• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Prima vascha Tanganika

Brichardi

Utente
Buongiorno a tutti,vorrei presentarvi la mia vasca allestita a monospecifico tanganika.la vascha ha dimensioni 100x50x40,200 litri lordi,filtro interno con pompa da 1200 litri l'ora come portata massima al momento regolata a 600 litri l'ora.Il filtro è caricato con cannolicchi circa 2 kg ,spugne a grana grossa e lana di perlon.L'illuminazione è affidata ad una plafoniera con 2 neon t5 da 39watt,uno atinico l'altro da 6500 Kelvin.Conclude la tecnica un termoriscaldatore da 200watt.La vasca è stata avviata il 29 agosto,l'allestimento è composto da circa 40 kg di rocce acquistate in un garden è sabbia corallina per il fondo circa 25 kg.Dopo circa 2 settimane ho inserito qualche roccia "viva"presa dal laghetto che ho in giardino,in vasca è esplosa la vita...La maturazione è durata 2 mesi...Poi finalmente ho inserito 4 giovani esemplari di Neolamprologus brichardi.L'adattamento è stato pressoché nullo,dopo 5 minuti dall'inserimento,già nuotavono per tutta la vasca ed hanno iniziato a dividersi i territori,uno nella parte destra della rocciata 2 a sinistra è il più grosso praticamente tutta la vasca.Immediatamente hanno iniziato a nutrirsi della miriade di microrganismi portati con le rocce prese dal laghetto.Per il primo mese sono andati tutti d'amore è d'accordo poi un giorno hanno iniziato ad attaccare incessantemente uno dei due esemplari che stava nella parte sinistra della vasca,sono stato costretto ha spostarlo in una vaschetta da 50 litri.Dopo qualche giorno noto un singolo avannotto,le cure parentali sono state praticamente nulle(almeno io non mi sono accorto di niente)però questo spiega l'aggressività nei confronti del compagno di vasca.Al momento i valori dell'acqua sono:no3 10,no2 0,ph 8,5, kh 10,dgh 12 temperatura 25gradi.
 

Allegati

  • IMG_0052.jpg
    IMG_0052.jpg
    466 KB · Visite: 13
  • IMG_0081.jpg
    IMG_0081.jpg
    257,3 KB · Visite: 10
  • IMG_0082.jpg
    IMG_0082.jpg
    500,9 KB · Visite: 11
  • IMG_0187.jpg
    IMG_0187.jpg
    209,7 KB · Visite: 15
Benvenuto sul forum di AIC,bellissima presentazione ma alla fine ti sei dimenticato di dirci il tuo nome Giuseppe!!!:104:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto