti, appena posso metto un progetto di sketchup così chiarisco le idee che ho in mente :)
La mia domanda era comunque più generica di come l'avete intesa, ovvero non voglio sapere al centesimo quanto spenderò, ma solo nell'ordine di cifre; cioè mi devo orientare sul centinaio di euro ? o più sui 2-300 ? o supero i 500 euro ?

Questo lo puoi sapere solo facendoti fare dei preventivi, il prezzo a volte varia di regione in regione!!...dovresti farti fare un preventivo dal vetraio per una vasca di solo vetro e poi vedere quanto ti costa il legno, secondo me se vuoi risparmiare devi farla con il metodo classico, ovvero con una sola cornice in legno e quindi con un solo vetro!...Valuta te!:104:

Ti sei spiegato benissimo il frontale ed un laterale in vetro....ma per sapere orientativamente puoi vedere più vetrerie e sentire il prezzo dei due vetri o solo in vetro,per quanto riguarda il telo liquido lo trovi facilmente il prezzo in rete,mentre il legno è da valutare come il vetro nei self o falegnamerie...non credo arrivi a 500€ ma tra le 100 e le 300 credo...non vedo ad occhio una netta differenza tra una realizzazione e l'altra in fatto di prezzo.:104:

beh prAticamente mi ha copiato il progetto!!! :mad: :mad: :mad: solo che invece dell'oblò fa una parete laterale uguale al frontale. :104:
Beh la cosa mi conforta perche evidentemente non solo io avvertivo l'esigenza di vedere qualcosa anche da una parte in una vasca in legno.

Comunque in line a di massima (ma molto di massima) direi che puo stare nei 300 euri.

Andrea mi sembra che Ferdinando abbia fatto una vasca L con due frontali in vetro....nel caso di nickre un frontale ed un laterale....:104:

appunto, proprio come sto per fare io, a parte che per il laterale io farò un oblò....comunque spero che ci saranno altri suoi post che ci chiariscano meglio la faccenda....:)

Allora, ecco un'immagine per chiarire
La scelta della vasca in legno piuttosto che in vetro è perché mio papà non si fida a costruire una vasca in vetro, ma ha un amico falegname che ci potrebbe dare un aiuto e questo lo rassicura; e perché pensavo di riuscire a risparmiare qualcosa.
Per quanto riguarda la vasca già assemblata (in vetro) ho chiesto ad un artigiano e mi ha sparato 500€ con un tirante, quindi neanche con un bel vetro spesso ....
L'altra strada è l'usato, perché vasca profonde più di 60cm ma lunghe 150 di serie non se ne trovano ...

Ultima modifica:
La scelta della vasca in legno piuttosto che in vetro è perché mio papà non si fida a costruire una vasca in vetro, ma ha un amico falegname che ci potrebbe dare un aiuto e questo lo rassicura; e perché pensavo di riuscire a risparmiare qualcosa.
Per quanto riguarda la vasca già assemblata (in vetro) ho chiesto ad un artigiano e mi ha sparato 500€ con un tirante, quindi neanche con un bel vetro spesso ....
L'altra strada è l'usato, perché vasca profonde più di 60cm ma lunghe 150 di serie non se ne trovano ...

A questo punto con un amico falegname credo stai a cavallo!!:104:

in effetti è bella profonda, un bel progetto nick, certamente spenderai meno di 500 euro, secondo me in 350 ci stai.
comunque 2 tiranti lunghi sul fondo io li metterei...

Ultima modifica:

Un bel progetto...:104:..poi se hai anche un amico falegname cedo che risparmierai anche sulla materia prima....

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto