• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Primo Acquario Ciclidi Rio 180

Ragazzi buonasera sono nuovo e dato che non so un tubo sui ciclidi vorrei qualche consiglio...ho un acquario rio 180 di misure 50( H ) 41 ( P ) 101 ( L ) cosa mi consigliate come pesci da mettere all'interno e l'allestimento da mettere ...tipi di rocce...legni e piante??
meglio filtro interno o esterno? ghiaino o sabbia? e la domanda con più risposte....quale tipo di ciclide?
 
Ciao Alberto con questo volume di vasca mi orienterei sui ciclidi sudamericani di piccola taglia,o ciclidi del dei sistemi fluviali del'africa dell'ovest....come alternativa ci sono anche i conchigliofili del lago Tanganica......in base alla scelta della specie si dovrà pensare al suo arredamento,ecc....:)
 
Ciao :) se vuoi i ciclidi dei laghi africani ( malawi o tanganika ) le piante e i legni non sono consigliati... ma solo rocce e sabbia e al limite se proprio vuoi mettere le piante devi sciegliere quelle da poter ancorare alle rocce , perchè questi ciclidi scavano.... se invece ti piace un acquario piantumato puoi sciegliere tra i ciclidi dei fiumi africani oppure il centro america e il sud america..http://underwaterworld.altervista.org/index.html con questo link trovi tra i pesci nella categoria ciclidi e li trovi divisi tra africa e america, vedi i pesci che ti interesserebbe mettere e poi l'allestimento lo fai in base alle esigenze di questi..( non sono un esperto ma spero di averti aiutato un pochino ). Ciao
 
Allora ragazzi ho dato un'occhiata al sito che mi ha proposto labroresin...(ti ringrazio molto utile) ho notato questi due tipi di famiglie Pseudotropheus e i Pelvicachromis....che ne pensate? potrebbero andare bene??
mi piacciono molto i Pseudotropheus vanno d'accordo tutte e tre le specie? e soprattutto nel mio 180 quanti pesci mi consigliate metterci?
 
Ultima modifica:
il pelvicachromis una coppia puoi metterla di sicuro, i Pseudotropheus invece la vedo dura, comunque sicuramente non insieme perchè i pelvicachromis sono dei sistemi fluviali mentre gli pseudotropheus sono del malawi.... Io metterei una coppia di pelvicachromis pulcher che sono indicati anche per i neofiti, poi ci puoi abbinare altre specie come compagni, ma no altri ciclidi
 
Io non mi sentirei di escludere a priori i ciclidi del Malawi, certo che un metro è davvero il minimo sindacabile ma io direi che un mono specifico con ciclidi relativamente tranquilli magari si può fare.
Magari scegliendo tra le Aulonocara una che non è aggressiva e che non cresce molto, oppure i classici e intramontabili Labidochromis caeruleus.
Scegli la specie tua regina poi ci costruiamo intorno il biotopo più simile al loro in natura :104:
 
io credo che scegliere fra il minimo malawi e un ambiente confortevole per altri pesci sia migliore la seconda ipotesi, come scritto da labroresin un coppia di pelvicachromis ci sta benissimo inserendo anche qualche pesce non ciclide che stimoli i comportamenti parentali.
 
ok ragazzi ho deciso...aulonocara e labidochromis...ora nascono le domande...quanti ne posso mettere? e il rapporto maschio femmina? il loro biotipo sono rocce e radici? io vokevo mettere anche qualche anubias nelle radici che ne pensate? ghiaino o sabbia? che tipo di rocce ci metto? e il quale quantità? scusate le domande ma devo cercare di partire bene non voglio fare un appiccico....
 
ok ragazzi ho deciso...aulonocara e labidochromis...ora nascono le domande...quanti ne posso mettere? e il rapporto maschio femmina? il loro biotipo sono rocce e radici? io vokevo mettere anche qualche anubias nelle radici che ne pensate? ghiaino o sabbia? che tipo di rocce ci metto? e il quale quantità? scusate le domande ma devo cercare di partire bene non voglio fare un appiccico....

Quì Alberto trovi diverse risposte alle tue domande http://www.ciclidi.net/32-principia...-malawi-neofiti-prima-di-iniziare-leggete-qui ...:104:
 
grazie per l'articolo...ben fornito lo ho letto....dopo avermi fatto un giro sia in rete che dl mio negoziante di fiducia ho scelto di metterci i AULONOCARA ..ora qui mi nasce il dubbio!!!! in un acquario di circa 180 litri ci posso mettere 8 ciclidi o meglio posso metterci 4 AULONOCARA STUARTI e 4 AULONOCARA RUBIN RED che cosa mi consigliate?
 
Torno da poco dal negoziante da cui mi fornisco...cosa mi consigliate come rocce da mettere all'interno dell'acquario? o vado in un fiume a prenderle?
 
grazie per l'articolo...ben fornito lo ho letto....dopo avermi fatto un giro sia in rete che dl mio negoziante di fiducia ho scelto di metterci i AULONOCARA ..ora qui mi nasce il dubbio!!!! in un acquario di circa 180 litri ci posso mettere 8 ciclidi o meglio posso metterci 4 AULONOCARA STUARTI e 4 AULONOCARA RUBIN RED che cosa mi consigliate?

una sola specie di aulo ..... rischi ibridazione...
 
Una sola specie di Aulonocara puoi tenere in questo acquario come diceva Maurizio si ibridano facilmente....ma otto esemplari mi sembrano troppi....per le rocce potresti cercarne nel fiume,per il fondo va bene la sabbia....:)
 
Una sola specie di Aulonocara puoi tenere in questo acquario come diceva Maurizio si ibridano facilmente....ma otto esemplari mi sembrano troppi....per le rocce potresti cercarne nel fiume,per il fondo va bene la sabbia....:)

te quanti me ne consigli in un acquario di 180 litri circa e soprattutto che tipo di aulonocara mi consigli?
 
te quanti me ne consigli in un acquario di 180 litri circa e soprattutto che tipo di aulonocara mi consigli?

In un metro fare un monospecifico di Aulonocara Hueseri,o A.Kandeenses...o A.Maylandi ecc...anche nel complesso A.Stuartgranti ci sono molte belle specie A.S."Mdoka"A.S."Ngara"A.S."Cobuè",la lista potrebbe proseguire per molte molte righe....dipende poi sulla carta è un conto poi la disponibilità reali al momento dell'acquisto sono altre....se poi parti con un gruppetto di giovani 6-7 riesci con facilità poi ad avere maschi e femmine....:104:
 
il discorso del monospecifico aulonocara in un ambiente cosi piccolo è difficile, avresti solo uno al massimo 2 pesci colorati e poi tutto grigio, non te lo consiglio; potresti provare con un solo tiro aulonocara (tranquille, le baenschi non lo sono) e un trio di labidochromis che hanno anche le femmine colorate, cosi avresti 4 pesci colorati su 6.
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto