• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima vasca Malawi

spada

Utente
image.jpg
Allora la vasca è un 330 lt, dentro ospita 5 piccoli di pseudotropeus elongatus, 5 piccoli di pseudo troppi acei, 5 piccoli di melanocromis joahnni e 5 avannotti di pseodotropeus careules, i piccoli li ho presi da un ragazzo che li alleva a torino, sono i miei primi Malawi.
Come si vede mi piacciono le piante e penso che inserirò altre col tempo, anche se ci sono molte persone che non le amano, io penso che oltre ad un fattore visivo che a me piacciono, servono pure ad ossigenare l'acqua e ad abbassare nitriti e nitrati (un bio filtro naturale), le piante sono ben bloccate e protette per evitar che vengano rimosse dai pesci! Ho una plafoniera t5 e sul filtro non dico ancora nulla, mi accetterò bene su quello che sto provando e poi vi dico se funziona oppure no. Non uso areatore perché utilizzo la spray bar (metodo collaudato con i discus e funziona alla grande). Ho messo pure del pothos galleggiante che serve pure esso ad abbassare nitrati e nitriti.

Dalla foto mi sembrano molto piccoli i ciclidi nel tempo poi potrai sistemare la sex ratio il consiglio primario che ti darei è di prevedere una copertura per la vasca,questi pesci saltano...così coprirei anche l'ingresso nel filtro puoi usare anche del policarbonato o polistirene...
Quando i pesci saranno adulti le piante possono essere un integratore alimentare alcune foglie e germogli per loro sono molto gradite... :104:

Un acquario deve rispondere al gusto di chi lo possiede vero, ma credo si debba divenire a compromessi, ricordandosi che comunque un acquario debba anche e sopratutto rispondere alle esigenze di chi vi vive dentro.
Detto questo due cose :
1) al momento hai già 20 ospiti se ho capito bene, piccoletti ma pur sempre 20, che se tenuti bene cresceranno
2) vero che le piante ossigenano l'ambiente, ma questo di giorno, a lampade accese, mentre di notte funzionano esattamente all'inverso, cedendo in acqua anidride carbonica
Risultato ?... Andrei piano con il numero di pesci e altrettanto piano con il numero di piante

Si per coprire l'acquario sto già provvedendo, stasera dovrei già tagliar il policarbonato, il cielo del filtro é aperto perché sto guardando delle cose, i pesci diminuiranno, vorrei far 1 maschio e 2 femmine per specie, le piante è vero a luci spente producono co2, ma testata per molto tempo la spry bar lavora meglio dell'ossigenatore per me.

Sicuramente ci vorrà del tempo prima di definire il sesso dei tuoi ciclidi un trio per specie andrebbe bene....così come vedrai magari le piante come resistono con i pesci adulti...:104:

Allora il cielo lo ho chiuso dell'acquario..... Si si la mia intenzione è tener un maschio e 2 femmine per specie, poi vedendo come si dividono le zone dell'acquario valuto se sarà da tener 4/3 o 2 specie.... Per le piante spero di riuscir a far convivere i pesci con loro, le ho ben bloccate su pietre e pure protette intorno per evitare che le scavano..... Speriamo!!

image.jpg
Ecco qui come procede....
Sentendo la mancanza dei discus, ho installato il controller del ph, oggi controllato tutti i valori e la vasca sembra che procede al massimo, (tocchiamo ferro) i piccoli sono voracissimi, non conoscendo i malawi, son rimasto contento, penso che mi daranno belle soddisfazioni! Grazie per l'interessamento

Vedi l'allegato 23820
Ecco qui come procede....
Sentendo la mancanza dei discus, ho installato il controller del ph, oggi controllato tutti i valori e la vasca sembra che procede al massimo, (tocchiamo ferro) i piccoli sono voracissimi, non conoscendo i malawi, son rimasto contento, penso che mi daranno belle soddisfazioni! Grazie per l'interessamento

Che PH hai in vasca?:)
Bene per il cibo regolati con questi pesci è facile sovralimentare....:104:

Ph 7,7 minimo 8,05 massimo.
Si ho notato che sono veramente voraci, ora che sono piccoli li alimento massimo 3 volte al gg e gli do razioni che finiscono in 15 secondi circa, sia per evitar il sovra dosaggio e sia per evitar inquinamento nella vasca, da sub adulti vorrei passar a 2 volte massimo. Ora 1 volta a settimana voglio non alimentare in modo che vanno a pulir le rocce e dove ci sono alghe.

Ph 7,7 minimo 8,05 massimo.
Si ho notato che sono veramente voraci, ora che sono piccoli li alimento massimo 3 volte al gg e gli do razioni che finiscono in 15 secondi circa, sia per evitar il sovra dosaggio e sia per evitar inquinamento nella vasca, da sub adulti vorrei passar a 2 volte massimo. Ora 1 volta a settimana voglio non alimentare in modo che vanno a pulir le rocce e dove ci sono alghe.

:emiticon_3d_Yes:

Guida Ciclidi

Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini

Numero 3/2024

• Raccogliendo Pelvicachromis kribensis di Michel Keijman e Uwe Werner
• La storia di Apistogramma nijsseni di Livio Leoni
• I ciclidi nani del lago Tanganica di Giorgio Melandri

Arretrati
Indietro
Alto