• ATTENZIONE
    A seguito della migrazione dalla vecchia alla nuova piattaforma, se avete dei problemi di accesso, prima di fare dei nuovi account, inviate una email a segreteria@aiconline.it e risolvo il problema

Primo acquario tanganica

Non è che sembra... lo é proprio :D
Ti consiglio di munirti di una bacinella (io la chiamo bagnarola) molto grande che possa contenere tutta la sabbia che ti serve ed un secchio.
Riempi il secondo per metà con la sabbia e lo metti sotto acqua corrente ed ogni tanto giri con un mestolo finché l'acqua non risulta trasparente.
Dopodiché metti la sabbia lavata nella bagnarola.
Ripeti l'operazione con altra sabbia, finché non hai lavato tutta la sabbia che ti occorre per il fondo della tua vasca.

É più facile lavarne 2/3 kg alla volta che 25 kg tutti assieme :D
 
Raga invece come pannello per lo sfondo che materiale posso usare, anche qualcosa di molto semplice e dove posso trovarli, sempre con costi contenuti;)
 
Grazie misidori! Quelli neri o blu dove li posso trovare ??

Quelli plastificati o pellicola nei negozi di acquari od anche on line...il cartoncino in carta cartone come dice Luca lo devi isolare dall'acqua,perchè al primo bagno si deforma,magari quando apri il coperchio o se qualche goccia d'acqua ti và nello sfondo... :104:
 
Ok .. Quando inizierò vi posto le foto così mi date suggerimenti.. Ancora sono alle prese con il lavaggio della sabbia ! Purtroppo il tempo e' sempre poco ;(
 
Ciao ragazzi ;), finalmente ho comprato l acquario ! Alla fine ho deciso per un rio 180 invece che per un 125! A questo punto oltre ai caudo potrei abbinare altre specie ?? Che mi dite ?? Grazie
 
Ragazzi mi potete anche spiegare come bisogna procedere alla maturazione del filtro e dei test che devo fare prima di inserire i pesci. Il negoziante del regno della natura mi ha spiegato, alcune cose le ho capite e altre meno.. per esempio i tempi precisi in cui devo eseguire i test dei nitriti e nitrati. Se avete un link specifico me lo potete indicare? Grazie
 
Ciao,
La maturazione del filtro è una cosa semplicissima, bisogna solo avere pazienza.
Intanto, ottima la scelta del RIO180, è come il mio e ti assicuro che il filtro con sole spugne funziona benissimo, non seguire alla lettera le istruzioni che dicono di cambiare le spugne, le mie, dopo 6 Anni, sono ancora quelle originali (A parte quella bianca, ovviamente), non mettere quella al carboni.
Al limite, se vuoi, puoi sostituire la prima spugna, quella partendo dal basso, a filtrazione biologica con dei canolicchi.
Una volta che hai montato il filtro, messo il tappetino, i sassi e la sabbia, se vuoi mettere delle piante è il momento giusto di farlo, subito all'avvio, aiutano molto il filtro a maturare, metti l'acqua sino al livello della riga rossa, anche di più se vuoi, l'importante è che l'acqua non tocchi il pezzo messo di traverso del coperchio, sotto i neon. Imposti il timer delle luci sulle 3 ore, e poi aumenti il tempo di mezz'ora alla settimana sino ad arrivare alle 8 o 9 ore, fai partire il tutto e non tocchi più niente per 1 mese, nemmeno i cambi d'acqua ti consiglio di fare, alla seconda e terza settimana, puoi mettere un pizzico di mangime all'interno del filtro, basta che sollevi il coperchietto e lo butti dentro.
Gli NO2 e NO3 inizia a controllarli dalla seconda settimana, una volta ogni 3-4 giorni, e via cosi, sei a posto.
 
Comunque vi terrò informati sull' evoluzione di questo " bellissimo " mondo che andrò a ricreare! Ah mi sono dimenticato una cosa , ho preso un sfondo nero juel insieme allla colla adesiva , nn ricordo se devo metterlo all interno o all esterno del vetro ;(..
 
Comunque vi terrò informati sull' evoluzione di questo " bellissimo " mondo che andrò a ricreare! Ah mi sono dimenticato una cosa , ho preso un sfondo nero juel insieme allla colla adesiva , nn ricordo se devo metterlo all interno o all esterno del vetro ;(..

Và incollato rigorosamente all'esterno....per la sabbia è un bel lavoro ma con un pò di tempo si riesce a fare tutto pazienza permettendo...:104:
 
Ma questa sabbia mi sembra molto scura , l ho lavata decine di volte ;(

Quando é bagnata assume una colorazione grigio scuro, ma vedrai che una volta in vasca e sotto la luce si schiarisce :D
Una lavata in più non fa male, anzi :D
Come ti ha ricordato anche Marco... pazienza e vedrai che i risultati ti premieranno :3:
 

Guida Ciclidi


Nuova edizione Ordinala

Anteprima bollettini


Numero 1/2024

• Lethrinops sp. “auritus lion” Lion’s Cove di Morgan Malvezzi
• Coptodon louka. Un pesce di grande adattabilità di Michel C. W. Keijman
• Tropicali in toscana di Lorenzo Tarocchi e Mario Donida Maglio
• La sfida con il pH. La mia esperienza con Apistogramma mendezi. di Stefano Moneta


Arretrati
Indietro
Alto